Caro scuola: più di mille euro ad alunno

Aumenti a due cifre per il corredo, i libri e lo zaino. Come difendersi e le agevolazioni possibili

aumenti scuola scaled

Non c’è sosta per gli aumenti nella scuola che travolgono i budget di milio ni di famiglie. Aumenta tutto, e molto al di sopra del tasso di inflazione: i libri, gli zaini, i corredi, il materiale scolastico. Secondo i calcoli dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori (ONF), l’incremento riguarderà tutte le voci di costo per un anno scolastico. E si tradurrà in una crescita della spesa di oltre 1.000 euro a famiglia.

Aumento dei libri

L’aumento medio dei libri è attorno al 18 per cento: quasi cinque volte il tasso d’inflazione! Una cifra che sottintende uno spreco e una speculazione. Tra l’altro gli incrementi riguarderanno anche il mercato dei libri scolastici usati, e in particolare i testi per le scuole superiori. Il totale medio della spesa per ogni alunno sarà di 591,44 euro. 

Aumenti per il corredo e i materiali

Per i materiali (penne, matite, quaderni, etc…) e per il corredo (innanzitutto gli zaini), l’aumento medio è di 647 euro ad alunno. Intanto si è alzata la fascia dei prodotti offerti, e sono aumentati, per esempio, gli zaini hi-tech, con tanto di ricaricatore per i dispositivi elettronici incorporato. Costo medio: 150 euro.

Bonus scuola 

Per l’anno scolastico 2024-2025 è previsto un bonus scuola da assegnare alle famiglie: varia da regione a regione. Qui trovatele indicazioni complete per ciascun territorio. In genere, il requisito fondamentale che viene richiesto è un reddito ISEE che non superi la quota dei 15.000 euro all’anno. Molto poco per essere efficace. 

Come risparmiare

Libri, quaderni, grembiule, zaino: su ogni prodotto scolastico è possibile risparmiare con qualche accorgimento che trovate indicato in questo articolo.In generale, il materiale scolastico è più economico online, ma esistono molti punti vendita fisici che fanno offerte da outlet, sia per i libri sia per quaderni e abbigliamento scolastico.

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto