Come perdere calorie senza fare sport

Un’ora di giardinaggio ci fa consumare dalle 200 alle 400 calorie. Anche ballare aiuta. Come salire le scale a piedi e fare la spesa senza stress

come bruciare calorie senza fare sport

Non tutti riescono a prendere la buona abitudine di fare attività sportiva in modo regolare, senza esagerare ma con continuità. E allora bisogna studiare qualche programma alternativo per bruciare calorie, in attesa che poi arrivi la voglie, e il piacere, di fare qualche sport. Dal giardinaggio al ballo, dal semplice gesto di salire le scale a piedi a fare la spesa muovendosi, ma senza stress: sono tante le possibilità che abbiamo di bruciare calorie, ogni giorno, pur non praticando una disciplina sportiva.

Giardinaggio

Se si ha la fortuna di avere un minimo di spazio per coltivare piante aromatiche o fiori, dedicarsi al giardinaggio permette di passare ore in uno spazio aperto, più rilassante di una palestra, migliorando l’umore, e contemporaneamente, bruciando calorie. Secondo il sito Calorie Lab, un’ora di giardinaggio ci fa consumare dalle 200 alle 400 calorie.

Spesa

Ottima notizia per chi ogni giorno si trova a percorrere in fretta le corsie del supermercato con il carrello pieno (e pesante). Anche se non si può paragonare tale attività fisica ad un’ora di sala pesi con gli attrezzi, pare si consumino dalle 100 alle 200 calorie. Le buste, inoltre, sono un ottimo sostituto dei manubri. Attenzione però a non fare la spesa accumulando stress: questo la renderebbe controproducente, al fine di una diminuzione delle calorie.

Pulizie di casa

Un gesto routinario e fondamentale nella vita quotidiana è il rituale dell’aspirapolvere. Sappiate che il consumo calorico assicurato è di 50 calorie per 30 minuti di aspirapolvere. Se vi sembrano poche, pensate che pulire casa in un’oretta è un’attività che ci permette di bruciare 238 calorie, l’equivalente di due bicchieri di vino. Se servono pulizie più approfondite, poi, la cifra sale.

Lavaggio dell’auto

Non è certamente qualcosa che si fa tutti i giorni, ma basta approfittare delle belle giornate per dedicarsi al lavaggio manuale dell’automobile. Occorre olio di gomito, uno spazio esterno e un po’ di pazienza ed attenzione. Il consumo calorico? 130 calorie per un’ora. Se si aggiunge un po’ di musica, ci si diverte e si risparmia il costo dell’autolavaggio.

Il ballo

Alzi la mano chi non l’ha mai fatto, magari durante le pulizie. Basta accendere il pc, lo smartphone, lo stereo, mettere su la playlist preferita e ballare da soli, in casa. L’effetto benefico è assicurato: ricerche medico-scientifiche hanno dimostrato che ballare è un potente antidepressivo, con effetti immediati sull’umore. E, inoltre, 15 minuti di ballo ci fanno bruciare 100 calorie.

Il bucato

Il dispendio calorico di questa attività è legata a molti fattori, tra cui le rampe di scale da salire con il cesto dei panni sporchi e quelli da asciugare, ma mediamente per un carico di bucato da lavare e stendere si bruciano circa 70 calorie.

Pause da scrivania e da divano

Molte persone passano ore sedute, che si tratti di lavorare, guardare la TV o navigare su Internet. Essere seduti per lungo tempo, davanti a una scrivania o stravaccati su un divano,  rallenta il metabolismo e quindi aumenta le calorie. Per contrastare questo effetto, prova a fare delle pause ogni ora per alzarti, camminare un po’ o fare stretching. Anche se non stai facendo sport, solo il fatto di alzarti e muoverti aiuta a mantenere attivo il metabolismo.

La postura 

Una postura corretta non solo migliora l’aspetto fisico, ma può anche aiutare a consumare calorie. Quando stai in piedi o siedi con una postura eretta, i muscoli stabilizzatori vengono attivati e lavorano di più rispetto a quando sei curvato o in una posizione scorretta. Mantenere una postura corretta mentre lavori o cammini, ad esempio, può aumentare il dispendio calorico di circa 10-15% rispetto a una postura rilassata.

Scale a piedi 

Dimentichiamoci dell’ascensore: salire le scale ha un effetto benefico sul nostro corpo. Oltre al consumo calorico, di circa 100 kcal per 4 rampe di scale, gli effetti sono straordinari sulla tonicità dei muscoli, sulla circolazione e sul cuore. Se conduciamo una vita sedentaria, è il caso di fermare l’ascensore al piano precedente e salire a piedi. Garantito.

Dormire bene

La qualità del sonno è fondamentale per il corretto funzionamento del metabolismo. Dormire a sufficienza, circa 7-9 ore a notte per un adulto, aiuta a regolare i processi metabolici e il bilancio energetico. La mancanza di sonno può ridurre la capacità del corpo di bruciare calorie e aumentare l’appetito, inducendo a mangiare di più. Inoltre, durante il sonno, il corpo continua a consumare energia per il recupero e la riparazione delle cellule.

Bere acqua fredda

Il corpo umano brucia calorie per riscaldare i liquidi freddi che ingeriamo. Bere acqua fredda è un modo semplice per accelerare il metabolismo e favorire il consumo di calorie. Sebbene l’effetto non sia enorme, può essere un’aggiunta utile al consumo calorico giornaliero. L’acqua aiuta anche a mantenere idratato il corpo, migliorando la funzionalità metabolica e la capacità di bruciare grassi.

 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto