Che fare se si investe un animale

Tutto ciò che c'è da sapere qualora si tratti di un cane o di un gatto: chi contattare, come comportarsi, le sanzioni previste

cane investito

E’ una di quelle cose che ci auguriamo non capitino mai, ma purtroppo può succedere a chiunque di investire suo malgrado un cane o un gatto. O di trovarsi di fronte a un animale investito da altri, abbandonato a se stesso. Purtroppo gli incidenti che li coinvolgono sono frequenti, anche se non numerosi come quelli riguardanti animali selvatici. Non sempre dipendono dall’alta velocità o da una guida pericolosa, ma possono concorrere altri fattori. Basti pensare al caso di un cane che attraversa la strada d’improvviso o di un gatto che sbuca durante la notte. Che fare e come comportarsi in questi casi? E quali sono gli eventuali numeri da contattare? Per ora concentriamoci sugli animali domestici. 

Cosa fare se si investe un cane o un gatto

Se investite un cane o un gatto accostate l’auto e verificate se l’animale è ferito o è morto, cercando se necessario di spostarlo con delicatezza. E ricordatevi che il soccorso non è un optional, sia nel caso di animali domestici che selvatici, ma è obbligatorio per legge.

Che numeri chiamare

Per quanto riguarda i numeri da contattare, il primo è quello del Servizio veterinario dell’ASL competente sul territorio, a meno che non conosciate un veterinario attivo nei paraggi. In alternativa è possibile contattare la Polizia Locale.

Ricapitolando, i numeri da chiamare sono i seguenti:

  • Servizio veterinario dell’ASL
  • Veterinario
  • Polizia Locale

Quali sanzioni sono previste

Chi non presta soccorso all’animale investito, o non contatta le autorità competenti per segnalare l’incidente, rischia delle grosse sanzioni con multe che possono andare da circa 300 euro a cifre superiori ai 1000 euro.

Ma attenzione, l’omissione di soccorso in taluni casi può essere considerata reato penale, qualora sia riconosciuto il “dolo”.

Mentre nel caso in cui si ferisca o uccida l’animale di qualcuno, sebbene non siano previste conseguenze penali, si deve risarcire il danno al proprietario.

Cosa fare se si trova un animale ferito o abbandonato

Nel caso in cui non siate voi ad aver investito l’animale, ma lo abbiate trovato in mezzo alla strada ferito o abbandonato, la prima cosa da fare, suggerisce il sito della LAV, Lega Anti Vivisezione, è chiedere se qualcuno nei paraggi lo conosce, in modo da individuare l’eventuale proprietario. L’animale va allontanato dalla strada con cautela, cercando di non spaventarlo.

Qualora non si riesca a rintracciare il proprietario, bisogna contattare il Canile Sanitario, i Vigili Urbani comunali oppure il 113, nel caso in cui si trovi in mezzo a una strada pericolosa. Se l’animale presenta ferite si possono contattare i Servizi Veterinari dell’ULSS al 118.

Per quanto riguarda nello specifico gli animali abbandonati, i numeri utili e le associazioni a cui rivolgersi per prestare soccorso sono i seguenti:

  • ENPA – Ente nazionale protezione animali
  • Lega nazionale per la Difesa del Cane
  • Carabinieri (112)
  • Polizia (113)
  • Vigili del Fuoco (115)

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto