Indice degli argomenti
COME ANDARE IN CAMPEGGIO CON I BAMBINI
-
LA SISTEMAZIONE
Non dimenticate che dormire in tenda è solo un’opzione. Camper, bungalow e casa mobile offrono comfort spesso vicini a quelli domestici, ma la tecnologia potrà sorprendervi: dai materassini per tenda ultra comodi alla Maggiolina, un letto portatile che si monta sul tettuccio dell’auto. Ormai le tende sono molto comode, pratiche, facili da montare. E prevedono la possibilità di spazi separati, con una stanza per i genitori e altre per i bambini. E’ bene che ognuno abbia la propria intimità.
-
L’ATTREZZATURA
-
KIT MEDICINALI E PER INSETTI
-
MARE O MONTAGNA?
Dipende da costi e periodo. I campeggi vicini ai punti d’interesse costano tendenzialmente di più, ma spesso offrono maggiori servizi e la possibilità di esplorare il territorio. Spostarsi in strutture un po’ più lontane consente di abbattere i costi, a patto di mettere in conto qualche minuto per gli spostamenti (anche in navetta). In estate, il caldo si combatte nelle strutture in montagna, senza dimenticare che spesso offrono piscine o si trovano vicine a un lago. In inverno, il freddo si contrasta con la giusta attrezzatura in tenda o con l’alloggio in camper, roulotte o case mobili.
-
ALLA RICERCA DELL’OMBRA
D’estate è fondamentale piazzare tenda o camper all’ombra, affinché non si trasformino in forni. La presenza di alberi e coperture artificiali è l’ideale, ma è difficile che la piazzola resti all’ombra tutto il giorno: scegliere piazzole ombreggiate durante la prima parte della giornata, chiedendo all’ingresso o portando con noi una piccola bussola per capire da che parte sale e scende il sole.
-
UN BAGNO PULITO
Un bagno a portata di mano è fondamentale, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli. Meglio verificare all’arrivo le condizioni igieniche dei bagni e scegliere una posizione strategica per piazzola e alloggio: abbastanza lontana dal viavai dei turisti, non troppo distante in caso di necessità.
-
I VICINI DI TENDA
La socializzazione è un punto fondamentale della vacanza in campeggio, ma ogni situazione ha dei pro e dei contro: se la tenda del vicino ha tanti giochi e alcune bici da bambini si tratta probabilmente di una famiglia nordeuropea numerosa, ma con la buona abitudine di andare a letto presto la sera; cucina o barbecue super attrezzati sono sinonimo di convivialità ma anche di rischio “affumicatura”; antenna o parabola della TV non fanno al caso di chi vuole relax.
-
ANIMAZIONE
C’è chi ama farsi cullare dai rumori della natura e chi, invece, cerca il divertimento con i numerosi servizi che i campeggi e i villaggi mettono a disposizione delle famiglie: animazione, intrattenimenti e servizi, come i mini club, rappresentano la scelta ideale per chi vuole tornare dalla vacanza con il sorriso ed evitare il rischio noia, soprattutto per i bambini che hanno energia da vendere.
REGOLE PER I BAMBINI IN CAMPEGGIO
- Evitare di camminare scalzi all’interno del campeggio
- Bere l’acqua del rubinetto soltanto se c’è la sicurezza che sia potabile
- Non uscire dal campeggio senza informare i genitori
- Trovarsi sempre in prossimità di un adulto, se il bambino è piccolo
- Non fare corse o attività simili durante le ore notturne
- Non accendere falò, se non insieme agli adulti e in luoghi dove sia autorizzato
I PROGRAMMI DURANTE IL CAMPEGGIO
DA NON PERDERE: Musei per bambini, i più belli d’Italia da Milano a Napoli
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.