Citrus: la piattaforma che vende i prodotti genuini e dimenticati dell’agricoltura italiana

Frutta e verdura di grande qualità, ma sprecata perché trascurate dalla grande distribuzione. Il progetto di due donne, Paola e Marianna, madre e figlia

marianna e paola

Paola e Marianna Palella, madre e figlia, rappresentano il motore di Citrus L’orto Italiano, un progetto con il quale si ricercano varietà, anche minori, di frutta e verdura rigorosamente made in Italy, puntualmente sprecate, in quanto non valorizzate in proporzione alle rispettive qualità.

Una volta individuati i prodotti e la fonte giusta per riceverli, vengono inseriti nella piattaforma per gli acquisti online o anche in alcuni supermercati molto selezionati. Nella parte della piattaforma dedicata agli acquisti, una sottosezione è intitolata Non è la mia stagione. Qui vengono indicati prodotti che arriveranno nel tempo giusto, e di fatto se ne sconsiglia l’acquisto fuori stagione, che si traduce sempre in uno spreco sia di soldi sia di qualità.

Le due donne vanno alla scoperta di varietà italiane minori ma con caratteristiche speciali eseguono il ritmo della naturale stagionalità: dai limoni “verdello” di Sicilia, proposti nelle loro tre diverse fioriture al bergamotto di Calabria, un re tra gli agrumi per le sue proprietà nutrizionali. Ma nel catalogo dei prodotti offerti ci sono anche fagioli, ceci, lenticchie, orzo. Sempre e solo made in Italy.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto