COME AVERE UN ORTO URBANO
Dagli orti sul terrazzo o il balcone a quelli scolastici in cui i bambini, con l’aiuto degli insegnanti, si dedicano alla coltivazione della frutta e della verdura che poi mangeranno in mensa o durante la merenda, aumentano, ogni giorno di più, gli orti urbani. Non solo un nuovo stile di vita ma anche un nuovo modo di intendere l’alimentazione.
LEGGI ANCHE: Giardino, come fare in modo che sia bello, fiorito, colorato e soprattutto ecosostenibile
IL PROGETTO ORTOGENUINO
Può succedere però di voler realizzare il proprio orto sul terrazzo o in giardino ma di non sapere proprio da dove iniziare o di non avere il tempo libero necessario per prendersene cura. Un problema a cui trova una soluzione OrtoGenuino, la prima impresa a Roma che si dedica alla progettazione e alla creazione di orti urbani e periurbani.
Una realtà OrtoGenuino, fondata da Adal Almeida Haroun, che si occupa non solo della progettazione dell’orto e della sua creazione ma anche della sua cura, per chi non ha tempo.
In particolare, OrtoGenuino, prevede la creazione di orti urbani secondo le tecniche dell’agricoltura biologica e biodinamica e quindi senza l’utilizzo di prodotti chimici o pesticidi, utilizzando solo piante selezionate naturalmente, terra e fertilizzanti organici.
L’idea nasce dalla convinzione che, al giorno d’oggi, siano necessari nuovi processi di recupero degli spazi urbani che consentano di migliorare la sostenibilità della città, non solo a livello ambientale ma anche a livello relazionale.
Diverse le soluzioni proposte da “OrtoGenuino”:
- Orto sul balcone o in terrazza
- Orto in giardino
- Orto condominiale
- Orto scolastico
- Orto aziendale
- Orto in centri per anziani e strutture sanitarie
COME CONTATTARE ORTOGENUINO
Per contattare OrtoGenuino e sapere come procedere per creare il vostro orto sul balcone cliccate qui o consultate la pagina Facebook dedicata al progetto.
(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di OrtoGenuino)
PER APPROFONDIRE: Fertilizzanti naturali, i rimedi fai da te per la cura del giardino e dell’orto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.