Si sa, i bambini adorano il Natale. E la sua magica atmosfera, insieme al calendario dell’Avvento, rappresentano un modo coinvolgente, stimolante ed educativo per condividere insieme le festività natalizie e spiegarne loro il significato profondo. Che ne dite di realizzarne uno insieme e per i piccoli di casa?
Bastano pochi materiali che tutti noi abbiamo in casa per realizzare un simpatico calendario dell’Avvento fai-da-te per bambini. Vi basterà inserire in ogni casella un pensiero, una poesia, una storia o un cioccolatino: si sentiranno sempre più coinvolti nella magia del Natale.
Indice degli argomenti
Cioccolatini
La prima e più golosa idea (anche se non l’unica di questo genere, come vedrete continuando nella lettura di questo articolo), è il calendario dell’Avvento fai-da-te con i cioccolatini. Inutile dire che dai bambini sarà molto apprezzato. Preparateli facilmente in casa e utilizzate degli stampini per ottenere una forma regolare. O anche no: l’importante è che su ogni cioccolatino tracciate i numeri con un conetto di carta e della glassa di zucchero o del cioccolato bianco fuso.
Feltro
Con il feltro – potete utilizzare quello che eventualmente avete in casa ed acquistarne altro qualora non vi basti – potete realizzare tanti piccoli contenitori con qualche taglio e cucitura. Anche in questo caso dovrete applicare su ognuno di essi dei numeri, dall’1 fino al 24. Riempiteli con pensierini, biglietti o quello che preferite ed appendeteli a piacere, con delle mollettine, su un lungo filo di spago.
Carta pacchi
In alternativa ai soliti sacchettini di carta già pronti, potete utilizzare la carta pacchi (che, magari, avete tenuto da parte per chissà quale futuro utilizzo). Ebbene, piegatela e incollatela a vostro piacimento, adattandola anche alle dimensioni del contenuto e decoratela con nastri, washi tape e rametti. Successo assicurato.
Babbo Natale
Un calendario dell’avvento fai-da-te per bambini che si rispetti dovrebbe prevedere la presenza di un Babbo Natale. Se ne avete uno in casa, cosa molto probabile, non dovrete fare altro che creare una postazione a tema per il calendario. In questo caso vi basterà incartare i regalini che compongono il calendario con della carta regalo rossa e numerarli. Niente di più semplice.
Carta regalo
Ed a proposito di carta regalo, quella che avete riciclato dai doni ricevuti nel tempo, insieme ai nastri utilizzati per abbellirli, possono diventare una preziosa risorsa per dare vita ad un calendario dell’Avvento facile e veloce. Da realizzare anche all’ultimo minuto: vi serviranno solo delle forbici e della colla per assemblarlo.
Juta
Avete in casa della juta, anche proveniente da un vecchio sacco? Bene, perché potete utilizzarla per creare un calendario dell’avvento per i piccoli di casa. Forse un po’ più “serio” di precedenti ma altrettanto amato dai bimbi. Create dei sacchetti, riempiteli e chiudeteli con del nastro. Quindi, legateli ad uno spago resistente. Tutto qui.
Cartoncino
Con del cartoncino colorato, e molta pazienza, potete creare tante casette numerate (decoratele a piacere con disegni fatti a mano) da posizionare su un supporto di legno. Utilizzate un vassoio di questo materiale, creando dei “piani” con delle bacchette di legno. Si tratta di un calendario dell’avvento per bambini un tantino più elaborato, ma bellissimo da ammirare una volta finito.
Mollette
Alle volte basta solo dare un’occhiata in casa per lasciarsi ispirare. Prendere, ad esempio, delle mollette di legno dal cestino loro dedicato, dei cioccolatini dal portacaramelle in soggiorno, un vecchio vassoio per dolci, di quelli di cartoncino spesso e dorato, dalla cucina. Vi basterà assemblare il tutto per averlo pronto in poche mosse.
Biscotti
Come anticipato in apertura, un’altra idea per un calendario dell’Avvento per bambini che, siamo sicuri, li farà impazzire. Questo è a base di biscotti a tema natalizio decorati con la pasta di zucchero. Se avete dimestichezza con il cake design sarà un gioco da ragazzi realizzarlo.
Teglia muffin
Ultima, ma non per ordine di importanza, idea per un calendario dell’Avvento sicuramente inaspettato è quella che si realizza usando come base una teglia per muffin. Lasciatevi ispirare dalle decorazioni di quello che vedete sopra. Sarà super gradito.
Leggi anche:
- Come riciclare vecchi calendari: 10 idee utili
- Calendario dell’Avvento fai-da-te: 5 idee con il riciclo
- Lavoretti di Natale per bambini: l’albero e le palline realizzati con il riciclo creativo
Foto apertura di Markus Spiske via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.