CAMPAGNA BASTA MOZZICONI A TERRA –
Sapevate che un mozzicone di sigaretta impiega da 1 a 2 anni per decomporsi? E che le sostanze tossiche, più di 4000, vengono rilasciate nell’ambiente? Se si pensa a quanti siano i mozziconi di sigaretta gettati in terra ogni giorno si capisce l’entità del problema: nel mondo ci sono 13 milioni di fumatori che consumano 74 miliardi di sigarette. Sensibilizzare i fumatori al rispetto dell’ambiente è d’obbligo visti i numeri e la tossicità del prodotto che utilizzano.
LEGGI ANCHE: Dai mozziconi agli abiti
BASTA MOZZICONI A TERRA –
Una campagna di sensibilizzazione contro i mozziconi di sigaretta gettati in terra si può fare in molti modi: ricordate la scorsa estate l’iniziativa del pensionato siciliano sulla spiaggia di Noto che pagava 1 centesimo ogni mozzicone? Oppure l’esempio di Tel Aviv dove l’amministrazione ha installato ovunque degli eleganti posacenere. Vi segnaliamo oggi un concorso fotografico a premi “Getta qui il tuo mozzicone” con iscrizione gratuita, aperta a tutti.
Per partecipare al concorso basta inviare con uno scatto fotografico (effettuato con qualsiasi supporto), un immagine chiara che dimostri il gesto del rilascio di un mozzicone di sigaretta in un qualsiasi contenitore adibito alla raccolta dei rifiuti in un contesto urbano.
Tale gesto sarà la testimonianza (simbolica, ma ci si augura reale) che tale mozzicone non venga buttato a terra o in altro luogo nocivo per l’ambiente.
Verranno premiate da una giuria di esperti in materia fotografica, ambientale e di comunicazione, le foto che a giudizio della giuria meglio rappresenteranno questo gesto.
Tra gli obiettivi del concorso fotografico c’è anche quello di una sempre maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente anche attraverso un piccolo gesto come il rilascio di un mozzicone di sigaretta in un contenitore adibito alla raccolta dei rifiuti. Per info e iscrizioni al concorso cliccare qui
PER APPROFONDIRE: Multe per mozziconi di sigaretta a terra
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.