Stretti e lunghi. I tipici balconi delle case degli italiani hanno misure che scoraggiano i proprietari ad arredarli ed utilizzarli. Uno spreco, visto che questi spazi, in un paese dal clima temperato come il nostro, possono essere fruibili durante quasi tutto l’anno. Un balcone poco profondo impedisce, per esempio, l’acquisto di arredi standard, che hanno misure non adeguate. Un motivo in più per puntare su un arredo originale, unico, e anche con un enorme risparmio. Un arredo fatto solo di materiali riciclati e riutilizzati. Se vi chiedete come rendere più bello il balcone, di seguito vi suggeriamo una serie di idee interessanti per arredarlo con il riciclo creativo rendendolo un ambiente unico, rilassante e piacevole da vivere. Bancali, vecchie sedie, perfino pneumatici possono tornare utili allo scopo.
Indice degli argomenti
Bancali
Photo Credit | Facebook Danilo Stravato
In un balcone, grande o piccolo che sia, è confortevole avere un divano che, ovviamente, si adatti alle dimensioni dello spazio in cui venga collocato. Questo mobile può essere costruito utilizzando un materiale di riciclo davvero molto versatile rappresentato dai bancali. Dopo aver rimosso da questi ultimi tutte le viti e le parti in metallo, li si può riassemblare fino a formare un divano ecologico ed economico. Naturalmente, per completare l’opera, si possono utilizzare anche vecchi cuscini colorati che rendono il divano anche comodo. Visto che il sofà in questione è adibito ad uno spazio esterno, dove resta sottoposto agli agenti atmosferici, può essere utile trattarne il legno con delle vernici impermeabilizzanti che lo proteggano da pioggia e umidità.
Panca di legno
Photo Credit | Facebook Carlo Villaggi
Una panca di legno, piccola, che una volta stava ai piedi di un letto, diventa una bella seduta per un balcone minuscolo. La seduta è ancora più confortevole se rivestita con morbidi cuscini. Anche in questo caso trattarla con un impregnante può favorirne una più lunga durata.
Pallet
Photo Credit | Facebook Adriano Campanile
Con i pallet si possono creare anche delle pareti di legno da appendere al muro e sulle quali collocare le piante (ad esempio quelle aromatiche, sempre utili) e i fiori, o farne dei validi e resistenti supporti per attaccarvi tutto ciò che si voglia tenere a portata di mano quando si è all’esterno.
Barattoli di vetro
Photo Credit | Facebook La Rotonda Cottage
Un balcone va anche illuminato a dovere, per renderlo ospitale e poter chiacchierare o magari mangiare all’aria aperta, specialmente durante la bella stagione. Anche per l’illuminazione si può utilizzare il riciclo creativo, adoperando vecchi oggetti che si hanno in casa e che possono trasformarsi in belle lanterne o punti luce. Si pensi, ad esempio, a dei barattoli di latta i quali, aperti e riempiti con una candela, diventano delle moderne lanterne. Lo stesso si può fare con dei barattoli di vetro, che possono essere decorati per conferire un tocco di eleganza all’ambiente. Chi ha in casa vecchie gabbie per uccelli ne può fare lanterne in stile shabby chic, da sistemare fuori al balcone, per un accenno di vero romanticismo.
Pneumatici
Photo Credit | Facebook Giustino Gomme
Gli pneumatici che siano ormai troppo usurati per stare su strada, si trasformano in tavoli da esterno, ovviamente collocabili in balconi abbastanza grandi da contenerli senza ingombro. È sufficiente dare loro una mano di vernice e montarvi sopra una lastra di vetro che costituisca l’appoggio. La ruota è davvero un oggetto che, se riciclato, sa regalare grande stile all’arredo esterno.
Cassettiera
Photo Credit | Facebook La Pampa Relais
Una vecchia cassettiera può tramutarsi in una fioriera davvero niente male da riempire con i fiori e le piante che si amano. La cassettiera può essere utilizzata tutta, per intero, o possono essere usati solo i cassetti, da appendere, eventualmente, alla parete del balcone, come fossero mensole. Visto che sono all’esterno è, comunque, sempre consigliabile passarvi una mano di impermeabilizzante, affinché non si danneggino.
Sedie
Photo Credit | Facebook Nunzio Esposito
Se si hanno delle sedie d’antiquariato, le si può trasformare in poltrone da esterno, rivestendole con dei cuscini appositi, meglio se di tessuto idrorepellente che non si rovini se piove. In quanto ai colori della struttura della sedia e dei cuscini sbizzarritevi pure.
Piastrelle
Photo Credit | Facebook Nadia Turella
Come abbellire le pareti di un balcone? Con i cocci delle piastrelle si possono realizzare, invece, degli originali mosaici pronti a regalare un tocco di colore. Con un pizzico di pazienza si possono ottenere veramente ottimi risultati.
Finestra
Photo Credit | Facebook IDEM interior designer Eleonora Murri
Con le ante di una vecchia finestra, private dei vetri, si può invece ottenere una struttura perfetta da fungere come base per un giardino verticale. Lasciatevi ispirare da quella – semplicissima – che vedete in foto.
Cassette legno
Photo Credit | Facebook un po’ per uno
Cosa mettere su un balcone per tenere tutto un po’ più in ordine? Assemblando insieme delle cassette di legno della frutta, opportunamente dipinte, si ottiene una scaffalatura utile a contenere scarpe, mollette per il bucato e tanto altro.
Leggi anche:
- Come si coltivano i gerani
- Lavanda: come si coltiva in vaso e sul balcone
- Rosmarino: benefici, usi e controindicazioni
- Salvia: si coltiva in piccoli spazi
- Come coltivare la begonia in vaso e in giardino
- Le 10 piante da mettere vicino alle rose
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.