Quando si parla di rigenerazione urbana bisogna fare molta attenzione. In alcuni casi autentiche speculazioni immobiliari vengono mascherate con questa definizione, ovviamente declinata sotto l’incipit della solita sostenibilità. In altri casi, invece, la rigenerazione è autentica, e si vede.
A Milano, un esempio ormai di scuola è il recupero della Cascina Cuccagna e del territorio circostante. Il vecchio casolare del Seicento, con i relativi terreni dove i padri Fatebenefratelli coltivavano le erbe officinali, era finito in uno stato di abbandono, con il rischio che prima poi qui si allungassero i tentacoli della speculazione. Fortunatamente, dal 2005 il comune di Milano ha deciso di affidare in concessione l’intero bene all’Associazione Cantiere Sociale, per riqualificarlo. E i risultati sono arrivati.
Oggi la Cascina della Cuccagna è un vero hub della sostenibilità, gestito come un’impresa sociale, con attività a 360 gradi. Ci sono un bar, un ristorante, la biblioteca, una piccola foresteria. All’interno del giardino di Cascina Cuccagna c’è un pezzetto di terra dedicato all’orto didattico comunitario, coltivato dal Gruppoverde Cuccagna. Oltre al Moscato d’Amburgo e l’Uva Fragola, tra le coltivazioni dell’orto ci sono piante spontanee e autoctone; piante aromatiche tradizionali; varietà orticole autoctone, rare o dimenticate, insieme a quelle più comuni.
Anche le attività sul territorio sono continue. Tra gli ultimi progetti realizzati c’è quello chiamato “La Mescolanza” che consente ai disabili e alle persone più fragili di integrarsi, uscire dalla solitudine, crescere attraverso il rapporto con la terra e imparare un mestiere Stesso discorso per i laboratori e gli atelier di artigianato, sempre legati alla sostenibilità. E infine un ambizioso progetto di recupero di un nuovo spazio sul territorio: Nuovo Vicolo Cuccagna, in collaborazione con il Municipio 4 di Milano, nasce dalla volontà di trasformare uno spazio abbandonato in un luogo vivo, inclusivo e pulsante, dedicato alla socialità, alla cultura e all’apprendimento. Uno spazio aperto a tutti, dove poter vivere esperienze di socialità, cultura e apprendimento. Il Vicolo diventerà uno spazio aperto a tutti, dove organizzare eventi, laboratori, incontri e attività ogni età.
L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Cascina Cuccagna
Leggi anche:
- Terra Felix: la cooperativa sociale che riscatta i beni della camorra e viene attaccata dai clan
- Cascina Caccia: il casolare sequestrato alla ‘ndrangheta e diventato un simbolo di legalità
- Fiori di campo: l’eco-villaggio nato con le villette sequestrate alla mafia
- Fiore, da ristorante della mafia a simbolo di legalità e integrazione degli immigrati
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.