In estate (e non solo), ne siamo circondati. E la domanda sorge spontanea: cosa creare con le pietre del mare? Decorare la casa con oggetti di recupero è un’idea non solo economica ma anche molto accattivante, perché permette di avere intorno a sé pezzi unici che nessun altro possiede. Le pietre di mare sono tra gli oggetti che più facilmente si possono recuperare, specialmente se si ha l’abitudine di frequentare la spiaggia, nei mesi estivi così come in quelli invernali.
Indice degli argomenti
COSA CREARE CON LE PIETRE DEL MARE
I sassi di mare hanno forme e colori particolari, sono levigati dall’acqua e dal vento e riservano piacevoli soprese. Certo, è bene pulirli prima di lavorarli, magari con dell’acqua tiepida e del sapone neutro. Li si può poi adoperare al naturale oppure scegliere di dipingerli con i colori più vivaci, sempre dopo aver dato, eventualmente, una mano di bianco per la base.
Con i sassi si possono creare totem, mosaici (se le pietre sono piccole); li si può incollare tra loro per creare forme di animali, zerbini, sottopentole. Chi sa usare il trapano, può forarli e farne delle maniglie per porte oppure inciderli per creare cuori, foglie o ciondoli da regalare. Insomma, con le pietre di mare si fa di tutto, basta avere un pizzico di fantasia.
LEGGI ANCHE: Come riciclare le caffettiere, tante idee per decorazioni fai da te e lavoretti creativi
Photo Credit | Facebook Dany Giuly
LAMPADE
Le lampade con sassi di mare rientrano tra le possibili idee. Sono suggestive e semplici da realizzare (potete anche sfruttare i legnetti che avrete raccolto in spiaggia). Vanno bene in qualsiasi ambiente, non necessariamente le case al mare, e arredano con gusto diversi ambienti.
SCULTURE
Raccogliete dei sassi di mare lisci, puliteli e disponeteli su una base stabile, incollateli con della colla resistente alle intemperie, aggiungete eventuali dettagli decorativi, se desiderate, quindi lasciate asciugare. Ecco pronto un perfetto totem per gli angoli zen.
Photo Credit | Facebook Labò di Giò
GIOIELLI
Anche i vetrini che il mare restituisce possono essere sfruttati nel riciclo creativo. Ad esempio, per creare dei ciondoli con i quali impreziosire delle catenelle. O anche dei bracciali o degli anelli, a seconda delle vostre preferenze.
Photo Credit | Facebook Pebble Art – sassi artistici di Michela Bufalini
QUADRI
Con le pietre del mare si realizzano dei quadri davvero stupendi. A parte il fatto che con i sassi si decorano anche le cornici, è vero che li si può adoperare per realizzare delle composizioni che rappresentano il soggetto del quadro stesso. Paesaggi, figure umane e tutto ciò che si desidera.
- Basta dotarsi di ciottoli di varie dimensioni, colla a caldo, una matita (nel caso si debbano disegnare altri motivi), un righello, del filo per appendere il quadro o dei ganci.
- Qualora le pietre debbano essere dipinte, la mano di colore va data prima che si proceda al fissaggio con la colla.
- Quando la tinta si secca, allora si può realizzare il quadro vero e proprio, creando qualunque tipo di soggetto, da quello più semplice, con pochi elementi a quello più complesso, per il quale serviranno pazienza e manualità.
Photo Credit | Facebook Sassi animati e non solo
ALBERO DI NATALE
Con le pietre di mare si può realizzare un albero natalizio che arreda la casa con originalità, soprattutto se si tratta di un’abitazione marina.
- Ciò di cui si ha bisogno è della colla a caldo, una lenza da pesca, della pittura acrilica e un ramo di albero, facilmente reperibile sulla spiaggia.
- Il ramo va dipinto del colore che si desidera e poi con le pietre si creano delle decorazioni da appendere sui rami, adoperando il filo di lenza.
Nel caso in cui non si abbia molto spazio a disposizione, potete optare per un albero salva spazio come quello che vedete in foto.
Photo Credit | FacebookSamantha Abis
COCCINELLE
Con i sassi di mare ovali, si creano delle fantastiche coccinelle. Innanzitutto la pietra va dipinta con una base acrilica trasparente che poi va lasciata asciugare. Poi, bisogna passare il colore rosso lacca e dopo che questo si è asciugato, va dipinta di nero la mezzaluna anteriore disegnata a matita sulla superficie e vanno realizzate le macchie nere sul corpo.
Photo Credit | Facebook Shopping La Compagnia dei Segugi
FERMAPORTA
Con un sasso grande si crea un fermaporta, decorato come si voglia, magari disegnando un animale o qualunque altra cosa sulla superfice della pietra e poi colorandola con la pittura acrilica. Con la vernice trasparente si può rendere brillante il tutto.
PORTACANDELE
Ottima l’idea del porta candele da realizzare con i sassi. Con una pistola a caldo si incollano i sassolini posizionati a semicerchio su di una pietra piatta e grande. Quando le pietre sono ben fissate, le si può decorare a proprio piacimento. Oppure, potete semplicemente ottenerlo come vedete in foto, senza troppi sbattimenti.
TAPPETO PER SCARPE
Se ci si procura un tappeto di feltro, lo si può ricoprire di sassolini da mare, mettendoli ben vicini e poi incollandoli. Ecco realizzato un bel tappetino di pietre che può essere adoperato anche come tappeto sul quale riporre le scarpe.
Photo Credit | Facebook Marabecca
APPENDIABITI
Con i sassi di mare si crea un originale appendiabiti. Basterà solo incollare i sassi, di varie forme e dimissioni, ad un semplice appendiabiti e poi procedere con la colorazione, se non li si vuole lasciare al naturale.
Photo Credit | Facebook Linda Fortunato
MOSAICI
Con le pietre del mare si crea una bella parete in stile country in cucina. Basta munirsi di una spatola, di adesivo per mosaici e dei sassi giusti. La pazienza e la creatività faranno il resto. Oppure li si può usare come vedete sopra per completare delle pareti esterne, del balcone o della terrazza.
FERMACARTE
Così come abbiamo visto per il ferma porte, con i sassi più grandi e pesanti, si possono ottenere dei ferma carte da tenere sulla scrivania, in ufficio così come nello studio di casa.
Photo Credit | Facebook Abundant Living Gallery & Gifts
SOTTOBICCHIERI
Semplice ma efficace l’idea dei sottobicchieri da fare coi ciottoli: un design accattivante che abbellisce la tavola. Con la carta da forno si crea una base sulla quale disporre i sassolini per poi incollarli con uno strato sottile di colla. Poi, si applica un tappetino di feltro e si lascia asciugare il tutto. Infine, si rimuove la carta da forno e si elimina la parte di tappetino che sporge. Un altro metodo è quello mostrato in foto.
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
SASSI ANIMATI
Con le pietre del mare si creano i “sassi animati”, basta fissare ad una base alcune pietre, meglio se di dimensioni differenti; poi, con un piccolo pennello, gli si disegna sopra gli occhi per dare vita ad una vera e propria famigliola animata.
Photo Credit | Facebook Assunta Fresta
PIANTE FINTE
Bellissime le piante grasse in vaso da riprodurre con i sassi. L’effetto decorativo è di grande impatto visivo. I sassi vanno prima dipinti di verde e poi messi in vaso per dare vita all’effetto che si desidera. I sassi riproducono in tutto e per tutto le piante grasse e ornano con grande eleganza.
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
PORTACHIAVI
Con un pezzo di legno, anche un vecchio tagliere, potete ottenere un simpatico portachiavi da appendere alla parete. Dipingete i sassi in modo da ottenere dei soggetti a vostro piacere. Ad esempio, dei teneri pinguini.
Photo Credit | Facebook A Piccoli Sassi
DECORAZIONI NATALIZIE
Nel periodo natalizio si è sempre alla ricerca dell’ispirazione giusta che regali un pizzico di magia. I sassi del mare possono essere dipinti con i classici simboli del Natale, da Babbo Natale ai fiocchi di neve. Oppure rappresentare i protagonisti del presepe come vedete in foto.
