Come organizzare le vacanze all’estero

Dalla meta ideale ai documenti che servono. Vaccini, visto, valute. Fate sempre un programma di massima

Vacanze all’estero come partire senza stress e fare acquisti in modo sicuro 1

COME ORGANIZZARE LE VACANZE ALLESTERO

Come organizzare le vacanze allestero: è un tipo di viaggio che non è paragonabile a quello in Italia. Ci sono diverse cose da valutare nell’organizzazione: la sicurezza, i vaccini eventuali, i documenti che servono (innanzitutto un possibile visto), la valuta con i relativi costi. Ma ci sono anche cose più semplici che, però, se vengono trascurate e  non organizzate bene possono rovinarvi il viaggio: i dispositivi elettronici (con spine che possono cambiare sulla base della località scelta), le letture (privilegiate libri di viaggio che si riferiscono ai luoghi che visitate), medicine (non portate dietro una farmacia, ma procuratevi l’essenziale).

COME SCEGLIERE LA META DI UN VIAGGIO ALLESTERO

Per scegliere la vostra meta allestero, partite da un presupposto: viaggiare è un piacere, peraltro l’unico privo di controindicazioni. Se volete essere aiutati, sicuramente le guide della Lonely Planet restano le più affidabili, anche se spesso vi consigliano luoghi colpiti dall’overtourism. Poi ci sono una serie di blogger di viaggi, specializzati anche sulla base delle diverse aree geografiche, che meritano di essere consultati, almeno per avere qualche indicazione. Infine, non trascurate il tam-tam: se avete un amico o un’amica esperti viaggiatori, consultateli e ascoltate i loro consigli.

METE SICURE

Un viaggio allestero deve essere sempre sicuro. Evitate mete a rischio, e non improvvisate viaggi pericolosi solo per un dilettantesco spirito di avventura. Se proprio volete andare in luoghi che, anche in passato, hanno avuto qualche problema di sicurezza, fate riferimento agli uffici del ministero degli Esteri che possono fornirvi di tutte le risposte sui paesi dove è assolutamente sconsigliato recarsi in vacanza
 

DOCUMENTI  VISTI E VACCINI

Ci sono molti paesi nei quali è indispensabile essere forniti di un visto ad hoc. E alcuni visti sono incompatibili con altri viaggi. Per esempio: se sul passaporto avete un visto per l’Iran, relativo a un viaggio fatto in questo paese, difficilmente con lo stesso documento potrete entrare negli Stati Uniti, e viceversa. Per questi aspetti, come per i vaccini eventualmente necessari e per tutta la parte burocratica-amministrativa, è sempre preferibile affidarsi al lavoro di un’agenzia affidabile. 
 

IL BAGAGLIO DA PORTARE

Bisogna armarsi di pazienza, concentrarsi ed evitare di trascurare dettagli anche minimi. Come? Prendete carta e penna: non c’è niente di meglio di un ‘vecchio’ e collaudato sistema per tenere tutto a mente senza sforzare la memoria. Fate un elenco e poi spuntate via via tutto ciò che vi viene in mente, oggetti da non dimenticare e gesti da compiere prima di chiudersi la porta di casa dietro le spalle. Per evitare spiacevoli disguidi da sbrogliare in una lingua straniera, la cosa migliore da fare sarà segnare in cima alla lista un controllo di tutti i documenti necessari per il viaggio. Quando si tratterà di ‘comporre’ le valigie, il consiglio è quello di cominciare a riempirle seguendo la fisionomia del corpo. Da scarpe, calzini e pantaloni fino ad arrivare a t-shirt e capispalla anche questa operazione sembrerà più semplice (anche da ricordare). Con il bagaglio, anche per un viaggio all’estero, vale sempre la stessa regola di un buon viaggiatore: non esagerare con le misure.

PIANIFICARE IL VIAGGIO

Senza esagerare, altrimenti si corre il rischio di perdere il piacere della curiosità e delle buone sorprese, pianificate il vostro viaggio già all‘inizio, al momento di partire. Almeno le tappe essenziali. E controllate se ci sono buone offerte anche per gli alberghi. Anche qui è essenziale seguire una  regola che vale per qualsiasi viaggio: comprate in anticipo i biglietti aerei. 

