Cibi che fanno bene alla pelle in estate

L’anguria per il licopene, i mirtilli per le antocianine. E anche la carne bianca per l’acido linoleico e il tè verde per i tannini

L’alimentazione è fondamentale, durante l’estate, per curare la pelle in modo efficace e naturale. I rischi maggiori arrivano dai raggi solari, e le creme, che pure possono essere utili per abbronzarsi senza danni, non bastano a proteggere la pelle che nei mesi estivi può subire un processo di accelerazione dell’invecchiamento. Per fortuna, in natura esistono frutta, verdura, carni bianche, tè verde, mandorle e pesce, che danno un’ottima protezione della pelle in estate. Vediamo come. 

Frutta 

Tra i frutti estivi, questi sono quelli che danno i maggiori benefici alla pelle:

Anguria. Aiuta l’idratazione, grazie all’enorme contenuto di acqua. Disseta, rinfresca, ed è ricca di licopene, un antiossidante maturale. Più la polpa è rossa, più è alto il contenuto di licopene

Albicocche e Pesche. Sono due frutti di betacarotene (da qui il colore giallo), che stimola la produzione di melanina e protegge la cute dal processo di invecchiamento precoce

Fragole e Kiwi. La loro forza, per la pelle, è nella significativa dotazione di vitamina C, che stimola la produzione di collagene, la “proteina-mattone” per la pelle, i capelli e le unghie. 

Mirtilli, Frutti di bosco e uva scura. Sono ricchi di antocianine, che danno il colore blu e violetto: si tratta di potenti antiossidanti, che tengono a distanza i radicali liberi ed evitano un processo di invecchiamento precoce della pelle.

Melograno. Grazie alla presenza dell’acido ellagico, un antiossidante naturale che protegge dai raggi UVA e UVB, il melograno è in grado di aumentare la protezione solare di circa il 20 per cento rispetto alle creme. 

Frutta secca

In particolare, le noci, le mandorle e gli anacardi. Le mandorle hanno la quercetina, una molecola chimica che protegge la pelle e l’intero sistema immunitario dalle radiazioni dei raggi UV.

Verdura

Tra gli ortaggi e le verdure più adatte per la protezione della pelle in estate, ci sono:

Spinaci. Il loro colore verde dipende dalle clorofille, che 

Carote. Hanno la vitamina A (che protegge dal sole e rafforza il sistema immunitario), la vitamina E (specifica per la pelle), e il betacarotene. 

Pomodori. Sono ricchi di licopene, vitamina C e altre sostanze antiossidanti: tutto utile per la pelle in estate.

Peperoni. Ben forniti di vitamina A, aiutano a produrre melanina e a ridurre la sensibilità cutanea ai raggi solari.

Lattuga. Contiene minerali che contribuiscono a purificare la pelle

Pesce

Il più adatto per la pelle, durante i mesi estivi, è il pesce ricco di vitamina D: sgombro, pesce spada, tonno fresco. E anche il salmone, che aggiunge alla vitamina D una buona carica di omega 3. 

Carne bianca

Pollo e tacchino, abbinati alle verdure, consentono una buona dieta equilibrata e ricca per l’estate. Inoltre, hanno circa il 20 per cento di proteine e contengono l’acido linoleico, molto salutare.

Tè verde e caffè

Due bevande ricche di polifenoli, naturali antiossidanti che proteggono la pelle, anche dai raggi solari. Il tè verde è un alleato contro i rischi solari, possiede i tannini che proteggono l’organismo dalle radiazioni UV.

Leggi anche:

Torna in alto