Indice degli argomenti
CARPA KOI
Un pesce ornamentale, molto conosciuto e diffuso: la carpa koi, anche conosciuta come “la carpa giapponese” , ha alcune caratteristiche peculiari. È un pesce resistente, longevo (un suo esemplare ha vissuto fino a 226 anni) e colorato (da non non confondere con i pesci rossi), che in Giappone assume il simbolo di amicizia e amore. Ecco perché è facile trovarlo nelle case dei nipponici. Ma come si alleva e come si cura una carpa koi? Dove si compra? Quanto costa?
CHE COS’È LA CARPA KOI
La carpa koi, variante ornamentale della carpa comune importata in Giappone dalla Cina, è un animale molto amato sia perché bello e coloratissimo, che per la sua ricca simbologia. La carpa koi, o nishikigoi, rappresenta il coraggio e la perseveranza, essendo forte ed energica. Ma è anche collegata all’amore e all’amicizia. Esiste infatti un termine giapponese che si pronuncia allo stesso modo, il cui significato è amore/affetto. In Giappone si dice porti fortuna.
COME SI TIENE LA CARPA KOI IN ACQUARIO
La carpa koi necessita di acqua dolce e richiede larghi spazi per vivere bene. Quindi l’acquario è sconsigliato. Puntate piuttosto sui laghetti da giardino evitando convivenze con altri pesci, a meno che non siano pesci rossi comuni o pesci d’acqua fredda di carattere docile. I laghetti dovrebbero avere una capienza da 200-300 litri almeno. Occorre munirsi inoltre di pompa e filtro per l’acqua adeguati.
COME SI CURA LA CARPA KOI
Il sito di Luca Ceredi Koi Farm offre alcuni suggerimenti per mantenere in salute le carpe koi. Per esempio suggerisce di “mantenere sempre una buona qualità dell’acqua del laghetto“ e di puntare su una dieta varia, bilanciata e basata su mangimi di alta qualità.
Il sale viene suggerito invece per trattare alcune patologie di tipo parassitario anche perché, a differenza di altri trattamenti, non incide negativamente sulla fisiologia dei pesci.
VARIETÀ E TIPI DI CARPA KOI
Ne esistono numerose varietà e sottovarietà di diversi colori, dal rosso al bianco, dal giallo al nero. Ecco alcune delle principali segnalate da Allevamento Pesci Rossi Carpe Koi:
- Kohaku
- Tancho
- Sanke
- Doitsu Sanke
- Showa
- Soragoi Ginrin
- Yamabuki Ogon
- Kin Ogon
- Aka Bekko
- Orenji Ogon
- Platinum Ogon
- Shiro Bekko
- Kin Ki Hariwake
LEGGI ANCHE: Porcellino d’India: tutto ciò che c’è da sapere se volete adottarlo
QUANTO COSTA UNA CARPA KOI?
Il prezzo della carpa Koi varia a seconda di diversi fattori. Si può partire da un costo di 20-30 euro per gli esemplari più piccoli e arrivare ai 2.000 euro e oltre per gli esemplari più grandi e longevi. Ma gli esemplari particolarmente rari, molto ricercati dai collezionisti, hanno prezzi più alti.
LEGGI ANCHE: Cani e gatti ci portano l’ormone della felicità. E aiutano a contrastare l’anoressia nervosa
DOVE ACQUISTARE UNA CARPA KOI
Le carpe koi possono essere acquistate presso allevamenti autorizzati e negozi specializzati, che rilasciano appositi certificati e, solitamente, mettono in vendita anche tutto il necessario per prendersene cura.
QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CARPA KOI E PESCE ROSSO?
La carpa koi, a differenza dei comuni pesci rossi, presenta dei bargigli sul labbro inferiore e ha dimensioni solitamente maggiori. Anche i colori possono cambiare a seconda delle diverse varietà. Inoltre Aquarium Arena specifica che “sia la Carpa Koi che il Carassio Aurato derivano dalla Carpa, ma nel caso del pesce rosso si tratta della Carpa Prussiana.”
LEGGI ANCHE: Elisir di lunga vita, cani e gatti ci fanno vivere più a lungo
LE MALATTIE DELLA CARPA KOI
Le carpe koi possono soffrire di vari tipi di malattie, incluse patologie parassitarie. Le più frequenti, spiega Luca Ceredi Koi Farm, sono causate da microorganismi delle famiglie dei ciliati e dei flagellati, e possono pertanto essere trattate con del semplice ma efficace sale. Ovviamente da utilizzare nelle giuste dosi.
Un’altra malattia diffusa è l’infezione da KHV che può causare una “viremia acuta e contagiosa” spesso mortale, spiega l’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie.
STORIE DI PESCI STRAORDINARI:
- I delfini parlano come gli uomini. Per i tempi, le pause e la voce (video)
- Ellie, la bambina disabile che ha imparato a nuotare grazie a Winter, un delfino senza coda
- La focena, il più piccolo delfino del mondo, sta scomparendo. Colpa della pesca illegale (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.