I centrotavola con i fiori fai-da-te hanno un valore inestimabile. Potete realizzarli sia con quelli freschi che secchi (o finti) che con elementi naturali e materiali di riciclo. Sono bellissimi, donano alla tavola un aspetto curato e personale, e si adattano a qualunque stagione. Dall’estate all’inverno, basta cambiare elementi, ispirandosi ai colori di Madre Natura. O anche alle feste. Pensate agli splendidi centrotavola pasquali e natalizi. Se vi chiedete come addobbare un tavolo con i fiori, questo tipo di centrotavola può essere la soluzione perfetta. Il loro bello è che, una volta scelta la tipologia e la varietà dei fiori, possono bastare della frutta, dei bastoncini di cannella, dei rami secchi, delle pigne o altri oggetti comuni per dare vita a qualcosa di unico. Si possono realizzare davvero con qualunque cosa, basta lasciare spazio alla creatività. Bene, ma quali fiori per centrotavola? Prendete nota.
Indice degli argomenti
Freschi
La prima e più comune scelta, solitamente, è quella di optare per un centrotavola di fiori freschi. Potreste usare un’unica tipologia di fiori, come ad esempio le rose (di un unico colore, di varie tonalità dello stesso o contrastanti), oppure per un mix di varie specie. Ricordate di inserire sulla spugna (quella che usano i fiorai, per intenderci), tra un fiore e l’altro, anche del verde.
Secchi
In alternativa, una scelta altrettanto suggestiva ed anche più sostenibile, sono i fiori secchi. Per questo tipo di centrotavola valgono le stesse regole che per il precedente. Abbiate l’accortezza di accostare i fiori con un certo criterio per non creare un’accozzaglia senza senso.
Candele
Photo Credit | Facebook Il mio MONDO Fatato BY Maria Lucia Guarino
Con dei fiori freschi, dei petali realizzati con una stoffa a fantasia (sulle stesse tonalità dei colori di questi ultimi), con dei fili di perle ed una candela potete creare questo splendido centrotavola pronto a fare invidia a qualunque altro possiate acquistare.
Gomma Eva
Photo Credit | Facebook Hanami
E se, anziché dei fiori finti, utilizzassimo rose, tulipani, gerbere & Co… di gomma Eva? Se avete dimestichezza con la lavorazione di questo materiale potreste ottenere delle piccole opere d’arte. Proprio come quelle che vedete sopra.
Oggetti decorativi
Photo Credit | Facebook Given2 – One List Any Gift
E’ probabilmente la proposta più insolita, ma senza dubbio è anche la più originale. Usate come base un candelabro ma, al posto delle candele, inserite delle tazzine. E non fate naturalmente mancare dei fiori a vostra scelta.
Palloncini
Photo Credit | Facebook Ditta Ilio
Inserite un mazzo di fiori in un contenitore di cartone con i bordi merlettati e completate il tutto con un palloncino di un colore che richiami quello dei fiori. Ecco pronto un centrotavola stupendo, adattabile ad ogni età ed occasione. Da un battesimo ad una cresima. Perfino un compleanno.
Frutta
Photo Credit | Facebook Fiori in Corso
Anche i centrotavola fai-da-te con fiori e frutta possono stupire nella loro semplicità. In questo caso, se l’occasione è estiva, potreste usare come base un ananas svuotato della polpa ed inserire al suo interno dei fiori a piacere. Altrimenti, potrete sempre optare per le classiche fette di arancia essiccate e qualche stecca di cannella.
Pampas
Photo Credit | Facebook Carmela Colangelo
In un vaso o una scatola di latta che avrete riciclato, inserite un mix di fiori e pampas: verrà fuori un centrotavola informale adatto per qualsiasi evenienza, anche una semplice cena in giardino o in terrazza.
Natale
Photo Credit | Facebook La Bottega Dei Ricordi
Un centrotavola elegante per Natale si può ottenere, invece, con i fiori finti. Disponeteli su una base di rametti secchi di legno ed accompagnate il tutto con delle palline natalizie, in tinta con le finiture di glitter delle rose (in questo caso). Completatelo a piacere con una candela, che potrete accendere in occasione del pranzo o della cena in famiglia.
Pasqua
Photo Credit | Facebook Gruppo Tecnocasa Gavardo
Con un cestino di vimini come base, dei fiori primaverili e delle uova decorative potete impreziosire la tavola pasquale con un centrotavola a tema. Oltre le uova, potreste optare per coniglietti o pulcini di peluche, magari riciclati dalle decorazioni dello scorso anno.
Leggi anche:
- Vecchie camicie, potete farne gonne, top, bavaglini per bambini e centrotavola (foto)
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Come riciclare vecchi cd e dvd: dai sottobicchieri per la tavola a una tenda per il salotto (foto)
- Come decorare la tavola con i fiori: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.