Come non perdere tempo con Internet

Selezionate e filtrate mail e sms. Evitate il multitasking. E se state conversando o leggendo un libro...

Le regole essenziali per non sprecare tempo con la tecnologia e con internet
Come non perdere tempo con internet, un rischio molto alto considerando l’uso continuo che facciamo dell’online. Ci lamentiamo continuamente di non avere tempo per coltivare le nostre passioni, i nostri hobby o semplicemente per portare a termine tutti gli impegni della giornata. Eppure basta poco per risparmiare tempo utile da impiegare in altre attività. Pensate ad esempio a tutto il tempo che trascorriamo ogni giorno su facebook, twitter e in generale sul web. Ormai nonriusciamo quasi a farne a meno soprattutto in seguito alla comparsa sul mercato degli smartphone che ci permettono di connetterci alla rete ovunque ci troviamo.

Selezionate mail e messaggi social

Nel mondo ogni giorno vengono inviate e ricevute circa 300 miliardi di mail, e di queste soltanto una piccola parte sono davvero utile. In Italia, solo per lavoro, si calcola, per ogni dipendente, una media di 70-100 mail ricevute al giorno, comprese quelle con annunci promozionali. Selezionare a monte questa valanga di materiale elettronico che ci piomba sullo smartphone, sul computer e sul pc,, è il primo modo per risparmiare il tempo di apertura, cestinatura e, talvolta, veloce lettura.

Non scrivete sempre le cose da fare

C’è un solo momento nel quale la scrittura delle cose da fare, in anticipo, va fatta comunque: quando dovete partire. Allora è meglio segnare la sera, prima del viaggio, le cose da fare o da portare. E smarcarle.

Niente multitasking

Il nostro cervello è consequenziale, attrezzato per fare una cosa per volte: forzarlo significa solo fare confusione e rischiare di perdere pezzi per strada. Tra l’altro, l’attitudine multitasking è tipicamente giovanile, non adatta a qualsiasi età: il cervello dei giovani e dei giovanissimi si è modellato sull’evoluzione della tecnologia.

Diario delle idee

Conservate un diario sulle idee che sviluppate con Internet, e ogni tanto verificate quelle che si traducono in una semplice perdita di tempo.

Staccare

Se state leggendo un libro, se siete immersi in una conversazione, se volete riposare, evitate qualsiasi comunicazione via web. Ridurre gli sprechi di tempo è un modo per fare meglio le cose e non disperdere le energie, anche su Internet.

Selezionate notifiche e gruppi

Ci sono sicuramente due fonti di spreco di tempo con Internet: le notifiche che ci assediano e i gruppi dei quali facciamo parte. Facciamo un’analisi veloce di entrambi e sicuramente scopriremo qualcosa da eliminare. Sarà tutto tempo non sprecato in futuro.

Scegliete le pause

Scegliete quali e quando, ma da Internet devono esserci delle pause. Per esempio: a tavola, in camera da letto, la notte se non prendete sonno.  E ogni tanto mettete in calendario una digital detox.

Bloccate i molestatori

Se qualcuno vi molesta, anche solo con l’ingombro dei suoi messaggi indesiderati, non c’è bisogno di andare alla polizia postale. Basta eliminarli con gli strumenti offerti proprio da Internet.

Meglio i contatti diretti

Quando avete la possibilità di scegliere, preferite sempre contatti e incontri diretti. Non virtuali e non solo attraverso il web: c’è il rischio di perdere tempo, laddove la tecnologia vi promette di farvelo risparmiare. La vita reale resta quella delle relazioni, anche fisiche, fatte di sguardi, strette di mano, conversazioni. Non immolate questo patrimonio naturale di rapporti sull’altare dell’egemonia tecnologica, e non sprecate le opportunità che arrivano dai rapporti diretti.

Alternative alla farina bianca

Ricordate sempre che il mondo reale è fuori, e non dentro Internet. Per quanto gli apparecchi elettronici sono ormai le nostre protesi, basta poco per uscire dalla trappola. Per esempio: dedicare il tempo necessario alla vita fuori casa e all’esterno dell’ambiente di lavoro. dalle attività sportive a un semplice aperitivo. Con il cellulare staccato.

Quanto tempo sprechiamo sul web

Lo spreco del tempo sul web si può misurare da un dato: quante ore passiamo su Internet e in particolare utilizzando i social. L’ultimo report di Datareportal indica, a livello mondiale, in 2 ore e 27 minuti al giorno il tempo che ogni persona trascorre smanettando sui social. Pari al 35 per per cento di quello speso, complessivamente, su Internet. In Italia, per nostra fortuna, il tempo trascorso sul web scende a un’ora e 46 minuti. Teniamo presente che l’eccessivo tempo trascorso a smanettare può avere anche ricadute sulla nostra salute. Una famosa ricerca della Boston University, pubblicata sulla rivista Ergonomics, dimostra che il numero eccessivo di ore trascorse davanti un computer fa in modo che ormai una persona su due soffra di mal di schiena per problemi di postura scorretta.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto