CHIESE CON TETTO RICOPERTO DI ERBA –
Una tradizione millenaria dei paesi del nord Europa quella di costruire gli edifici incastonati nel terreno per difenderli dal freddo e di creare i tetti con lastre di piera ricoperti di manti erbosi come isolamento dalle intemperie. In Islanda esistono ancora molte abitazioni caratteristiche con queste qualità, alcune trasformate in b&b e 6 chiese che si nascondono nel verde dei prati integrandosi perfettamente con il paesaggio.
LEGGI ANCHE: Bornholm – l’isola che non spreca energia
CHIESE CON TETTI ERBOSI –
Le immagini che arrivano dall’Islanda sembrano provenire da un mondo incantato, popolato da elfi e folletti in cui la natura ingloba interi edifici, come le chiese, facendo in modo che facciano parte del paesaggio. L’architettura di questi edifici è molto particolare e millenaria poiché, per difendersi dal freddo gelido e dalle intemperie.
LA CHIESA DI HOFSKIRKJA IN ISLANDA –
Una chiesetta che sebra uscita da un racconto di favole con un tetto di erba si trova a Hofskirkja in Islanda. La chiesa dedicata a S. Clemente risale al 1884 e rappresenta l’ultima chiesa a tappeto erboso costruita nel vecchio stile architettonico islandese. Le sue pareti sono assemblate con rocce locali e il tetto realizzato con lastre di ardesia ricoperte da un folto manto erboso.
La chiesa di Hofskirkja è una delle sei chiese, in Islanda, ancora in piedi, che sono conservate come monumenti storici, gestita dal Museo Nazionale funge ancora da chiesa parrocchiale.
LA CHIESA DI S. LORENZO A PILA, VAL D’AOSTA –
Un’antica cappella quella di S. Lorenzo a Pila, rappresenta il segno della spiritualità nella vallata. Ad un certo punto, soprattutto in estate quando arrivano i turisti, la chiesetta non basta più a far fronte alla necessità della comunità. Così viene costruita una nuova chiesa che si ricongiunge alla vecchia tramite il tetto erboso che funge da sagrato della vecchia struttura.
PER APPROFONDIRE: La casa ad alto risparmio energetico
Fonte foto: hofskirkja, chiese italiane
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.