Come mantenere giovane la pelle

Proteggersi dal sole. Smettere di fumare e fare attività fisica. Ridurre l'alcol e bere molta acqua. E quanto all'alimentazione...

Pelle perfetta
Le rughe iniziano ad arrivare tra i 20-25 anni, poi si accentuano verso i 35 anni, e il processo di invecchiamento della pelle, con la perdita di tono e di elasticità, diventa evidente verso i 55 anni. Eppure è possibile mantenere la pelle giovane, rallentare questo l’invecchiamento della cute e l’arrivo delle rughe, senza stare a sprecare soldi con eccessive spese per prodotti della cosmetica oppure con la chirurgia estetica. La pelle si può mantenere giovane innanzitutto grazie a uno stile di vita sano, indispensabile per raggiungere l’obiettivo. Per mantenere giovane la pelle, queste sono le cose essenziali da tenere presente:
  • Bere tanta acqua, circa 2 litri al giorno. Serve a idratare la pelle e quindi a conservarla pulita ed elastica.Quando la pelle non è idratata viene meno una fondamentale barriera di difesa dai fattori di inquinamento interno ed esterno.
  • Fare una regolare attività fisica giornaliera, anche una semplice camminata di mezz’ora. In questo modo la pelle si rassoda e diminuiscono gli inestetismi.
  • Smettere di fumare. I danni del fumo sulla pelle vanno in diverse direzioni. Innanzitutto le sigarette rendono più veloce l’invecchiamento della pelle e fanno aumentare le rughe. Ciò è dovuto alla vasocostrizione e alla produzione di radicali liberi che contrastano la sintesi di elastina e collagene. Infine,  il fumo toglie luminosità alla pelle e la rende opaca.
  • Ridurre l’alcol. Un eccesso di bevande alcoliche e superalcoliche crea un processo di disidratazione, con il quale i danni di invecchiamento della pelle diventano visibili e rapidi.
  • Dormire. Grazie al sonno ed a una buona dormita, aumenta la produzione di collagene e la pelle tende a rigenerarsi. Se non si dorme, avviene il contrario.
  • Proteggersi dall’esposizione dei raggi solari. In estate come in inverno, la pelle è irradiata dai raggi ultravioletti. E’ bene usare le creme di  protezione, indossare un cappello, e comunque non essere esposti al sole nelle ore più calde.
  • Detergere la pelle, con i prodotti giusti e senza esagerazioni controproducenti.
  • Evitare l’uso di sapone, detergenti e creme particolarmente aggressive.
  • Mantenere un peso forma: anche l’ingrassamento e tanto più l’obesità aumentano la velocità di invecchiamento della pelle.
Un capitolo a parte, per mantenere giovane la pelle, riguarda gli alimenti. Da assumere e da evitare.

Rimedi naturali

Legumi, agrumi, mele, cibi ricchi di omega3. La pelle perfetta, grazie ai rimedi naturali e senza essere costrette a fare scorta di prodotti industriali, si conquista innanzitutto a tavola. Sapendo che anche ricette particolari, come quella con un uovo, un cucchiaio di olio di oliva e uno di miele di acacia, possono dare risultati straordinari. In commercio esistono numerosi prodotti, alcuni dei quali molto costosi, per avere una pelle perfetta. Creme che promettono risultati miracolosi, ma che non sempre sono necessarie. In cucina o in giardino spesso possiamo trovare degli ingredienti che ci consentono di preparare rimedi del tutto naturali e quasi a costo zero per avere una pelle senza imperfezioni, luminosa e sana. Basti pensare alla zucca, ai pomodori, agli spinaci, alle mele e molti altri alimenti.

Caratteristiche della pelle

Il primo passo per scegliere i rimedi migliori per la nostra pelle è imparare a conoscerla. Ognuno di noi ha un proprio tipo di pelle, vediamo le caratteristiche di ciascuno:

  • Pelle normale: è quella che tutti vorrebbero, appare distesa, compatta e liscia. Tra i prodotti naturali più indicati per mantenere il giusto grado di idratazione ci sono l’olio d’olia, l’aloe vera, il fiordaliso e la camomilla.
  • Pelle grassa: appare lucida e unta al tatto, deve perciò essere normalizzata utilizzando prodotti seboriequilibranti, ma non aggressivi. In natura molto utili a questo scopo il rosmarino, la salvia, l’ippocastano e la bardana.
  • Pelle secca: tende a essere screpolata e tirata. I prodotti consigliati devono essere nutrienti, ad esempio la pappa reale o il lattato sodico.
  • Pelle mista: è il tipo di pelle più diffuso, è grassa nella zona T (naso, fronte e mento) e secca nelle zone restanti. È difficile da trattare, perché i prodotti da scegliere devono mediare tra idratazione e controllo dell’eccesso di sebo. Cetriolo, alga rossa e camomilla sono consigliati per trattare questo tipo di pelle.
  • Pelle impura: è una pelle che ha bisogno di molta cura perché è caratterizzata da punti neri e brufoli, va perciò purificata costantemente.

Pelle perfetta

Alimentazione

Quando si hanno problemi di pelle o quando in generale si ha l’obiettivo di ottenere un’epidermide bella alla vista e al tatto, non

bisogna dimenticare che la prima cura viene dall’interno, è perciò fondamentale occuparsi della propria alimentazione.

L’assunzione di una giusta quantità di vitamine è indispensabile per raggiungere questo scopo. Se non fosse possibile mangiare buone quantità di alimenti ricchi di vitamine si può ricorrere a integratori alimentari naturali, come quelli JuicePlus, che derivano da vera frutta e verdura e che aiutano a bilanciare la dieta.

Alcuni alimenti sono più utili di altri:

  • Il the verde è disintossicante e aiuta a prevenire l’acne, inoltre può essere utilizzato sul viso per idratare la pelle e renderla tonica e luminosa.
  • I legumi sono ricchi di vitamina B e favoriscono la rigenerazione cellulare.
  • Pomodori, peperoni e carote hanno proprietà antiossidanti e prevengono l’invecchiamento cutaneo. Inoltre la presenza di beta-caratone consente di ridurre gli arrossamenti conseguenti all’esposizione al sole.
  • Spinaci, rape e broccoli sono ricchi di vitamina A e garantiscono un colorito più acceso e uniforme.
  • Le mele contengono vitamine B1, B2, A e C, che intervengono sul metabolismo cellulare.
  • Gli agrumi rendono la pelle fresca e levigata, poiché la vitamina C contribuisce alla produzione di collagene.
  • Salmone, tonno, trota, sardine, aringhe e sgombro contengono gli Omega-3 che hanno proprietà antinfiammatorie e la secchezza cutanea. Gli acidi grassi degli Omega-3 contribuiscono a mantenere le arterie pulite e quindi a migliorare la circolazione.
  • La frutta secca è ricca di vitamina E, che aiuta a combattere i radicali liberi e i danni del fotoinvecchiamento.
  • Il tofu aiuta a rassodare e preservare il collagene, secondo alcuni studi l’assunzione di isoflavoni (contenuti anche nel tofu) anno meno rughe e una pelle più liscia.

pelle

È facile notare che molti degli alimenti e dei prodotti naturali che abbiamo elencato finora sono facilmente rintracciabili nelle nostre case. Vediamo perciò alcune ricette per creare maschere fai-da-te, una per ogni tipo di pelle, in maniera da risparmiare senza rinunciare al nostro benessere. Avremo bisogno di uova, banane, bicarbonato e zucca, ognuno dei quali utile per preparare prodotti naturali per diverse esigenze.

Uova per la pelle secca

L’uovo è particolarmente indicato per le pelli secche. Ecco come preparare un efficace prodotto naturale con questo ingrediente:

  • Montare un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di miele d’acacia.
  • A parte montare a neve l’albume.
  • Amalgamare il tutto e spennellare sul viso.
  • Dopo 20/30 minuti pulire il viso con salviette umide e quindi risciacquare.

Banane per la pelle grassa

La banana è invece perfetta per chi soffre di pelle grassa. Ecco come preparare un rimedio naturale ad hoc.

  • Frullare mezza banana e aggiungere poi un cucchiaino di succo di limone e uno di miele.
  • Stendere il composto sul viso, evitando il contorno occhi, lasciando agire per 20 minuti.
  • Risciacquare accuratamente.

banane

Bicarbonato per le pelle impura

Se la vostra pelle è impura, niente di meglio del comune bicarbonato. Ecco come preparare un rimedio naturale con questo ingrediente.

  • Mischiare due cucchiai di succo di limone, con due di bicarbonato e spalmare su tutte le parti del viso in cui sono presenti brufoli o punti neri, utilizzando movimenti circolari.
  • Dopo 5/10 minuti risciacquare con acqua tiepida.

Il bicarbonato ha potere esfoliante, mentre il succo di limone è ricco di antiossidanti e favorisce a rigenerazione della pelle.

Zucca per la pelle mista

Infine per le pelli miste, la zucca è un autentico toccasana. Vi basta abbinarla a yogurt e miele per ottenere un efficace rimedio naturale fai da te. Ecco come procedere.

  • Tritare una fetta di zucca.
  • Aggiungere un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di miele.
  • Stendere quindi sul viso e lasciare agire per 15 minuti.

zucca

Cosa bere

L’idratazione è fondamentale per avere una pelle perfetta, specie nei mesi estivi, quando il caldo può favorire la secchezza cutanea. Ma cosa bere per migliorare e proteggere la pelle?
  • Innanzitutto  i soliti due litri di acqua al giorno
  • Il succo di carote, anche sotto forma di estratto, è un protettore naturale della pelle. E aiuta a rendere omogenea l’abbronzatura
  • Anche i succhi a base di lamponi e more sono preziosi per la pelle
  • Non trascurate il centrifugato d’anguria per la pelle
  • Durante il giorno fate una buona scorta di tè verde

Pelle liscia in una settimana

La pelle liscia non si conquista, e si protegge, in un giorno. Serve tempo. Però potete accelerare questo processo con una maschera naturale, del viso e del corpo, ogni settimana. Con un programma alimentare specifico, e su misura per il vostro tipo di pelle.  Evitando di portare troppo spesso lo smartphone a contatto con il viso: è un portatore di batteri.

Rughe e mortalità

Riuscire a rallentare la crescita delle rughe porta a una serie di benefici per tutto il corpo e in generale per le condizioni di salute di una persona. Una ricerca realizzata su un ampio campione di over 70 ha dimostrato che una minore quantità di rughe è associata a una minore mortalità nei 12 anni a venire. Altri studi, invece, dimostrano come le persone più anziane rispetto al loro viso che appare più giovane, hanno minori probabilità di soffrire di cataratta, osteoporosi, sordità, broncopneumopatia.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto