Rifiuti per volare, così gli aerei eliminano le emissioni del kerosene

Dall’immondizia, con l’uso di batteri e di processi termochimici, si arriva al nuovo carburante pulito. Emissioni di gas serra abbattute del 90 per cento. E discariche svuotate.

carburante da rifiuti

CARBURANTE DA RIFIUTI

Un carburante tutto ricavato dai rifiuti per fare circolare camion e aerei. In Inghilterra, dove entro il 2040 sarà vietata la vendita di automobili alimentate a benzina e gasolio, una svolta all’inquinamento da trasporti arriva da una nuova forma di carburante che sostituisce il kerosene.

LEGGI ANCHE: In Svezia gli autobus che non usano né benzina né diesel (Video)

BIOCARBURANTE DA RIFIUTI

Come funziona? I rifiuti vengono prima condotti in un impianto che ne accelera la decomposizione, poi grazie all’uso di batteri e di processi termochimici, dalla spazzatura si estraggono carbonio e idrogeno. Infine, dal processo di sintesi arrivano i carburanti per aerei e camion.

I test condotti dimostrano che il carburante ricavato dalla spazzatura è in grado di abbattere le emissioni del gas serra dell’80 per cento: un risultato molto importante, anche ai fini della lotta contro il surriscaldamento atmosferico. Ovviamente, per funzionare con efficacia questa catena di produzione deve avere una premessa: una buona raccolta differenziata.

QUANDO LA SPAZZATURA È UNA RISORSA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto