Avete mai pensato di realizzare dei centrotavola con la zucca? Non solo un apprezzato e versatile ingrediente in cucina, questo ortaggio è anche un elemento che si presta a decorare casa in perfetto stile autunnale. Per questo, sarebbe un peccato perdere la possibilità di sfruttarla come base per decorazioni per la tavola uniche e originali. Se siete a corto di idee, di seguito ve ne suggeriamo 10 per tutti i gusti e per tutte le tasche: non vi resta che prendere spunto.
Indice degli argomenti
Tovaglietta vimini
Se avete in casa una tovaglietta di vimini, di quelle che si usano per la colazione o come sottopiatto, potete usarla come base di appoggio per delle piccole zucche. Si tratta di un’idea molto semplice ma d’effetto che, se volete, potete abbellire con degli oggetti che avete in casa.
Ciotola
Procuratevi una ciotola, preferibilmente di colore scuro, in modo che le zucche risaltino, e riempitela in maniera ordinata anche con ghiande, pigne, nocciole e altra frutta secca a vostro piacere. Posta al centro della tavola, questa creazione regalerà all’ambiente un gradito tocco rustico.
Cassetta legno
Anche una piccola cassetta di legno (o un vassoio dello stesso materiale) possono accogliere delle zucche di varia forma, dimensione e colore dando vita ad un centrotavola in stile minimal ma che non passa inosservato. Completatelo con della rafia, se l’avete a disposizione: non avrete bisogno di altro.
Vaso vetro
Posizionate su un grande piatto piano un vaso di vetro con all’interno dei fiori, delle zucche di diversa specie e della frutta di stagione per ottenere un centrotavola a costo praticamente zero.
Fiori
Se scavate la zucca (cucinandone naturalmente la polpa) potete inserire al suo interno dei fiori freschi o secchi trasformandola in un vaso o in una fioriera. Diventerà perfetta per impreziosire la mice en place durante una cena in compagnia.
Decorazioni autunnali
Più elaborata ma di grande fascino è questa idea, che vuole la zucca scavata e riempita con cura con una serie di decorazioni autunnali/invernali. Potete utilizzare le stesse che sono spesso presenti nelle confezioni delle ceste natalizie ricevute in regalo durante le festività. Non gettatele, mettetele da parte per riprodurre questo tipo di creazioni, vi torneranno utili.
Intagliata
Se avete intenzione di cucinare la zucca entro pochi giorni, potete anche intagliarla, sfoggiandola in tavola durante un’occasione conviviale su un piatto di vetro trasparente e su un letto di foglie secche. Decoratela con dei boccioli di rosa (meglio se finti). Farà un figurone.
Lana
Un’altra idea per dei centrotavola con la zucca è questa, che le vuole ricoperte di lana (potreste usare anche dei vecchi maglioni infeltriti) e disposte le une accanto alle altre direttamente sul tavolo o dentro un contenitore a vostra scelta.
Centrino
I classici centrini della nonna tornano in nostro aiuto per la realizzazione di questo centrotavola elegante. Una zucca coperta con un centrino posta su dei rametti di alloro o di ulivo. Semplice ma raffinata.
Foglie secche
E non potevamo non includere le foglie secche, altro elemento distintivo di ogni autunno che si rispetti. Create una sorta di ghirlanda con queste e posizionate qua e là delle piccole zucche (se non le trovate “vere”, potete usarne di finte, anche fatte da voi). Poco lavoro per un centrotavola con la zucca pronto a riscaldare l’ambiente come pochi.
Leggi anche:
- Centrotavola con i fiori fai-da-te: 10 idee
- Centrotavola fai-da-te: 10 idee originali
- Decorazioni con le castagne: 10 idee
Foto apertura di Craig Adderley via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.