CARTA PREPAGATA

Il miglior metodo di pagamento è una carta prepagata. Ovviamente affinché la vacanza possa dirsi tale non potranno mancare acquisti di souvenir, gadget e regali da mettere a segno in qualche rilassante sessione di shopping. Attenzione però al metodo di pagamento: scegliete bene per evitare disguidi e sorprese sul conto. Quello con carta prepagata è un metodo d’acquisto molto sicuro dal momento che la carta si connette a un circuito di pagamento ma non a un conto corrente. Si può viaggiare tranquilli e senza stress, visto che il plafond qui è limitato e l’importo viene direttamente deciso dal proprietario nel momento della ricarica (è da qui che si scalano poi le spese effettuate). Tra l’altro, con la carta prepagata si potranno sempre pagare – anche in una valuta diversa dall’Euro – servizi diversi e ovunque nel mondo (alberghi, attrazioni, ristoranti ma non solo).

DISPOSITIVI ELETTRONICI LIBRI E MEDICINE

Dispositivi elettronici, letture e medicine. Se siete amanti della lettura ma non sapete proprio che libro scegliere di portare con voi (e magari siete indecisi tra 3 o 4 titoli) potreste valutare l’opzione del e-book reader. Ampia scelta in piccolo spazio, perfetto per il volo in aereo ma anche per gli spostamenti in treno e (per chi se la sente) per i viaggi in macchina. Ovviamente l’e-book reader è solo uno dei tanti dispositivi elettronici che bisogna ricordare di prendere prima di partire. Smartphone e tablet – soprattutto se viaggiate in auto – vi saranno utili, accompagnati dall’inseparabile cavo per la ricarica. Senza dimenticare la macchina fotografica, necessaria per poi costruire un album di viaggio davvero epico. Inoltre, attenzione anche ad eventuali differenze nelle spine per l’alimentazione (ad esempio in Regno Unito e Irlanda servirà un adattatore a tre testine). Se soffrite di qualche disturbo, a partire dalla semplice cefalea, ricordate di mettere in una bustina a parte con la zip le relative medicine. Potranno trovare spazio tra gli accessori del bagno, inoltre ricordate di mettere sempre un cambio (intimo, t-shirt e pantaloncini) per ogni evenienza in uno zaino da tenere a portata di mano.

MERENDA E GIOCHI PER BAMBINI

Dovrete fare sempre mente locale sul fatto che – presto o tardi – lungo il viaggio vi verrà fame: niente di impegnativo, ma uno stimolo leggero che sarà facile sedare con qualche snack salato secco, come crackers e barrette ai cereali. Una borsa frigo con acqua sempre fresca sarà un alleato irrinunciabile negli spostamenti su quattro ruote, mentre qualche gioco divertente servirà a far passare meglio il tempo ai vostri piccoli. All’interno della borsa, per una merenda veloce, troverà spazio anche la frutta: perfetta per interpretare il bisogno di energia di ciascun viaggiatore.

VALUTA ESTERA

Meglio partire con le idee chiare sul cambio della valuta che andate ad affrontare. Due cose fondamentali da fare: controllate il cambio che vi aspetta già in fase di partenza, e calcolate i costi sulla base di questo cambio. Non cambiate mai i soldi negli aeroporti e negli alberghi, e scegliete soluzioni più economiche.

CALCOLATE IL BUDGET

Prima di scegliere la meta, tenete in considerazione il budget a disposizione calcolando i costi dei trasporti, ma anche degli alloggi e delle eventuali escursioni. I prezzi possono variare a seconda delle stagioni (in stagione bassa sono decisamente più convenienti) e in base alle comodità richieste. Il calcolo del budget è essenziale per organizzare una vacanza all’estero, onde evitare di ritrovarsi a zero prima del previsto.

COME RISPARMIARE CON LE VACANZE:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto