Chihuahua: origini, carattere e adozione

Piccolo ma molto coraggioso. Sa essere infatti un ottimo guardiano. Ne esistono due principali varietà, a pelo corto e a pelo lungo

chihuahua

Si tratta della razza più piccola del mondo, ma a dispetto delle dimensioni il chihuahua è super-coraggioso e persino un ottimo guardiano. Intelligente, affettuoso, vivace e molto sveglio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo meraviglioso cane.

Il chihuahua, che ha un istinto innato per la caccia e per la protezione del suo padrone, è classificato in due varietà che hanno lo stesso standard, ma differiscono solo per il tipo di mantello. A pelo corto oppure a pelo lungo. Il chihuahua, per quanto piccolo, non si lascia intimidire da nessuno, neanche da cani di grande taglia. E’ un eccellente cacciatoire di topi, non è petulante, e segnala con molta prontezza l’arrivo di sconosciuti.

Origini

Originario di Chihuahua, lo stato più grande della Repubblica del Messico situato nel nord del paese, il cane chihuahua è il più piccolo del mondo. Probabilmente venne catturato dagli indigeni all’epoca della civilizzazione tolteca e da quel momento addomesticato.

Storia

Questa razza risale all’antica civiltà dei toltechi, che vollero selezionarla proprio per le caratteristiche di affettuosità dei chihuahua. Già all’epoca era una cane da compagnia e la sua vera fortuna arrivò agli inizi degli anni Cinquanta quando furono gli americani a innamorarsi del chihuahua, esportandolo in tutto il mondo.

Aspetto

Piccolo ma compatto e robusto, ha un cranio a forma di mela, una coda abbastanza lunga e decisamente alta, il muso corto, le labbra asciutte e ben aderenti. Ecco altre caratteristiche riportate dalla scheda Enci:

  • Occhi larghi, rotondeggianti, espressivi, non sporgenti, scuri
  • Orecchie larghe, erette, largamente aperte
  • Corpo compatto e pelle liscia ed elastica
  • Peso compreso tra 1 e 3 Kg
  • Pelo corto oppure pelo lungo liscio o leggermente ondulato.

Colori

Il pelo del chihuahua può avere innumerevoli colorazioni, lo standard di razza ammette infatti manti di tutti i colori e di qualunque sfumatura e combinazione, fatta eccezione per il merle.

Carattere

Il suo carattere è sveglio, vivace, rapido, intelligente e sa dimostrarsi molto coraggioso. Ama trascorrere del tempo all’aria aperta ma è adatto anche alla vita da appartamento. Adora le coccole. E’ anche un ottimo guardiano perché non ha paura proprio di niente!

Cure

Per quanto riguarda il pelo, la varietà a pelo lungo va spazzolata regolarmente e lavata non più di una volta al mese. La varietà a pelo corto non richiede altrettante cure. Attenzione ai denti perché è soggetto a problemi di tartaro e carie.

La dieta del chihuahua va preparata bene, in quanto si tratta di un cane che presenta una difficile digestione e in entrambe le varietà, a pelo lungo e corto, si possono verificare i “brividi di freddo”. Il chihuahua non ama le basse temperature. Nonostante la taglia così piccola, bisogna fare attenzione a non trattare il chihuahua come un cane, ma come un pupazzo. Deve socializzare, fare la sua vita e passeggiare molto.

Malattie

Si tratta di un cane sano e robusto ma come tutte le razze può soffrire di alcune patologie e disturbi. Ecco i principali:

  • alitosi, tartaro, carie
  • problemi agli occhi come congiuntiviti
  • rachitismo
  • lussazione della rotula

Come tenere un chihuahua in casa

Cercate di non lasciarlo troppo solo, come tutti i cani ha bisogno di attenzioni e coccole. Per quanto riguarda la cuccia, mettetegli a disposizione sia una cuccia aperta per riposare durante il giorno che un’altra chiusa per sentirsi riparato durante la notte.

Adozione

Anche il chihuahua, o un razza molto vicina,  non è un cane difficile da adottare. Su questo sito trovate proposte e consigli interessanti, e in questa pagina Facebook invece si è raccolta una comunità che ama i cani più piccoli del mondo e segnala le possibili adozioni.

Quanto costa un cucciolo di chihuahua?

Il costo medio di un cucciolo dotato di pedigree, acquistato in un allevamento autorizzato, è compreso tra i 1000 e i 1800 euro circa.

Chihuahua più bello del mondo

Ogni anno si tiene a Madrid un concorso per eleggere il chihuahua più bello del mondo. Arrivato da ogni continente le varie specie di questa razza, dal messicano al russo. E la cagnolina Lilli, di Luisa Miele, è riuscita a vincere questo prestigioso riconoscimento ad appena 14 mesi di età.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto