Quella dei bambini è la stanza di casa alla quale dedicare maggiore attenzione: è in questo ambiente che i piccoli trascorrono la maggior parte del tempo a giocare e studiare e quella in cui, giorno dopo giorno, crescono. Fate dunque in modo che si muovano in un ambiente ecofriendly, dove tutto sia il più naturale ed ecologico possibile e dove non possano andare incontro a pericoli che mettano a rischio la loro salute.
Indice degli argomenti
Pareti
Innanzitutto partiamo dalle pareti che devono essere tinteggiate con colori assolutamente atossici (i bambini “assaggiano” di tutto e non è infrequente che appoggino le labbra sui muri); di vernici ecologiche ce ne sono molte in commercio, sono traspiranti e inodore. Scegliete colori soft (il celeste o il verde chiaro ad esempio) dall’effetto rilassante, perché i bambini piccoli non amano le tonalità troppo accese. Quando saranno cresciuti, potrete pensare a colori più squillanti.
Luci
Le luci devono essere naturali, di colore chiaro, perché la stanza deve avere il massimo della luminosità (per questo motivo scegliete tende che non schermino troppo il sole). Le luci led sono perfette, alcune sono molto colorate e dalle sagome particolari: in commercio trovate plafoniere a forma di nuvole e simpatici mini Led da comodino a forma di animali. Evitate invece i neon, perché fanno male alla vista e se si rompono sono assai dannosi. I lampadari a soffitto sono ottimi per diffondere una luce omogenea. Per la notte, predisponete una luce di cortesia che mandi il bagliore necessario a rassicurare i più piccoli senza infastidire il riposo. Prevedete un interruttore sicuro accanto al letto, in modo che i bambini possano accendere subito la luce se ne hanno la necessità.
Mobili
Per quanto riguarda i mobili, evitate arredi che contengano formaldeide o metalli pesanti, altamente cancerogeni. Il legno grezzo è il materiale migliore, purché non presenti schegge pericolose. Il letto, scelto tra quelli che si allungano seguendo la crescita del bambino, deve essere robusto e se possiede le sbarre, queste non devono distare troppo le une dalle altre, per evitare che i bambini vi restino incastrati con la testa. Prevedete anche una sponda per i più piccoli, così non cadranno dal letto. Il materasso dovrebbe essere in lattice e traspirante, le lenzuola invece di fibre naturali come cotone, lana, canapa e lino, che non provochino arrossamenti alla pelle. Tavolini, scrivanie e mobiletti devono avere spigoli tondeggianti oppure essere provvisti di paraspigoli in silicone; attenzione alle prese della corrente, che dovrete ricoprire, per evitare che i piccoli ci infilino le dita.
Pavimento
Il pavimento deve essere liscio, facile da lavare e mai scivoloso (non passateci la cera). Evitate tappeti e moquette perché vi si annidano la polvere e lo sporco che possono causare fastidiosissime allergie ai vostri bambini. Scegliete piuttosto pratiche stuoie provviste di bordi antiscivolo.
Computer e Tv
Non posizionate computer e televisori nella stanza dei vostri figli, perché questi apparecchi generano molto inquinamento elettromagnetico.
Infissi
Prevedete infissi con doppi vetri in tutta la casa e soprattutto nella stanza dei bambini, così da garantire un maggiore isolamento termico che aiuti a limitare l’accensione dei riscaldamenti in inverno e dei condizionatori in estate.
Porte
Bloccate la chiusura delle porte, dei cassetti e degli sportelli, per evitare che i bambini si schiaccino le dita.
Qualità dell’aria
La qualità dell’aria, importante per tutti, nella cameretta dei bambini è fondamentale. Non è necessario sprecare soldi per impianti speciali o prodotti inutili. Piuttosto areate sempre bene la stanza, dopo che i bambini sono usciti. Controllate che il grado di umidità non superi mai l’80m per cento e non scenda sotto il 20 per cento, ricordandovi che la percentuale ideale è tra il 45 e il 60 per cento. Per un neonato la temperatura ideale è attorno ai 22 gradi, con un tasso di umidità compreso tra il 40 e il 60 per cento.
Materassi
Privilegiate sempre materassi, coperte, lenzuola, federe, con fibre naturali. Cotone, lino, canapa. Hanno diversi vantaggi: traspirano meglio, mantengono il giusto livello di umidità, e tengono a distanza i rischi di allergie. Fate sempre in modo che materassi e piumini siano sfoderabili per poterli, periodicamente, lavare.
Leggi anche:
- Come si organizza l’armadio dei bambini
- Come fare ordine nella cameretta dei bambini
- Come arredare casa con un elegante riciclo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.