CASA DON PUGLISI –
Il cioccolato di Modica è uno dei prodotti migliori del Laboratorio Dolciario Casa Don Puglisi, un luogo dove non si preparano solo ottimi dolci, ma dove si dà anche un aiuto concreto alla comunità. Così, trasformando l’amaro in dolce, grazie al motto ‘qualità, tradizione e solidarietà’, gli operatrici che lavorano in questo centro a Modica hanno avviato un progetto di integrazione sociale per ragazze madre, ma anche per donne rifugiate e i loro bambini.
LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa il gelato al cioccolato, con e senza la gelatiera
LABORATORIO DOLCIARIO –
Il primo cardine del lavoro all’interno al laboratorio di Corso Umberto I è la qualità. Gli ingredienti principali di quelle barrette un po’ opache ma infinitamente squisite a cui si pensa leggendo ‘cioccolato di Modica’ sono le fave di cacao e zucchero. Per il suo cioccolato, nello specifico, il laboratorio Don Puglisi utilizza fave di cacao Criollo. Questa varietà è la più rara al mondo: la sua pianta è delicata ed ha una resa inferiore rispetto alle altre varietà in commercio, ma la sua aromaticità naturale non ha paragoni. Lo zucchero è rigorosamente di canna e, come tutti gli ingredienti che il laboratorio sceglie di utilizzare, è un prodotto del commercio equo e solidale.
Il secondo cardine dell’attività è la “Tradizione”. Nel caso del cioccolato di Modica parliamo di una storia centenaria, e nel laboratorio Don Puglisi viene rispettata meticolosamente. Il cacao e lo zucchero vengono lavorati a freddo. Questo tipo di lavorazione permette di mantenere la naturale aromaticità degli ingredienti ed impedisce che i cristalli zuccherini si sciolgano, garantendo così la granulosità tipica del cioccolato modicano. La maestra pasticcera Lina Iemmolo ha deciso di portare avanti la tradizione locale espandendo la produzione dolciaria del laboratorio. Nel punto vendita Don Puglisi, nel centro storico di Modica, si possono trovare infatti biscotti, dolci e dolcini, torroni, frollini e moltissime altre specialità locali, le cui ricette fanno parte del patrimonio gastronomico della Sicilia. Entrando nel punto vendita di corso Umberto I, si può respirare subito la semplicità e la ricchezza dei valori che sottendono tutto il progetto.
INTEGRAZIONE GIOVANI MADRI –
Il terzo e ultimo punto cardine è la “Solidarietà“. Il laboratorio Dono Puglisi rappresenta un progetto di integrazione sociale per giovani mamme, ma anche per donne rifugiate e i loro bambini. La cooperativa sociale Don Giuseppe Puglisi, che prende il suo nome dal parroco ucciso dalla mafia, gestisce il laboratorio dolciario e la casa di accoglienza della Caritas. Giovani mamme, donne e bambini in difficoltà vengono accolti in un ambiente dolce, non solo al gusto, e apprendono l’arte della pasticceria e della lavorazione del cioccolato. Il progetto è partito negli anni ’90, e di recente ha raggiunto obiettivi incredibili: il 20% del suo fatturato è rappresentato dalla vendita all’estero!
Le foto sono tratte dalla pagina Facebook Laboratorio Don Puglisi
PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE EDIZIONE 2017:
- Il Contastorie, una app che insegna a contare. Con l’aiuto di disegni, favole e web (foto)
- Auto e navette elettriche, senza conducente, prodotte in Italia, da Zagato (foto)
- Bottiglie usa e getta? Due giovani hanno inventato un brand per evitare plastica (foto)
- L’autostrada che ricarica l’auto elettrica. Un progetto made in Italy
- Nella scuola primaria Rio Crosio di Asti si combatte lo spreco di cibo con le mezze porzioni
Il progetto è in concorso per l’edizione 2017 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui!
Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.