Centro Monte Adone, in provincia di Bologna, dove si salvano gli animali selvatici ed esotici

Dai daini agli scimpanzè. Dai pappagalli ai procioni. Un gruppo di volontari esperti curano animali abbandonati e maltratti per restituirli al loro ambiente naturale

centro adone

Daini, caprioli, scimpanzè, pappagalli, procioni, e tante varietà di uccelli. Ma anche tigri e lupi. In Italia esiste un luogo di eccellenza, dove gli animali esotici e selvatici, vengono protetti, curati, in caso di ferimenti, e ricoverati con un servizio di emergenza che funziona 24 ore al giorno.

CENTRO TUTELA FAUNA ESOTICA E SELVATICA

Il Centro Tutela Fauna Esotica e selvatica Monte Adone, a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, è gestito da un gruppo di volontari professionisti, convenzionati con il ministero della Transizione Ecologica. Le cure di queste specifiche specie di animali vanno in più direzioni. Riguardano animali feriti, per esempio nel corso di incidenti stradali, oppure abbandonati. O anche sequestrati per maltrattamenti, detenzione e commercio illeciti. Una volta presi in carico dai volontari del Centro, gli animali vengono affidati a veterinari, biologi e naturalisti, e possono essere utilizzati anche per specifiche ricerche condotte con le università della regione. Un caso tipico riguarda i bellissimi caprioli e i danni: finiscono al Centro in condizioni disperate, feriti durante la stagione degli sfalci dalle macchine agricole, oppure raccolti in un bosco da privati cittadini che, sbagliando, pensano che siano stati abbandonati. Una volta riabilitati, tutti gli animali recuperati vengono reinseriti nel loro ambiente naturale.

FONTE FOTO: Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone

ALTRI CENTRI DI RECUPERO ANIMALI:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto