COME ALLEVARE LE API
Allevare le api, anche in città, è una grande soddisfazione. Ed è molto meno complicato di quanto sembra: la cosa fondamentale è scegliere le arnie giuste. E le migliori sono sicuramente quelle che prendono il nome da un prete francese, Emilie Warré, un vero maestro dell’apicoltura.
LEGGI ANCHE: La regina delle api, una radiosa ragazza di 25 anni che crea alveari in città, sui tetti delle multinazionali
ARNIA WARRÉ
Quali sono i vantaggi di questi alveari? E come si realizzano? Per rispondere in modo completo alle domande abbiamo consultato diversi esperti, e innanzitutto Marco Mantovani, che da 40 anni vive e lavora con le api a San Vincenzo (provincia di Livorno), autore del libro Apicoltura biologica (Edizioni Terra Nuova).
PER APPROFONDIRE: Che succede se spariscono le api? Intanto sappiamo che hanno un cervello molto attivo (Video)
ALLEVAMENTO API
La costruzione. Utilizzate materiali di scarto e di riciclo, per esempio gli interni dei pallet in legno. Le misure interne dell’arnia sono 300 mm per 210 mm. Una caratteristica fondamentale di questa casetta delle api è la sua leggerezza, rispetto alle arnie standard. E ciò la rende anche più maneggevole, e quindi più facile da usare.
Una crescita più lenta. All’interno delle arnie Warré la vita scorre più lentamente e anche la crescita delle api ha tempi più lunghi. Ciò significa che la produzione di miele è inferiore (9 chilogrammi per arnia rispetto ai 15 della standard), ma di migliore qualità.
Tempo risparmiato. Un altro vantaggio di queste arnie è che le ore di lavoro e i metodi utilizzati consentono di risparmiare tempo: in questo modo si può aumentare il numero delle famiglie riuscendo anche ad accudirle da soli.
Una migliore resistenza. Le api in arnie Warré resistono molto meglio da tutti gli attacchi parassitari e virali. La cera viene distrutta all’atto della smielatura e quindi non farà da veicolo per sostanze contaminanti né da ricettacolo di patogeni.
(Le immagini sono tratte dal portale www.warre.it dedicato alle arnie Warré)
RICETTE SUPER A BASE DI MIELE:
- Biscotti integrali al miele: dolcissimi per ogni occasione
- Baguette francese, la ricetta per preparala in casa. Con il tocco magico di un cucchiaino di miele
- Insalata di melone con formaggio greco e miele
- Cremolato alla pesca, la ricetta con zucchero di canna, miele e limone
- Pane di segale con miele, la ricetta per una prima colazione ideale
- Miele e curcuma: rimedio naturale contro i mali di stagione
- Cornetto integrale al miele: la ricetta per svegliarsi con dolcezza e leggerezza
- Plumcake con cereali e miele: la ricetta giusta per una colazione sana e nutriente
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.