Indice degli argomenti
COCKER SPANIEL INGLESE
Un cane molto sensibile, allegro, brioso, con un carattere forte e determinato: il cocker spaniel inglese da tradizionale cane da caccia si è lentamente trasformato in uno dei migliori cani da compagnia. La sua coda scodinzola sempre, a testimoniare la sua continua esuberanza e anche la sua affettuosità: questo cane è resistente, attivo e molto dolce. Guai a trascurarlo.
Il Cocker spaniel inglese è un cane solare, pieno di vita, dinamico e affettuoso. Nasce come cane da caccia, rivelandosi ben presto un ottimo cane da compagnia. Il suo sguardo dolce è inconfondibile, ma non deve trarre in inganno: è infatti molto furbo e intelligente nonostante l’aria pacioccona.
LEGGI ANCHE: Bull Terrier Miniature: caratteristiche, carattere, come prendersene cura, dove adottarlo
ORIGINI
Il Cocker spaniel inglese venne selezionato in Gran Bretagna a fine ‘800 per la caccia alle beccacce. Non a caso si ritiene che la parola “cocker” derivi dal termine “woodcock”, il cui significato è proprio beccaccia, sebbene esistano anche altre teorie. C’è chi la fa risalire infatti al termine “cocking”, a indicare l’atto di sorprendere la selvaggina. Capostipite della razza è un cane di nome Obo, che nacque nel 1879.
LEGGI ANCHE: Cane d’alce: carattere e dove si trova
CARATTERISTICHE
Occhi grandi di colore marrone, muso squadrato, orecchie lunghe, muscolatura del collo ben sviluppata, corpo armonioso, pelo piatto e setoso, sono queste le principali caratteristiche del Cocker spaniel inglese, un cane elegante e molto dinamico.
L’altezza dei maschi solitamente si aggira sui 30-41 cm mentre le femmine vanno dai 39 ai 39 cm. Il peso è invece compreso tra i 12 e i 14,5 Kg. Quindi parliamo di un cane di dimensioni contenute.
Intelligente e affettuoso, dal carattere equilibrato e gioioso, sa essere un ottimo compagno, anche con i bambini. Come dicevamo, è anche vivace e dinamico.
Visualizza questo post su Instagram
CURE
Spazzolate il suo lungo pelo regolarmente e utilizzate un pettine per districare eventuali nodi, ma sempre con estrema delicatezza. Finché il Cocker è cucciolo, evitate di lavarlo. Tenete sotto controllo anche le lunghe orecchie, pulendole con regolarità. Per farlo, spazzolate il pelo in modo da rimuovere eventuale sporcizia e cercate di mantenete pulito il canale auricolare, seguendo i consigli del vostro veterinario.
MALATTIE DEL COCKER SPANIEL INGLESE
Il Cocker spaniel inglese, pur godendo in generale di buona salute, può soffrire di alcune malattie e tra queste si annoverano:
- la nefropatia familiare, malattia che causa un’insufficienza renale cronica portando alla morte del cane entro breve tempo. Purtroppo è una malattia incurabile;
- l’atrofia progressiva della retina PRA che causa una progressiva diminuzione delle capacità visive;
- la displasia dell’anca.
-
Tra le patologie del Cocker spaniel inglese ci possono essere la cataratta ereditaria e l’entropia.
Non dimenticate di sottoporre il cane a regolari visite veterinarie per assicurarvi che sia in buono stato di salute.
LEGGI ANCHE: Labrador Retriever: scopriamone origini, carattere, alimentazione e come prendersene cura
DOVE COMPRARE UN CUCCIOLO DI COCKER SPANIEL INGLESE
Se volete acquistare il Cocker spaniel inglese, affidatevi esclusivamente ad allevamenti seri, autorizzati dall’ENCI, l’ente cinofilo italiano. Assicuratevi che il cane abbia il microchip, che sia provvisto di libretto sanitario aggiornato con tutti i vaccini, e che sia in buono stato di salute.
Visualizza questo post su Instagram
COME ADOTTARE UN COCKER SPANIEL INGLESE
Se preferite la strada dell’adozione (noi ve la consigliamo), potete consultare le pagine facebook dei Rescue dedicati alla razza Cocker. Sono tanti i cani abbandonati in cerca di una nuova famiglia.
COME GLI ANIMALI DOMESTICI MIGLIORANO LA NOSTRA VITA:
- Come far convivere cane e gatto
- Cani o gatti, chi preferire in casa? Entrambi: tutti ci allungano la vita
- I benefici degli animali per i bambini autistici: la straordinaria amicizia tra Iris e Thula
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.