Calza della befana fai-da-te

In juta, in feltro, in carta: tante idee che faranno felici i vostri bambini. Tutte facili da realizzare.

calza della befana fai da te

La festa dell’Epifania si avvicina: anche i vostri bambini non vedono l’ora di mangiare tutti i dolci che troveranno nella calza della Befana? Che ne dite allora di provare a realizzarla in casa con il fai da te? Bastano pochi e semplici materiali per creare una originale calza della Befana da riempire con biscotti e cioccolatini preparati in casa in modo genuino.

Cominciamo il nuovo anno all’insegna del risparmio e dell’originalità: ecco tante idee creative per calze della Befana originali e low cost:

  • Per cominciare, di sicuro anche voi avete in casa un maglione di lana che non indossate più da tempo. Se è così, ecco come trasformarlo in una calza della Befana: disegnate su un cartoncino la sagoma della calza oppure utilizzate direttamente una calza da uomo come base di partenza da cui ritagliare la sagoma della calza sul maglione o, in alternativa, il jeans. Ricucite il tutto e decorate con perline o bottoni. In alternativa al maglione e al jeans utilizzate un vecchio plaid.
  • Un’altra idea è quella di realizzare la calza con la tecnica del patchwork: sarà sufficiente cucire insieme diversi pezzi di stoffa colorata.

calza della befana fai da te riciclo creativo 2

  • E che ne dite di una bella calza della Befana realizzata a maglia con i ferri? Un’idea per chi conosce questa tecnica.
  • E ancora, ecco un’idea per i più golosi:la calza della Befana di pasta sfoglia. Vi basterà ritagliare una calza con la pasta sfoglia per torte salate e poi farcirla con un ripieno dolce o salato a seconda dei vostri gusti.
  • Infine, se volete fare una sorpresa non solo ai bimbi ma anche agli adulti della famiglia, un’idea simpatica è quella di riempire con piccoli doni o cioccolatini le scarpe vere o le pantofole.

calza della befana fai da te riciclo creativo 3

  • Un’altra idea carina per realizzare una bella calza della befana fai da te prevede l’utilizzo della juta, che potrete ritagliare a misura, prendendo come modello una vecchia calza natalizia ormai consumata oppure un vostro calzino. Cucitela tutta intorno per chiuderla e decorate la parte superiore con fiori secchi, passamaneria e tutto quello che la vostra creatività vi suggerisce.
  • Anche il pannolenci si presta alla creazione di calze “fai da te”, perché è un materiale resistente e duttile. Ritagliate la forma desiderata e poi con i rimasugli dello stesso pannolenci o con pezzetti di stoffa e di lana, preparate le decorazioni da incollare sulla vostra creazione.

calza della befana fai da te riciclo creativo 5

  • Simpatica l’idea di riempire i guanti dei bambini (oppure i vostri, di dimensioni più grandi) di dolciumi e caramelle: una calza diversa che decora e stupisce.

calza della befana fai da te riciclo creativo 6

  • Anche il feltro si conferma materiale utilissimo per le vostre decorazioni “fai da te”: la calza della befana fatta con questo materiale è sicuramente allegra e molto apprezzata dai più piccoli.

calza della befana fai da te riciclo creativo 8

  • Infine, la carta: un materiale molto versatile perfetto per realizzare una curiosa calza della befana fai da te. Ritagliate due sagome uguali sopra un foglio e poi decoratele con striscioline di carta di giornale o di quella regalo. Quando le sagome saranno asciutte incollatele tra loro con la colla a caldo e decorate a piacere.

calza della befana fai da te riciclo creativo 7

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto