Indice degli argomenti
COCCOLATORE DI PANDA
Forse è il vero mestiere che tutti dovremmo sognare. Coccolatore di panda, piccolo orso di grandissimo valore e simbologia. Il panda, infatti, è un’icona per il popolo cinese, mentre per noi occidentali è un simbolo di salvaguardia attiva dell’ambiente, della natura, degli animali di tutte le specie. Non a caso è anche il simbolo del WWF, il Fondo mondiale per l’ambiente.
LEGGI ANCHE: Dog Cafè, il bar di Los Angeles dove puoi adottare un cane randagio (Foto)
COCCOLARE I PANDA
In Cina il panda è un animale molto amato e super protetto, e l’organismo che si occupa della sua tutela, il Giant Panda Protection and Research Center, ogni anno durante l’estate procede alla selezione dei candidati per i posti di coccolatori di panda.
Ma in che cosa consiste il lavoro? E come si viene retribuiti? Partiamo dal presupposto che si tratta di un’attività molto ricercata: in media a ogni selezione, in Cina si presentano circa 20mila persone. Sicuramente attratte dallo stipendio, 32mila dollari l’anno, pari a circa 29mila e 500 euro, che per la media dei salari cinesi è un valore molto alto.
Ma c’è altro. È un lavoro appassionante, con questi animali molto dolci e anche ubbidienti, quando si riesce a creare una sintonia con loro. È un lavoro non stop, che bisogna fare 365 giorni l’anno. E consiste nel pulirli, accudirli, coccolarli, sfamarli, farli sentire liberi. Curarli, se necessario.
Le competenze che si richiedono sono molto precise. Ovviamente bisogna parlare cinese. In generale, sono preferite le donne, con una corporazione robusta, in quanto il panda è un’animale che ha una sua forza. E infine, bisogna sapere scrivere bene, in quanto si richiedono poi dei rapporti sulle condizioni di salute degli animali presi sotto tutela.
PER APPROFONDIRE: Carezze e coccole ai gatti, quelle che preferiscono. Amano i massaggi al mento e alle orecchie
COCCOLARE E ABBRACCIARE I PANDA
L’esperimento cinese è molto interessante, e potrebbe essere preso a modello anche da noi occidentali. Per esempio, per cercare di mettere qualche rimedio alla piaga dei cani e dei gatti randagi. Se si riuscisse a trovare i fondi, con una raccolta di crowdfunding, le amministrazioni locali, potrebbero fare dei mini-concorsi come in Cina. E cercare coccolatori non di panda, ma di cani e gatti randagi. Sarebbe la migliore soluzione a un problema molto diffuso.
PANDA: CUCCIOLI CHE SOPRAVVIVONO
PANDA IN CINA
ANIMALI DA PROTEGGERE:
- Animali che rischiano l’estinzione, più della metà delle specie sono in pericolo (foto)
- Salvare le balene dall’estinzione, grazie ai droni: il progetto di Ocean Alliance (Foto e Video)
- Giraffe a rischio estinzione: stanno scomparendo e nessuno alza un dito (Foto)
- A difesa delle balene, il ricercatore che ha fatto della salvaguardia dei cetacei una ragione di vita (foto)
- Stanno scomparendo le farfalle in città (meno 66 per cento). Ma possiamo farle tornare mettendo alcune piante (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.