- Bere tanta acqua, circa 2 litri al giorno. Serve a idratare la pelle e quindi a conservarla pulita ed elastica.Quando la pelle non è idratata viene meno una fondamentale barriera di difesa dai fattori di inquinamento interno ed esterno.
- Fare una regolare attività fisica giornaliera, anche una semplice camminata di mezz’ora. In questo modo la pelle si rassoda e diminuiscono gli inestetismi.
- Smettere di fumare. I danni del fumo sulla pelle vanno in diverse direzioni. Innanzitutto le sigarette rendono più veloce l’invecchiamento della pelle e fanno aumentare le rughe. Ciò è dovuto alla vasocostrizione e alla produzione di radicali liberi che contrastano la sintesi di elastina e collagene. Infine, il fumo toglie luminosità alla pelle e la rende opaca.
- Ridurre l’alcol. Un eccesso di bevande alcoliche e superalcoliche crea un processo di disidratazione, con il quale i danni di invecchiamento della pelle diventano visibili e rapidi.
- Dormire. Grazie al sonno ed a una buona dormita, aumenta la produzione di collagene e la pelle tende a rigenerarsi. Se non si dorme, avviene il contrario.
- Proteggersi dall’esposizione dei raggi solari. In estate come in inverno, la pelle è irradiata dai raggi ultravioletti. E’ bene usare le creme di protezione, indossare un cappello, e comunque non essere esposti al sole nelle ore più calde.
- Detergere la pelle, con i prodotti giusti e senza esagerazioni controproducenti.
- Evitare l’uso di sapone, detergenti e creme particolarmente aggressive.
- Mantenere un peso forma: anche l’ingrassamento e tanto più l’obesità aumentano la velocità di invecchiamento della pelle.
Indice degli argomenti
Rimedi naturali
Caratteristiche della pelle
Il primo passo per scegliere i rimedi migliori per la nostra pelle è imparare a conoscerla. Ognuno di noi ha un proprio tipo di pelle, vediamo le caratteristiche di ciascuno:
- Pelle normale: è quella che tutti vorrebbero, appare distesa, compatta e liscia. Tra i prodotti naturali più indicati per mantenere il giusto grado di idratazione ci sono l’olio d’olia, l’aloe vera, il fiordaliso e la camomilla.
- Pelle grassa: appare lucida e unta al tatto, deve perciò essere normalizzata utilizzando prodotti seboriequilibranti, ma non aggressivi. In natura molto utili a questo scopo il rosmarino, la salvia, l’ippocastano e la bardana.
- Pelle secca: tende a essere screpolata e tirata. I prodotti consigliati devono essere nutrienti, ad esempio la pappa reale o il lattato sodico.
- Pelle mista: è il tipo di pelle più diffuso, è grassa nella zona T (naso, fronte e mento) e secca nelle zone restanti. È difficile da trattare, perché i prodotti da scegliere devono mediare tra idratazione e controllo dell’eccesso di sebo. Cetriolo, alga rossa e camomilla sono consigliati per trattare questo tipo di pelle.
- Pelle impura: è una pelle che ha bisogno di molta cura perché è caratterizzata da punti neri e brufoli, va perciò purificata costantemente.
Alimentazione
Quando si hanno problemi di pelle o quando in generale si ha l’obiettivo di ottenere un’epidermide bella alla vista e al tatto, non
bisogna dimenticare che la prima cura viene dall’interno, è perciò fondamentale occuparsi della propria alimentazione.
L’assunzione di una giusta quantità di vitamine è indispensabile per raggiungere questo scopo. Se non fosse possibile mangiare buone quantità di alimenti ricchi di vitamine si può ricorrere a integratori alimentari naturali, come quelli JuicePlus, che derivano da vera frutta e verdura e che aiutano a bilanciare la dieta.
Alcuni alimenti sono più utili di altri:
- Il the verde è disintossicante e aiuta a prevenire l’acne, inoltre può essere utilizzato sul viso per idratare la pelle e renderla tonica e luminosa.
