Chihuahua: origini, carattere e adozione

Piccolo ma molto coraggioso. Sa essere infatti un ottimo guardiano. Ne esistono due principali varietà, a pelo corto e a pelo lungo

chihuahua

Si tratta della razza più piccola del mondo, ma a dispetto delle dimensioni il chihuahua è super-coraggioso e persino un ottimo guardiano. Intelligente, affettuoso, vivace e molto sveglio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo meraviglioso cane.

Il chihuahua, che ha un istinto innato per la caccia e per la protezione del suo padrone, è classificato in due varietà che hanno lo stesso standard, ma differiscono solo per il tipo di mantello. A pelo corto oppure a pelo lungo. Il chihuahua, per quanto piccolo, non si lascia intimidire da nessuno, neanche da cani di grande taglia. E’ un eccellente cacciatoire di topi, non è petulante, e segnala con molta prontezza l’arrivo di sconosciuti.

Origini

Originario di Chihuahua, lo stato più grande della Repubblica del Messico situato nel nord del paese, il cane chihuahua è il più piccolo del mondo. Probabilmente venne catturato dagli indigeni all’epoca della civilizzazione tolteca e da quel momento addomesticato. Non si esclude che le origini del chihuahua siano ancora più antiche e che questo cane sia il discendente del techichi, un cane che viveva tra gli Aztechi e veniva utilizzato sia come cane da compagnia sia per scopi spirituali. Il techichi, noto per la sua piccola taglia, era un cane sacro per gli Aztechi, che lo consideravano un animale di supporto spirituale, anche nel passaggio verso l’aldilà. Con l’arrivo dei conquistatori spagnoli, il techichi si estinse, ma le sue caratteristiche sopravvissero e si diffusero nelle regioni meridionali del Messico, dove si è evoluto nell’attuale chihuahua. La razza fu riconosciuta ufficialmente nel 1904 dalla American Kennel Club (AKC), che la inserì tra le razze di piccola taglia.

Storia

Questa razza risale all’antica civiltà dei toltechi, che vollero selezionarla proprio per le caratteristiche di affettuosità dei chihuahua. Già all’epoca era una cane da compagnia e la sua vera fortuna arrivò agli inizi degli anni Cinquanta quando furono gli americani a innamorarsi del chihuahua, esportandolo in tutto il mondo.

Aspetto

Piccolo ma compatto e robusto, ha un cranio a forma di mela, una coda abbastanza lunga e decisamente alta, il muso corto, le labbra asciutte e ben aderenti. Ecco altre caratteristiche riportate dalla scheda Enci:

  • Occhi larghi, rotondeggianti, espressivi, non sporgenti, scuri
  • Orecchie larghe, erette, largamente aperte
  • Corpo compatto e pelle liscia ed elastica
  • Peso compreso tra 1 e 3 Kg
  • Pelo corto oppure pelo lungo liscio o leggermente ondulato.

Colori

Il pelo del chihuahua può avere innumerevoli colorazioni, lo standard di razza ammette infatti manti di tutti i colori e di qualunque sfumatura e combinazione, fatta eccezione per il merle.

Carattere

Il suo carattere è sveglio, vivace, rapido, intelligente e sa dimostrarsi molto coraggioso. Ama trascorrere del tempo all’aria aperta ma è adatto anche alla vita da appartamento. Adora le coccole. E’ anche un ottimo guardiano perché non ha paura proprio di niente!

Cure

Per quanto riguarda il pelo, la varietà a pelo lungo va spazzolata regolarmente e lavata non più di una volta al mese. La varietà a pelo corto non richiede altrettante cure. Attenzione ai denti perché è soggetto a problemi di tartaro e carie.

La dieta del chihuahua va preparata bene, in quanto si tratta di un cane che presenta una difficile digestione e in entrambe le varietà, a pelo lungo e corto, si possono verificare i “brividi di freddo”. Il chihuahua non ama le basse temperature. Nonostante la taglia così piccola, bisogna fare attenzione a non trattare il chihuahua come un cane, ma come un pupazzo. Deve socializzare, fare la sua vita e passeggiare molto.

Malattie

Si tratta di un cane sano e robusto ma come tutte le razze può soffrire di alcune patologie e disturbi. Ecco i principali:

  • alitosi, tartaro, carie
  • problemi agli occhi come congiuntiviti
  • rachitismo
  • lussazione della rotula
  • collasso tracheale, con la trachea che diventa debole e non riesce a mantenere una forma aperta, causando difficoltà respiratorie.
  • problemi cardiaci: come la patologia valvolare mitralica, che può portare a insufficienza cardiaca.
  • idrocefalo: un accumulo di liquido nel cervello che può causare problemi neurologici.

Come tenere un chihuahua in casa

Cercate di non lasciarlo troppo solo, come tutti i cani ha bisogno di attenzioni e coccole. Per quanto riguarda la cuccia, mettetegli a disposizione sia una cuccia aperta per riposare durante il giorno che un’altra chiusa per sentirsi riparato durante la notte.

Adozione

Anche il chihuahua, o un razza molto vicina,  non è un cane difficile da adottare. Su questo sito trovate proposte e consigli interessanti, e in questa pagina Facebook invece si è raccolta una comunità che ama i cani più piccoli del mondo e segnala le possibili adozioni.

Quanto costa un cucciolo di chihuahua?

Il costo medio di un cucciolo dotato di pedigree, acquistato in un allevamento autorizzato, è compreso tra i 1000 e i 1800 euro circa.

Chihuahua più bello del mondo

Ogni anno si tiene a Madrid un concorso per eleggere il chihuahua più bello del mondo. Arrivato da ogni continente le varie specie di questa razza, dal messicano al russo. E la cagnolina Lilli, di Luisa Miele, è riuscita a vincere questo prestigioso riconoscimento ad appena 14 mesi di età.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto