L’overbooking si verifica quando le compagnie aeree fanno dei calcoli sbagliati, che poi scaricano sulle spalle dei viaggiatori. Hanno venduto più biglietti di quelli disponibili, sperando che qualcuno poi rinunci a partire. Ma se questo non si verifica c’è chi deve restare a terra. Che fare se siete tra le sfortunate vittime dell’overbooking? Cosa potete ottenere?
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Cosa succede con l’overbooking
Nel momento in cui la compagnia si accorge che il volo è finito in overbooking lancia un appello, cercando volontari pronti a salire sul volo successivo, in cambio di alcuni benefit (dai pasti al pernottamento). Oppure offrendo diversi tipi di risarcimenti pecuniari. Che cosa succede se nessuno accetta le offerte? A quel punto la compagnia decide, e fa scendere a sua discrezione, con una griglia di priorità. Sono più a rischio: i viaggiatori single, quelli che hanno un biglietto in classe economica, che non ha un programma fedeltà con la compagnia, chi ha fatto per ultimo il check-in.
Cosa può scegliere il passeggero
Il passeggero intrappolato dall’overbooking ha due opzioni, sulla base dei regolamenti internazionali, tra le quali scegliere. Accetta la protezione su un volo successivo e ottiene anche una compensazione pecuniaria. Se il volo successivo è previsto per il giorno dopo, il passeggero ha diritto a vitto, alloggio e servizi (da e all’aeroporto) a carico della compagnia. Se invece la vittima dell’overbooking rinuncia al volo, ha diritto a una compensazione e al rimborso totale del biglietto.
Assistenza ai passeggeri in caso di overbooking
L’assistenza gratuita ai passeggeri in caso di overbooking prevede:
- Sistemazione in albergo
- Pasti e bevande in attesa della nuova partenza
- Trasferimenti dall’aeroporto all’albergo e viceversa
- Due chiamate telefoniche
Quanto spetta di risarcimento
Il valore del risarcimento, oltre al rimborso del biglietto, è calcolato sulla base della lunghezza della tratta, all’interno di una forchetta da 250 ai 600 euro. In particolare:
- 250 euro per i voli all’interno dell’Unione europea o per voli internazionali a una distanza inferiore
ai 500 chilometri - 400 euro per voli all’interno dell’Unione su distanze superiori ai 500 chilometri
- 400 euro anche per i voli internazionali tra i 1.500 e i 3.500 chilometri
- 600 euro per i voli internazionali su percorsi superiori ai 3.500 chilometri
A chi rivolgersi in caso di contenzioso
In caso di contenzioso tra il passeggero e la compagnia aerea, l’autorità competente è presso il ministero dei Trasporti (autorita-trasporti.it/canciliaweb/).
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Foto Apertura Stela Di da Pixabay
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