È capitato a chiunque di arrivare a pochi giorni dai festeggiamenti e ancora non sapere cosa fare. Ma per fortuna divertirsi e godersi l'ultimo dell'anno è possibile anche senza organizzarsi in anticipo.
Non sempre le vacanze si riescono a programmare. E qualche volta le scelte last minute possono diventare le più convenienti. Per ottenere un buon prezzo e per festeggiare in luoghi insoliti. Così, nel caso del Capodanno, vediamo 10 idee last minute.
Indice degli argomenti
GODERSI ROMA
Roma è la città storica e culturale per eccellenza. Il luogo ideale per trascorrere il capodanno soli, con amici o in famiglia. Le possibilità sono illimitate a partire dal semplice visitare la città, fare degustazioni nei locali e cercare concerti in piazza. Ma la capitale offre molto di più e a venirci incontro nella selezione dell’evento giusto ci sono piattaforme come Last Minute Capodanno che aiutano a cercare la festa migliore per un capodanno last minute dall’esito positivo.
Sembrerà strano, eppure cercare un posticino alle terme a pochi giorni dal nuovo anno non è poi così complicato. Nelle città più grandi potrebbe rivelarsi essere un’impresa, ma se ci si sposta in campagna o leggermente in periferia, si potranno trovare soluzioni a prezzi più bassi e nel bel mezzo della natura.
CAPODANNO SULLE ALPI
È chiaro che se si prenota per tempo, sulle nostre meravigliose Alpi è possibile trascorrere una notte in baita nella neve o passare alcuni giorni a sciare o passeggiare con le ciaspole. Ad ogni modo, è possibile trovare offerte di capodanno last minute sensazionali sia per alloggi sia per hotel. In questo modo, si potrà attendere l’arrivo del nuovo anno al cospetto di viste magnifiche e in compagnia di cibo e vino locale da invidia.
PERNOTTARE IN UNA CANTINA NELLA PATRIA DEL PROSECCO
Cercare il posto preferito è chiaro che non è possibile se si prenota in ritardo. Tuttavia, spesso è possibile incontrare offerte dell’ultimo secondo per vivere un’esperienza di fine anno coi fiocchi. In particolare, le cantine di Valdobbiadene e ristoranti locali possono accogliere qualche giorno prima le prenotazioni in ritardo in caso di cancellazioni dell’ultimo momento o eventuali spazi ancora accessibili. Un’occasione doro per passeggiare nelle colline pullulanti di vigneti e pernottare in edifici rustici e caratteristici.
Può sembrare scontato, ma optare per il capodanno in un borgo è una soluzione intelligente per non incontrare il caos cittadino e risparmiare. L’Italia è piena di paesini ricchi di arte e storia. Le scelte sono davvero infinite e a seconda dei gusti è possibile cercare la destinazione che più si adatta alle esigenze. Un borgo in montagna, il paesino sul mare in Sicilia o una bella località collinare sono tutte a portata di mano.
CENA IN CASTELLO
Trascorrere un capodanno alternativo può anche voler intendere vivere un’esperienza in una location da sogno. In diversi comuni d’Italia, infatti, per l’occasione i castelli si trasformano in veri e propri palazzi di eventi in cui si può assistere a spettacoli musicali, cenare in compagnia e perfino ballare in alcune aree predisposte. Il numero di partecipanti in genere è elevato, ma la capienza è altrettanto importante. Pertanto, anche per un capodanno last minute, questa può rivelarsi un’ottima alternativa.
CONCERTONE DI FINE ANNO
L’immancabile e conosciutissimo concerto di fine anno è gratuito, aperto a tutti e in genere non necessita di una prenotazione. Sono organizzati in tutti i comuni più grandi e accompagnano i presenti verso l’anno nuovo a suon di musica, cabaret, sketch e tante risate.
Lo scenario naturalsitico nelle campagne toscane è rinomato in tutto il mondo. Dolci pendii delineano un paesaggio pittoresco costellato, qua e là, di piccoli agriturismi. Seppur le prenotazioni abbiano inizio già da circa due mesi prima del capodanno, è possibile ancora incontrare posti verso metà Dicembre e se ci si sa muovere bene. Trascorrere una notte, cenando in compagnia, degustando piatti tipici e vini locali riscaldati da un camino accesso può davvero dare una bella dritta per passare un capodanno last minute.
VIAGGIO LOW COST IN EUROPA
Vuoi per biglietti annullati o per prenotazioni non saldate, all’ultimo momento non è così difficile incappare in offerte low cost per voli e hotel in Europa. Le mete più gettonate degli ultimi anni continuano ad essere Repubblica Ceca con Praga, Budapest in Ungheria, Portogallo e Spagna. Ma le mete sono tante e per tutti i gusti. Nel complesso, con circa 300/400 euro è possibile prenotare aereo e alloggio per 2-3 notti in pieno centro. Oggi con diverse applicazioni è possibile vedere in tempo reale i costi di qualsiasi hotel o aereo al momento. Se si incontra l’offerta giusta al momento giusto, il gioco è fatto.
ORGANIZZARE UN EVENTO A CASA
È l’opzione meno dispendiosa e che può salvare un capodanno last minute quando si è arrivati troppo in ritardo per decidere cosa fare. Capita anche di avere contrattempi o situazioni che non ci permettono di muoverci di casa. Per questa ragione, organizzare una festa in compagnia e trascorrerla con giochi da tavolo, cenando e semmai anche con un karaoke, può dare brio anche ad una semplice serata a casa.
SCOPRIRE I BORGHI
I festeggiamenti di Capodanno, organizzati last minute, sono anche un’ottima occasione per scoprire qualcuno dei nostri meravigliosi borghi. I vantaggi sono almeno tre. Un viaggio non complicato da organizzare. Costi ragionevoli.La conoscenza di qualcosa che avete a portata di mano e finora avete trascurato. I borghi dove andare, anche per Capodanno, sono ovunque: nelle regioni del Nord, al Centro Italia, nelle regioni meridionali.