I prodotti che sono aumentati di più negli ultimi dieci anni

In testa nella classifica di Federconsumatori ci sono pasta, olio e fette biscottate. Aumenti molto più alti dell’inflazione. Sono diminuiti soltanto il pane in cassetta, i cereali da colazione e i biscotti senza lattosio

pasta scaduta

Il record è della pasta: raddoppiata nel giro di 10 anni. Seguono l’olio e le fette biscottate. Ma non c’è genere alimentare che si salva da una catena di aumenti record negli ultimi 10 anni, che hanno eroso di fatto i redditi e i risparmi dei risparmiatori, rendendo sempre più cara la spesa. Le statistiche preparate da Federconsumatori non lasciano spazi a dubbi: gli aumenti hanno riguardato tutti i tipi di generi alimentari, soltanto tre prodotti hanno visto i prezzi diminuire, il tasso d’inflazione non giustifica l’impennata dei prezzi.

Ma vediamo nel dettaglio le statistiche di Federconsumatori, e partiamo dalla prima tabella: la top ten degli aumenti dei prodotti alimentari.

prima tabella

Questi invece sono gli unici prodotti i cui prezzi, negli ultimi dieci anni, sono diminuiti.

seconda tabella

E qui l’andamento del tasso d’inflazione dal 2014 al 2024, dal quale si evince chiaramente che l’aumento dei generi alimentari ha un connotato molto speculativo, e non è affatto collegato alla crescita del costo della vita.

terza tabellaLeggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto