Cinture fai-da-te e dove trovarle. Se avete voglia di mettervi alla prova per realizzarne una originale, unica perché fatta con le vostre mani, e magari anche ricorrendo a dei materiali di riciclo, siete nel posto giusto. Alle volte non è necessario spendere cifre esorbitanti per sfoggiare accessori alla moda.
Leggi anche: Riciclo creativo vecchie cinture
Indice degli argomenti
CINTURE FAI-DA-TE
Le cinture fai-da-te, infatti, si possono ottenere a partire da una vecchia collana, da uno scampolo di stoffa. Anche facendole all’uncinetto. Ecco 10 idee in proposito.
Photo credit | Facebook Laboratorio di stile – blog di moda fai da te
ECOPELLE
Se avete in casa un capo in ecopelle che non utilizzate più, magari perché si è rovinato in parte, ritagliatelo ottenendo una lunga striscia, cucitene bene i bordi e dotatela di una chiusura. Ecco pronta una versatile cintura da indossare.
Photo credit | Facebook H&V design – Borse e accessori handmade
FELTRO
Le stesse premesse fatte sopra valgono per una cintura fai-da-te con feltro. Avendone in casa una quantità sufficiente per realizzare una cintura, vi basterà ritagliarlo e cucirlo in modo da ottenere una lunga striscia, anche bicolore. Da dotare poi di fibbia metallica.
Photo credit | FacebookFilo e Colori di Ila (Ilaria Anselmi)
CRAVATTA
Le cravatte sono una preziosa risorsa in fatto di riciclo creativo. Mettendone insieme due di diverso colore e fantasia potrete ottenere una particolare cintura perfetta per valorizzare tantissimi semplici look.
Photo credit | Facebook Laboratorio di stile – blog di moda fai da te
LANA
Se sapete lavorare a maglia, ancora, potrete ottenere una splendida cintura di lana in qualsiasi colore vogliate. Una volta pronta la lunga striscia, anche in questo caso dovrete completarla con una fibbia. Ed il gioco sarà fatto.
COLLANA
Anche una vecchia collana, di quelle lunghe e ricche di applicazioni, può diventare una elegante cintura. Proprio come quella che vedete sopra. Se è troppo corta, vi basterà “allungarla” con una catenella metallica.
CORSETTO
Se avete nel cassetto un corsetto che non indossate più, potrete facilmente riciclarlo per ottenere una cintura diversa dal solito. Con qualche taglio e qualche cucitura otterrete un accessorio insuperabile.
Photo credit | Facebook
STOFFA
Naturalmente anche la stoffa, di ogni tipo e fattura, si presta a regalarci delle sofisticate cinture fai-da-te. Questa, ad esempio, si può realizzare con il taffetà, un tessuto di seta, denso e rigido, con armatura a tela che si presta in particolar modo allo scopo.
RASO
Il raso è il tessuto perfetto per ottenere delle cinture eleganti con la minima spesa. Provate a indossarne una su un vestito semplice: farà veramente la differenza.
Photo credit | Facebook Elisabetta Zappoli
UNCINETTO
Anche la tecnica dell’uncinetto ci permette di ottenere delle cinture fai-da-te mai viste. Come questa, super colorata e adatta a sdrammatizzare gli outfit più seri. Naturalmente i colori potete sceglierli voi ed optare, perché no, anche per una tinta unica.
Photo credit | Facebook PAJA – Aluminium & C.
LINGUETTE
Ultima cintura che potete realizzare con le vostre mani con il riciclo creativo. Ricorrete alle linguette delle lattine, mettetele insieme con pazienza e cura intrecciandole con un filo metallico tinta su tinta. Il risultato sarà invidiabile.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DI CAPI DI ABBIGLIAMENTO:
- Calze di lana: con il riciclo creativo si trasformano in curiosi guanti e tappeti
- Riciclo creativo dei guanti spaiati e vecchi, tante idee originali e curiose
- I bracciali con materiali di riciclo della nostra lettrice Mrs Bric
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.