Centri Antifumo: cosa sono e come funzionano

Offrono una consulenza personalizzata per smettere. Suggeriscono un metodo ed eventuali farmaci. Forniscono tutte le risposte a ogni dubbio

centri antifumo

Cosa sono

I Centri Antifumo sono un ulteriore strumento messo a disposizione dall’Istituto Superiore di Sanità, accanto al numero verde (800 554 088), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16,00, per aiutare con terapie, metodi e informazioni chi intende davvero abbandonare le sigarette. E indirizzare queste persone alle strutture pubbliche più adeguate a centrare l’obiettivo. Generalmente i Centri Antifumo offrono terapie integrate ( a base di farmaci e di sedute di psicoterapia individuali e collettive) per liberarsi dalla dipendenza delle sigarette.

Dove si trovano

I Centri Antifumo sulla carta sono 346, dei quali 286 fanno parte del Servizio Sanitario Nazionale, e altri 80 sono gestiti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). I Centri risultano presenti in tutte le regioni italiane, con una decisa prevalenza nelle regioni del Nord (53,5per cento), rispetto a quelle dell’Italia centrale (23,1 per cento) e meridionale (23,4 per cento).  In genere sono localizzati presso gli studi medici del Servizio Sanitario Nazionale, o anche nelle sedi territoriali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Per poter individuare il Centro antifumo più vicino e più accessibile, basta consultare questa pagina predisposta dall’Istituto Superiore della Sanità: qui.

Cosa fanno

Le principali attività svolte dai Centri Antifumo a supporto delle persone che hanno la volontà di smettere sono:

  • Trovare risposte ai dubbi, anche se non ci si sente ancora pronti a smettere
  • Capire quali possibilità ci sono per uscire dalla dipendenza e migliorare la propria vita
  • Ottenere una valutazione attendibile e personalizzata delle condizioni di salute, della dipendenza dal tabacco e delle soluzioni più utili da adottare
  • Avere informazioni sui farmaci di supporto con corrette indicazioni di utilizzo
  • Avere una consulenza individuale
  • Trovare un riferimento in caso di bisogno di supporto o informazioni anche a distanza di tempo, dopo che si è smesso.

Quanto costano

Il percorso per smettere di fumare, seguiti periodicamente dai Centri Antifumo, è gratuito. E il paziente viene seguito anche dopo i buoni risultati della terapia, con controlli periodici, sempre gratuiti, fatti per evitare il rischio delle ricadute.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto