La carta per i regali non è gratis. E talvolta è uno spreco, anche per la sua qualità: banale, poco originale e priva di un significato di autenticità, che nei regali può fare la differenza. Più del valore di un oggetto. La migliore carta da regalo è quella fai-da-te, realizzata in casa riciclando materiali che altrimenti sarebbero destinati al secchio della spazzatura.
Indice degli argomenti
CARTA DA REGALO FAI-DA-TE
Cosa usare al posto della carta da regalo? Fogli di giornali e di riviste, coccarde fatte con i pirottini dei dolci, centrini recuperati: le idee per la carta da regalo fai-da-te sono tante, e per scegliere la migliore dovete sempre pensare al destinatario del vostro regalo. Un tocco di creatività anche sulla carta, per la persona che riceve il pensiero, è un ulteriore gesto di attenzione.
LEGGI ANCHE: Come si sceglie il regalo giusto
CARTA DI GIORNALE
Per cominciare, che ne dite delle confezioni fai-da-te realizzate con la carta dei quotidiani? Potreste ad esempio scegliere la pagina preferita dalla persona a cui il dono è destinato (spettacolo – moda – sport) per realizzare il pacchetto. E, una volta avvolto nella carta da giornale, personalizzare il tutto con una bella decorazione realizzata con il riciclo delle vecchie pagine del quotidiano. Se la persona a cui è destinato il regalo ha la passione per i viaggi, un’idea simpatica potrebbe essere quella di impacchettare il dono con una mappa geografica della città che vorrebbe tanto visitare.
CENTRINI
Se invece amate lavorare all’uncinetto, potreste pensare ad una bella aggiunta realizzata con questa tecnica. Ad esempio, potreste decorare il pacchetto con un bel centrino, riutilizzabile poi per decorare i mobili di casa. Oppure, per la serie come fare la carta regalo fai-da-te, potreste creare dal nulla un sacchetto all’uncinetto. Potrà diventare la confezione perfetta per doni di piccoli dimensioni, come ad esempio dei braccialetti, delle saponette profumate o anche un paio di guanti. Il sacchettino all’uncinetto potrà poi essere riutilizzato dal destinatario, magari come profumatore nei cassetti.
Photo Credit | Facebook Genco Vale
PIROTTINI PER DOLCI
Un’altra idea sfiziosa potrebbe essere quella di personalizzare i regali con una coccarda fai-da-te realizzata con i pirottini per i dolci: vi basterà comprarne diversi, di colori e dimensioni differenti e riunirli insieme per realizzare una coccarda a forma di fiore. Per personalizzare dei sacchettini di biscotti come quelli che vedete sopra potrete usarne due, da allargare completamente e sovrapporre leggermente fino a coprire la chiusura. Un fiocchetto di raso e un tag saranno la ciliegina sulla torta.
ELEMENTI NATURALI
Se i regali sono pensati per i familiari, che ne dite di impacchettarli tutti con lo stesso tipo di carta da personalizzare poi con un elemento naturale quali con rametti di pino, pigne, bacche rosse? Da non far mancare, naturalmente, è un bigliettino a forma di nuvoletta in cui inserire il nome della persona a cui è destinato e una frase di auguri. In alternativa, potreste ritagliare delle lettere con le iniziali dei nomi.
Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage
PAROLE CROCIATE
Restando in tema riviste, un’idea veramente originale è quella di usare le pagine di cruciverba, parole crociate, rebus & Co. per incartare i vostri doni. Pensate al doppio vantaggio di non sprecare la carta e di far divertire il destinatario che, dopo averlo scartato, potrà intrattenersi con un passatempo divertente. Un’idea extra per i bambini consiste nel personalizzare il regalo con della carta su cui vengono riportati alcuni disegnini che i piccoli poi possono divertirsi a colorare.
Photo Credit | Facebook Elisabetta Borelli
CARTA PER PACCHI
La carta per pacchi è piuttosto diffusa, e con la scusa dello shopping online ne siamo circondati più di quanto pensiamo. Ebbene, anziché gettarla via possiamo usarla per personalizzare le confezioni dei nostri regali. Essendo una base neutra, possiamo perfino pensare di disegnarci sopra dei soggetti a piacere. Uno su tutti? Le renne, con i loro simpatici nasi colorati. Ma anche dei cuori, delle stelle, degli alberelli con tanto di palline, e così via… In questo potete anche lasciarvi aiutare dal washi tape, il nastro adesivo colorato e decorativo.
Photo Credit | Facebook Patrizia Lamagnolina
TUBI DI CARTA
Con un pizzico di inventiva anche i tubi di carta, quelli che si trovano all’interno di carta igienica e carta assorbente da cucina, possono diventare ottimi involucri per i nostri doni. Specie se si tratta di oggetti piccoli come bijoux. Il bello sta nel decorarli con applicazioni che li rendano meno anonimi. Date uno sguardo in casa: spesso mettiamo da parte decorazioni che nel tempo dimentichiamo di avere.
Photo Credit | Facebook Oway Professional
STOFFA
Si chiama Furoshiki, ed è l’arte di incartare i regali con la stoffa. Se colorata, ed arricchita con splendide e particolari fantasie, ancora meglio. Ne parliamo in maniera approfondita in questo articolo dedicato, che ne approfondisce le tecniche e le regole per fare un buon lavoro. Se avete in casa dei foulard o degli scampoli che non usate, potreste metterla in pratica.
Photo Credit | Facebook HappyChildren
FOGLI A4
Quante volte vi è capitato di mandare in stampa un documento e di ottenere un foglio solo parzialmente occupato da scritte, disegni o segni vari? Oppure di tirare fuori una stampa illeggibile? Bene, girando il foglio A4 dalla parte rimasta bianca, e imprimendo sopra stampini di ogni tipo, potrete ravvivarlo dando vita in poche mosse ad una carta regalo fai-da-te anti spreco. Meglio di così?
POCHETTE
Infine, se avete in casa delle vecchie pochette di stoffa che non usate più, perché non sfruttarle come involucro per i vostri doni? Vi basterà inserire al loro interno il regalo, chiudere la zip e decorare l’esterno con fiocchi, nastri o anche adesivi. Il regalo sarà, così, doppio.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO:
- Come riciclare le reti del letto
- Riciclo avanzi di stoffa: 5 idee utili
- Riciclo creativo cannucce: 10 idee utili e originali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.