Sapete già dell’esistenza di utili app per avere le pulizie a domicilio? Non sprecate tempo e soldi. Avere un servizio di qualità, con persone affidabili e senza l’ombra del lavoro nero che in questo settore è molto diffuso, può essere molto semplice se si sa a chi affidarsi. Le pulizie a domicilio, attraverso una società specializzata, sono una soluzione per chiunque non possa permettersi una collaboratrice domestica a tempo pieno oppure part time, o non abbia troppo tempo da dedicare ai lavori in casa. Ma come si sceglie la migliore soluzione? E quali sono i vantaggi di un servizio di pulizia casa come quello offerto da apposite app per pulizie domestiche?
Indice degli argomenti
Come avere le pulizie a domicilio
Se vi chiedete come trovare una persona per le pulizie di casa sappiate che, nell’era di Internet, poter usufruire delle pulizie a domicilio è molto più semplice di quanto si pensi. Non c’è bisogno di recarsi personalmente presso le agenzie, né di fare decine di telefonate o lunghe ricerche per trovare chi se ne occupi. A disposizione di noi utenti esistono infatti numerose pagine Web e relative app pronte a fare da tramite sollevandoci dall’incombenza di trovare da noi degli addetti alle pulizie a domicilio fidati, a tariffe ragionevoli – ma nel pieno rispetto delle condizioni contrattuali dei dipendenti, che vengono retribuiti equamente – e competenti nel loro lavoro. Basta quindi scaricare l’app che ci interessa e seguire le istruzioni, come vi spieghiamo sotto. Ma, prima ancora, bisogna verificare se la propria zona di residenza è coperta dal servizio.
Il servizio di pulizie a domicilio offre una serie di prestazioni: oltre la classica pulizia dei pavimenti e rimozione della polvere dalla superfici, anche il passaggio dell’aspirapolvere, la pulizia di specchi e vetri e il gettare la spazzatura (con un occhio di riguardo alla raccolta differenziata ). Oltre i servizi base, si possono poi avanzare richieste speciali – conteggiate come extra – quali pulizia di finestre e balconi nonché dei mobili della cucina compresi gli elettrodomestici che tanto ci fanno penare come il forno ed il frigorifero. Ma si può richiedere anche la stiratura dei propri abiti. La vita frenetica che conduciamo ci porta a passare poco tempo in casa e a far accumulare tutte quelle pulizie giornaliere che, sommandosi, diventano una scocciatura. Specie quando si rientra tra le mura domestiche la sera con ancora la cena da preparare. In quest’ottica, le pulizie a domicilio possono esserci di grande aiuto una volta la settimana, per rimetterci in pari con i compiti che abbiamo rimandato. Permettendoci, perché no, di sfruttare il tempo risparmiato per coltivare le nostre passioni ed i nostri hobby o, più semplicemente, per dedicarlo alla nostra famiglia. Ma non solo: se ne può usufruire in determinate occasioni quali un trasloco, la pulizia di una seconda casa rimasta chiusa per mesi, una festa con molti invitati, o ancora le tanto temute pulizie di primavera, che richiedono sempre un bel dispendio di energie.
Quanto si paga all’ora
Il servizio per le pulizie di casa a domicilio ha un prezzo medio (che varia anche sulla base del luogo di provenienza della collaboratrice domestica) tra i 10 e 13 euro, ai quali va aggiunta la commissione riconosciuta alla piattaforma che fornisce il servizio. Come anticipato, per usufruire delle pulizie a domicilio si può ricorrere alle app di pulizie domestiche, che sono solitamente parecchio intuitive e non richiedono chissà quali competenze. Di seguito ne elenchiamo 10 tra le più conosciute.
Batmaid
L’ app di Batmaid , ad esempio, funziona così:
- Accedi e seleziona il tipo di pulizia della quale hai bisogno (ad esempio, pulizia della casa)
- Inserisci il cap relativo alla zona in cui si trova casa per la quale intendi chiedere il servizio (attualmente la città di Milano)
- Scegli la durata della pulizia
- Seleziona gli eventuali extra
- Seleziona data e fascia oraria che preferisci
Housekeep
Anche Housekeep consente di trovare un addetto alle pulizie che faccia al caso di chi ne abbia bisogno, ma non solo: può reperire anche artigiani quali idraulici, elettricisti, falegnami, tuttofare, decoratori e giardinieri.
Helpling
Un’altra piattaforma che mette in contatto i privati con gli addetti alle pulizie è Helpling, della quale esiste anche la relativa app. Grazie a questa, è possibile reperire colf – assicurate/i contro danni accidentali fino a 5 milioni di euro – nella propria zona. E richiedere un servizio di pulizie domestiche saltuario o regolare, a seconda delle esigenze.
Eeasyfeel
Basta inserire il proprio codice postale e, in pochi istanti, scegliere un “easycleaner” tra quelli disponibili nel proprio comune selezionati dall’app Easyfeel. Finalizzando il tutto online, in modo pratico, veloce e sicuro. Già, perché il pagamento avviene a servizio concluso.
Cleanzy
Tra le migliori app per pulizie domestiche rientra anche Cleanzy. Come le altre, fornisce la possibilità di trovare un professionista della pulizia affidabile inserendo codice di avviamento postale ed eventuali specifiche esigenze. Con la possibilità di valutare il servizio sul sito una volta dopo averne usufruito. Nel caso in cui non si sia soddisfatti, Cleanzy farà del suo meglio per rimediare.
Cleanster
Particolarmente smart è il servizio offerto da Cleanster.com: basta andare sul sito o sull’app e comunicare, oltre che l’indirizzo, anche il numero di stanze e bagni che si desidera vengano puliti. A partire da queste info, verrà stimato il tempo previsto per effettuare una pulizia accurata.
Yoopies
Fornisce la possibilità di trovare sia un addetto alle pulizie domestiche che un aiuto a casa. Si chiama Yoopies ed è una piattaforma che consente di filtrare la ricerca secondo i propri bisogni. E, tramite un sistema di messaggistica istantanea, di organizzare un colloquio conoscitivo nell’ambito del quale poter fare tutte le domande del caso. Per non avere sorprese.
Happyclean
Fondata a Milano nel 1999, Happy Clean è un’azienda specializzata nei servizi di pulizie. Ma, oltre questi, ha ampliato l’offerta dei suoi servizi mettendo a disposizione dei suoi clienti anche servizi di trasloco o sgomberi, di tinteggiatura o imbiancatura e di manutenzioni varie.
Serviloo
Non esiste la relativa app, ma Serviloo, come i precedenti, è un servizio che fornisce pulizie domestiche. Prezzi chiari fin da subito, la possibilità di potersi interfacciare personalmente con i responsabili e personale qualificato. Basta andare sul sito www.puliziedomicilio.it per richiedere un preventivo.
Subito.it
Infine, altrettanto utili anche se non specifiche per le pulizie domestiche sono le app di siti quali Subito.it e simili, sulle quali si possono pubblicare annunci di ricerca di personale per pulizie di casa a domicilio occasionali. Provare vale senza dubbio la pena.
Leggi anche:
- Le pulizie da fare in casa al rientro dalle vacanze
- Come pulire la casa prima delle vacanze
- Pulizie di casa con il limone: dalla cucina alla lavatrice, fino alla cura del metallo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.