Da sempre Copenaghen, città dai record mondiali in quanto a scelte ispirate alla sostenibilità urbana. ha puntato le sue carte sui parchi. Ma mai era andata così lontano come nel caso del progetto City Park, nel cuore della capitale.
CITY PARK COPENHAGEN
La superficie oggetto di una completa riconversione urbanistica è pari a oltre 10mila metri quadrati, e comprende anche un’importante arteria urbana, diventata secondaria grazie all’aumento dell’offerta di mezzi pubblici.
Meno auto, meno traffico, e più verdi, ma non solo. La strada sta scomparendo e al suo posto arriva un gigantesco bosco. Con viale alberati ( pedonali), piste ciclabili, cespugli di fiori, dalle rose ai ciclamini.
Il progetto City Park è firmato dal designer danese Olafur Eliasson, già autore di diverse opere green nella capitale danese. Con lui collaborano gli architetti dello studio Gehi e Sebastian Behmann dello studio Other Spaces.
La cosa particolare del progetto è che non si tratta soltanto di un’area verde, molto grande e unica in Europa, ma di una riconversione a tutto tondo di un pezzo di città. Tra gli alberi, i laghi, la vegetazione, ci saranno anche uffici e spazi dedicati alle mostre, alla musica, al teatro. E luoghi dove invece sarà possibile immergersi nel silenzio totale della meditazione. Insomma City Park è un avveniristico progetto multifunzionale e come tale cambierà la fisionomia di Copenaghen.
Specie se lo sommate al progetto, prossimo all’inaugurazione di Copenaghen Islands, con un arcipelago di isole artificiali ciascuna destinata a una specifica funzione, e tutte ormeggiate al largo del centro della capitale. Dall’isola-giardino dove andare a prendere il sole, a quella destinata solo alla pesca fino all’isola con sauna in legno. Tutti spazi per i piccoli piaceri della vita sostenibile.
(Immagine in evidenza tratta da Insider.com // Photocredits: )
VIAGGIARE SOSTENIBILE:
- Madrid, visitatela con questa guida ai suoi gioielli della sostenibilità. Parchi, gite in barca, orti, mercati a chilometro zero. Tutto in bici
- Amsterdam: entro il 2025 tutti i battelli saranno a emissioni zero. Contro il climate change
- Quando viaggiare fa male al pianeta: ecco quanto sono inquinanti le nostre vacanze
- Viaggiare in autobus è trendy, sicuro ed economico. E i numeri di Flixbus lo dimostrano
- Come organizzare una vacanza ecologica, attenta all’ambiente e rispettosa della natura
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.