- I legumi sono ricchi di vitamina B e favoriscono la rigenerazione cellulare.
- Pomodori, peperoni e carote hanno proprietà antiossidanti e prevengono l’invecchiamento cutaneo. Inoltre la presenza di beta-caratone consente di ridurre gli arrossamenti conseguenti all’esposizione al sole.
- Spinaci, rape e broccoli sono ricchi di vitamina A e garantiscono un colorito più acceso e uniforme.
- Le mele contengono vitamine B1, B2, A e C, che intervengono sul metabolismo cellulare.
- Gli agrumi rendono la pelle fresca e levigata, poiché la vitamina C contribuisce alla produzione di collagene.
- Salmone, tonno, trota, sardine, aringhe e sgombro contengono gli Omega-3 che hanno proprietà antinfiammatorie e la secchezza cutanea. Gli acidi grassi degli Omega-3 contribuiscono a mantenere le arterie pulite e quindi a migliorare la circolazione.
- La frutta secca è ricca di vitamina E, che aiuta a combattere i radicali liberi e i danni del fotoinvecchiamento.
- Il tofu aiuta a rassodare e preservare il collagene, secondo alcuni studi l’assunzione di isoflavoni (contenuti anche nel tofu) anno meno rughe e una pelle più liscia.
È facile notare che molti degli alimenti e dei prodotti naturali che abbiamo elencato finora sono facilmente rintracciabili nelle nostre case. Vediamo perciò alcune ricette per creare maschere fai-da-te, una per ogni tipo di pelle, in maniera da risparmiare senza rinunciare al nostro benessere. Avremo bisogno di uova, banane, bicarbonato e zucca, ognuno dei quali utile per preparare prodotti naturali per diverse esigenze.
Uova per la pelle secca
L’uovo è particolarmente indicato per le pelli secche. Ecco come preparare un efficace prodotto naturale con questo ingrediente:
- Montare un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di miele d’acacia.
- A parte montare a neve l’albume.
- Amalgamare il tutto e spennellare sul viso.
- Dopo 20/30 minuti pulire il viso con salviette umide e quindi risciacquare.
Banane per la pelle grassa
La banana è invece perfetta per chi soffre di pelle grassa. Ecco come preparare un rimedio naturale ad hoc.
- Frullare mezza banana e aggiungere poi un cucchiaino di succo di limone e uno di miele.
- Stendere il composto sul viso, evitando il contorno occhi, lasciando agire per 20 minuti.
- Risciacquare accuratamente.
Bicarbonato per le pelle impura
Se la vostra pelle è impura, niente di meglio del comune bicarbonato. Ecco come preparare un rimedio naturale con questo ingrediente.
- Mischiare due cucchiai di succo di limone, con due di bicarbonato e spalmare su tutte le parti del viso in cui sono presenti brufoli o punti neri, utilizzando movimenti circolari.
- Dopo 5/10 minuti risciacquare con acqua tiepida.
Il bicarbonato ha potere esfoliante, mentre il succo di limone è ricco di antiossidanti e favorisce a rigenerazione della pelle.
Zucca per la pelle mista
Infine per le pelli miste, la zucca è un autentico toccasana. Vi basta abbinarla a yogurt e miele per ottenere un efficace rimedio naturale fai da te. Ecco come procedere.
- Tritare una fetta di zucca.
- Aggiungere un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di miele.
- Stendere quindi sul viso e lasciare agire per 15 minuti.
Cosa bere
- Innanzitutto i soliti due litri di acqua al giorno
- Il succo di carote, anche sotto forma di estratto, è un protettore naturale della pelle. E aiuta a rendere omogenea l’abbronzatura
- Anche i succhi a base di lamponi e more sono preziosi per la pelle
- Non trascurate il centrifugato d’anguria per la pelle
- Durante il giorno fate una buona scorta di tè verde
Pelle liscia in una settimana
Rughe e mortalità
Leggi anche:
- Pancia piatta senza grandi sforzi
- Che fare quando arriva il mal di pancia
- Menopausa: i rimedi naturali per affrontarla
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.