Se hai una macchinetta per il caffè in casa, probabilmente avrai da parte una significativa quantità di capsule del caffè da smaltire. Oltre a rappresentare un costo giornaliero, sono anche un potenziale disastro sotto il punto di vista ecologico, se non si gettano nel giusto cassonetto. Se sei un coffee-addicted, una buona idea è quella di riciclarle. Fortunatamente, ci sono molti modi attraverso i quali puoi dare loro una nuova vita. Perché quindi, anziché buttarle, non impiegarle in una delle originali idee di riciclo creativo che seguono? Che si tratti di decorazioni natalizie o lavoretti per bambini, questi oggetti apparentemente inutili destinati alla spazzatura, possono essere trasformati in piccoli capolavori o riutilizzati per il nostro benessere. Non Sprecare cerca di offrire sempre ai propri lettori degli esempi di riciclo creativo per ridurre la quantità di rifiuti e risparmiare denaro promuovendo una virtuosa cultura del riuso. E, a questo proposito, le capsule del caffè in plastica hanno molto da offrire. Gioielli, decorazioni, ma anche accessori utili in cucina: tanti sono gli utilizzi delle capsule del caffè, non devi fare altro che scegliere la/le più adatta/e a te.
Indice degli argomenti
Stampi per cioccolatini
Cosa si può fare con le capsule vuote del caffè? Una volta svuotate e lavate, possono diventare degli stampi per cioccolatini o dolcetti che vanno in frigo o freezer. Basta versare al loro interno l’impasto di turno ed attendere che si solidifichi. Una volta rassodati, i dolcetti potranno essere tirati fuori dagli stampi con molta facilità.
Contenitori per erbe aromatiche
Spesso usiamo i contenitori per fare il ghiaccio per congelare piccole quantità di alimenti come i soffritti, il dado da cucina o le erbe aromatiche. Se, anziché occupare i suddetti riservandoli al loro uso originario, inserissimo gli ingredienti di turno nelle cialde del caffè vuote? Diventerebbe molto più pratico recuperarne dal freezer solo la quantità che ci serve.
Fili di lampadine
Hai presente i fili luminosi che da qualche anno vengono utilizzati in casa per decorare testate del letto, camerette e pareti in soggiorno? Ebbene, si possono ricavare anche riciclando le cialde del caffè:
- pulisci perfettamente le cialde, asciugale bene
- pratica un foro sul fondo di ognuna di esse
- fai passare una luce in ogni cialda
Et voilà, ecco pronto un luminoso filo decorativo pronto ad impreziosire l’ambiente.
Vasetti per germogli
Date le loro ridotte dimensioni non si possono usare come veri e propri vasi, ma possono essere utili come starter per semi e germogli.
- Versa sul loro fondo uno strato di terriccio
- Aggiungi i semi che intendi far crescere
- Copri con altro terriccio e posiziona in un luogo luminoso
- Attendi che i semi crescano diventando delle piantine
- Quando saranno abbastanza cresciute, piantale in un vaso o nel giardino
Se dovesse avanzarti del caffè, aggiungilo al terriccio, è un buon fertilizzante!
Decorazioni natalizie
Una delle idee di riciclo delle capsule del caffè più quotate è sicuramente quella delle decorazioni natalizie. In questo campo, le cialde natalizie si prestano a tantissime creazioni, come le campanelle, le ghirlande, le decorazioni per l’albero e tanto altro.
Orecchini
Idea semplicissima, basta piegare a metà la capsula fermandola al centro con una perlina, quindi aprire i lati per creare una sorta di farfalla. Inserito il gancetto, avrete ottenuto un economico ma alla moda paio di orecchini.
Cintura
I lavoretti con le capsule del caffè non sono ancora finiti. Con i cerchi rimasti dalle capsule puoi ottenere una cintura come questa. Il lavoro è semplicissimo ma il risultato degno delle migliori boutique. L’accessorio ottenuto sarà perfetto per completare molti outfit.
Bomba da bagno
Come riciclare le capsule del caffè in plastica? Un’altra idea interessante consiste nel farne della bombe da bagno. Di cosa si tratta? Di pastiglie colore ed effervescenti pronte a rendere il bagno un momento magico. Basta mescolare bicarbonato di sodio, acido citrico, amido di mais, olio di mandorle e olii essenziali a piacere in base al profumo che si vuole ottenere. Unisci del colorante alimentare naturale per renderle più belle alla vista e versa quanto ottenuto nella cialda da riciclare. Costituiscono un’ottima idea regalo.
Porta salse da tavola
Se hai organizzato una cena tra amici, anziché portare in tavola le varie confezioni di maionese, senape o ketchup, puoi anche decidere di servire le singole salse nelle cialde vuote e pulite. Un’idea carina da abbinare ad ogni piatto.
Spilla
Chiudiamo con un’idea proposta da una nostra lettrice, Tiziana Carnevale, che consiste in un’originale “spilla” per chiudere le bomboniere confezionata con le capsule delle cialde per il caffè. Il suggerimento di Tiziana è quello di usare, al posto del solito fiorellino o fermaglio, una spilla realizzata con due capsule del caffè espresso di diverso colore appiattite e incollate fra loro. Al centro è stato poi inserito un cerchietto di latta modellato (ricavato dalla parte tonda delle stesse capsule), con applicata una piccola perlina in tinta. Sul retro è infine stata incollata una spilla.
Dove si buttano le capsule del caffè usate?
Se alle idee con capsule che ti abbiamo suggerito preferisci, invece, riciclarle nel senso stretto del termine, devi sapere che puoi farlo esattamente come faresti con altri oggetti. Non tutte le capsule per il caffè sono uguali, ma la maggior parte di esse contiene in media quattro materiali: plastica, alluminio, un filtro di carta e caffè (ovvero materiale organico). Come riciclare le capsule, quindi? Per gettarle via seguendo la raccolta differenziata, dovreste separarli e gettare ognuno nell’apposito bidone.
- se solo realizzate al 100% in alluminio, puoi farne la raccolta differenziata
- se sono compostabili, puoi smaltirle tramite raccolta differenziata insieme all’umido
- se sono in plastica, in genere non è possibile effettuare la raccolta differenziata in quanto il loro materiale non permette di essere recuperato, vanno quindi gettate intere nel bidone della raccolta indifferenziata o, se possibile, private della linguetta di alluminio, che andrà gettata nell’apposito contenitore
In caso di dubbio, è bene seguire le indicazioni fornite dal produttore.
Come ricaricare le capsule del caffè
Una volta che la cialda è stata utilizzata, è necessario lavarla accuratamente, estrarne il contenuto, farla asciugare e ricaricarla di nuovo. Ecco cosa serve:
Occorrente
- 1 cialda usata
- Carta in alluminio
- Caffè in polvere
- 1 cucchiaino
Procedimento
- Per cominciare, prendete la cialda usata e apritene la parte superiore con l’utilizzo di una forbicina.
- Lavate accuratamente la cialda dopo averla svuotata e fatela asciugare.
- Riempitela con il caffè in polvere, fino all’orlo.
- Con un quadratino di carta in alluminio, ricoprite la cialda avendo cura di farla aderire ai bordi.
- Preparate nuovamente il caffè
Leggi anche:
- Riciclo shopper e buste di plastica
- Come riutilizzare i vecchi collant
- Riciclo lacci: 7 idee per renderli utili
- Come fare la raccolta differenziata, rifiuto per rifiuto
- Scrub naturale al caffè preparato in casa
- Riciclo tappi di metallo: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.