Dallo sfiatamento al controllo della pressione, dalla pulizia alla verifica del funzionamento dell’impianto. Quando si accendono i termosifoni, per evitare sprechi di calore e di soldi in bolletta, è bene fare alcuni operazioni, semplici ma indispensabili. Da queste dipenderà la qualità del riscaldamento in casa e anche il livello dei costi.
Vediamo di non farci trovare impreparati e soprattutto vediamo di non sprecare energia quando accendiamo i termosifoni. Se avete già sottoscritto un contratto per la fornitura di gas e luce, non pensate di aver già pensato a tutto per attrezzare la vostra casa a resistere alla stagione fredda. Ci sono infatti delle regole da seguire.
Indice degli argomenti
Che fare prima di accendere i termosifoni
Prima di accendere i termosifoni assicuratevi di effettuare alcuni importanti controlli e le seguenti operazioni:
- Sfiatare i termosifoni eliminando eventuali bolle d’aria. Per farlo potete utilizzare una bacinella aprendo semplicemente la manopola di sfiato posizionata a lato;
- Pulire i termosifoni freddi eliminando tutta la sporcizia;
- Verificare che non ci siano malfunzionamenti, come presenza di strani rumori, perdite di acqua, temperature non uniformi tra i diversi termosifoni.
Come accendere i termosifoni direttamente dalla caldaia
Per accendere i termosifoni direttamente dalla caldaia, dovete verificare che la manopola che segnala la funzionalità della caldaia sia posizionata sul simbolo giusto, a seconda della stagione in corso. Il tastino va quindi premuto per qualche minuto, in modo da avviare l’accensione.
Rispettate sempre i tempi per la manutenzione della caldaia, che non deve essere finalizzata solo al controllo del buon funzionamento dell’impianto, ma anche alla sua efficienza energetica.
Quali sono i migliori termosifoni
I termosifoni possono essere realizzati con materiali diversi e avere diversa resa.
- Quelli in acciaio al momento sono tra i più consigliati perché, al di là dell’estetica, funzionano decisamente bene assicurando un’elevata efficienza energetica.
- Tuttavia anche i termosifoni in alluminio sono ottimi perché presentano buone caratteristiche sia dal punto di vista estetico che termico. Inoltre riscaldano gli ambienti rapidamente.
- Per quanto riguarda i termosifoni in ghisa, considerate che riescono a mantenere caldi gli ambienti per molte ore, ma richiedono più tempo per riscaldarsi.
Quali termosifoni riscaldano di più
Si ritiene che i termosifoni in ghisa siano quelli che scaldano maggiormente gli ambienti, mantenendo il calore a lungo. Tuttavia si riscaldano lentamente e quindi vengono consigliati in ambienti in cui sostiamo per parecchio tempo al giorno.
D’altra parte i termosifoni in acciaio assicurano un maggiore risparmio energetico, si riscaldano più velocemente ma non sono adatti a case grandi perché il calore cala rapidamente.
Leggi anche:
- Come decorare termosifone: 8 idee
- Come pulire e lavare i termosifoni
- Termostato: come si usa per risparmiare gas
- Come risparmiare sul riscaldamento
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.