Photo Credit | Facebook Arte sui sassi
MINIONS
Chi ama i Minions, infine, può realizzarli servendosi dei sassi di mare. Prediligete quelli di forma ovale, saranno perfetti per essere trasformarli nel beniamini dei bambini.
PER APPROFONDIRE: Mollette da bucato, con il riciclo creativo si trasformano in cornici, sottopentola e segnaposto
COME SI INCOLLANO LE PIETRE DEL MARE?
Per realizzare delle composizioni artistiche, è necessario munirsi di colla a caldo o a base di silicone. La cosa importante è che queste colle siano trasparenti, affinché il lavoro non si rovini. La colla a base di silicone è ottima, soprattutto se le pietre devono essere incollate al legno. Le pietre, prima di essere fissate su qualunque supporto, devono essere pulite con un panno inumidito di acqua e alcol. Infine, dopo la detersione, bisogna decidere dove incollarle ed eventualmente si pratica un segno a matita sulla superficie che fa da supporto.
Il collante va steso aiutandosi col beccuccio del contenitore, poi sopra vi si mettono le pietre stabilite, premendole bene per farle aderire. Le sbavature di colla vanno eliminate immediatamente, con uno straccio bagnato, prima che si asciughino. Quando il lavoro è finito e tutto è stato fissato, si può passare una mano di vernice protettiva sull’intero lavoro.
PER SAPERNE DI PIÚ: Strumenti musicali per bambini, come farli in casa solo con materiale riutilizzato
QUALI COLORI SI USANO PER DIPINGERE I SASSI DEL MARE?
I colori che maggiormente vengono utilizzati per queste piccole creazioni, sono quelli acrilici o a tempera. I colori acrilici hanno una resa migliore e sono assai resistenti nel tempo, Inoltre, non si screpolano. I colori a tempera sono maggiormente consigliati per i bambini, perché sono a base d’acqua e formate da pigmenti uniti a sostanze come uovo, colle animali, caseina, gomme vegetali. Il colore acrilico deve essere chiuso bene, altrimenti si secca molto velocemente, a differenza di quanto accade a quelli a tempera.
COME FARE PER LUCIDARE I SASSI
Le pietre di mare devono essere pulite con acqua e sapone neutro, strofinandole con uno spazzolino. Quando il sasso sarà pulito, lo si può levigare passandovi sopra della carta vetrata a grana doppia. In tal modo, si potrà modellare il sasso ed eliminare tutte le imperfezioni. La carta vetrata leviga la pietra ma, ovviamente, lascia dei graffi evidenti. Dopo la levigatura, quindi, bisogna spolverare la pietra e passarvi sopra un ritaglio morbido di cuoio sul quale sia stato versato un prodotto lucidante trasparente. In questo modo la pietra risulterò lucida e brillante.
LEGGI ANCHE: Vecchie tazze e tazzine: tante idee per riutilizzarle con il riciclo creativo
COSA SI PUO’ RACCOGLIERE A MARE
Accade molto spesso che, dopo una vacanza al mare, ci si porti dietro dei sassi o altri elementi della spiaggia, come ricordo del periodo appena vissuto. Non tutti sanno che esistono luoghi in Italia in cui delle leggi vietano la raccolta di sassi, rocce, minerali e quant’altro. Perciò, quando si va in vacanza, sarebbe meglio informarsi prima sulla presenza o meno diordinanze regionali che vietano di sottrarre tali oggetti dall’arenile. Esistono sanzioni anche piuttosto salate che incombono su chi osi sottrarre rocce o sassi da particolari posti. In Italia è altresì vietato raccogliere rocce o minerali nei parchi o nelle zone protette.
In ogni caso, è il Codice della navigazione (all’art. 1162) che disciplina questo aspetto, e dice che chiunque estragga “arena (sabbia), alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale, ovvero delle zone portuali della navigazione interna” sarà punito con una sanzione amministrativa.
SE AMATE IL MARE, VI POTREBBE INTERESSARE:
- Come si ama il mare? Basta non sporcarlo
- Vigili in spiaggia, reclutati con il crowdfunding. Contro gli abusivi e per fermare chi insozza il mare
- Spiagge pulite, tutti possiamo fare qualcosa. E basta poco: ecco il vademecum (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.