Ha l’Alzheimer ma quando canta non si scorda una parola, ecco la storia di Ted (video)

Ottantunenne inglese, è diventato una vera e propria star sul web, così qualche tempo fa ha pubblicato addirittura un disco cantando una canzone di Frank Sinatra. Ecco come un gesto semplice come cantare può aiutare ad affrontare con un po’ più di serenità questa terribile malattia

TED MCDERMOTT

CANTANTE CON ALZHEIMER

In Italia sono circa tre milioni le persone che giornalmente combattono contro l’Alzheimer, una malattia crudele che ha ripercussioni non solo sul singolo ma su tutto il nucleo famigliare. Nella quotidianità, infatti, le difficoltà si moltiplicano ma con il passare del tempo, seppur con molta fatica, non è impossibile trovare qualche gioiso momento di normalità. La storia di Ted McDermott, ottantunenne inglese affetto da Alzheimer, lo dimostra.

LEGGI ANCHE: Giornata mondiale contro l’Alzheimer, sono le donne che combattono, spesso sole, contro la malattia

MUSICOTERAPIA PER L’ALZHEIMER

La sua malattia certe volete gli impedisce di riconoscere il figlio Simon ma incredibilmente quando si trova in macchina con la radio accesa riesce a ricordare tutte le parole delle canzoni che canta. È come se in un attimo riaffiorasse il Ted di sessanta anni fa che andava in giro per i locali della zona ad esibirsi. Di questo straordinario e confortante fatto se ne è accorto qualche tempo fa il figlio. In particolare una volta quando il padre ha cominciato a cantare felice “Tell me when” (“Quando quando quando” di Tony Renis). In quel momento Simon ha l’intuizione di filmare il padre e di postare sul sito della Alzheimer Society il video che in poche settimane registra un vero e proprio boom. Ben quaranta milioni di visualizzazioni e 130 mila euro raccolti per la causa della demenza.

TED MCDERMOTT

Da quel momento Simon e Ted cominciano a riprenderesi regolarmente nei loro conori viaggi in macchina e nasce il fenomeno del web “songaminute man”, nome delle pagine social del signor McDermott. Sull’onda di questo straordinario successo gli Studios di Abbey Road hanno proposto a Ted di incidere il singolo “You make me feel so young” di Frank Sinatra. Il signor McDermott ha accettato e lo scorso venerdì è uscito il disco. La metà del ricavato verrà devoluto Alzheimer Society.

INIZIATIVE PER COMBATTERE LA MALATTIA CON L’AIUTO DELLA COMUNITÀ

Caffè, tre tazzine per prevenire cancro, Parkinson e Alzheimer. Benefici e avvertenze

Abbiategrasso, la città che combatte l’Alzheimer con l’aiuto di tutta la comunità

RaB, il caffè letterario di Milano che aiuta i disabili, li fa lavorare, e crea comunità

I pazienti del Bambino Gesù a bordo di Nave Italia per alleviare la malattia (video)

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto