Il cane nudo messicano è (quasi) completamente privo di pelo, particolarità associata ad alcune caratteristiche peculiari della razza come l’assenza di alcuni denti, una temperatura corporea percepita più alta e la traspirazione ai piedi. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo cane così unico nel suo genere, dalle origini al carattere.
Indice degli argomenti
Origini
Si tratta di una razza antica che nell’America centrale e meridionale ha accompagnato i cacciatori per circa 3000 anni. Gli Aztechi lo adoravano come Xoloitzcuintle, ovvero Dio Cane, e gli attribuivano poteri di guarigione.
Aspetto
Il cane nudo messicano ha un aspetto lupoide e può essere di taglia piccola, media e standard, sono infatti riconosciute tre diverse varietà. Di solito è privo di pelo ma può averne, in alcuni casi, un pochino. Scopriamo le sue principali caratteristiche fisiche:
- collo allungato e arcuato, snello e muscoloso
- groppa larga e muscolosa
- muso appuntito
- testa con pochi peli ma duri
- taglia di 25-35 cm per il tipo piccolo, 36/45 per il medio e 46/60 per tipo standard
- mantello grigio, marrone scuro o oro
- pelle morbida e liscia
Carattere
Si tratta di un cane dolce, coraggioso, ma anche piuttosto silenzioso. Con i bambini si dimostra divertente e paziente, nei confronti degli estranei è un po’ diffidente, con i proprietari è molto leale. Gradisce la vita da appartamento.
Come si cura
Nonostante sia un cane che gode in linea generale di buona salute, la pelle, essendo nuda, richiede particolari attenzioni: cercate di tenerla pulita e idratata. Se in estate è meglio proteggerlo con una crema con filtro, in inverno bisogna proteggerlo con qualche abito ad hoc.
Malattie
E’ predisposto alle irritazioni cutanee o acne, quindi bisogna lavarlo spesso ma solo con prodotti delicati. Una malattia di cui può soffrire è la displasia dell’anca, ma anche lussazione della rotula.
Adozione
Il costo di questo cane è piuttosto elevato, si va dai 1500 euro in su, purché si tratti di un esemplare acquistato presso un allevamento autorizzato. Più difficile in questo caso intraprendere la strada dell’adozione perché non è una razza così diffusa nel nostro paese.
Leggi anche:
- Pastore tedesco: carattere, razza e adozione
- Bull Terrier Miniature: origine, carattere e adozione
- Mastino inglese: origini, caratteristiche, peso
- Cane corso: carattere, qualità e pericolosità
- Bulldog inglese: carattere, cure e adozione
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.