Come cambiare il colore dei capelli

Biondo platino? Tagliateli prima, e poi attente a non distruggere la fibra del capello. Il rosso? Si elimina in due mesi. Il sole aiuta a schiarire i capelli. Le migliori app per il fai-da-te.

come cambiare colore capelli cosa sapere app
Biondo, rosso, argenteo: per ogni colore c’è la possibilità di un metodo naturale. Risparmiate i soldi del parrucchiere e anche di sottoporre i vostri capelli allo stress di qualche prodotto chimico.

COME CAMBIARE IL COLORE DEI CAPELLI

Per le donne cambiare il colore dei capelli è sintomo di voglia di rinnovamento oppure ricerca di una soluzione per migliorare la propria immagine. Infatti i capelli rappresentano un “accessorio” fondamentale per dare risalto al viso. Cambiare il look è anche un modo per acquisire nuova sicurezza e porsi in maniera più disinvolta nei confronti degli altri.

COSA SAPERE PRIMA DI CAMBIARE IL COLORE DEI CAPELLI

Prima di cambiare il colore dei capelli occorre valutare diversi fattori: tonalità della pelle, colore naturale dei capelli e colore degli occhi. Non basta sapere qual è il vostro colore preferito ma è importante capire quale colore può valorizzarvi ed evitare una tinta che invece vi penalizza. Ecco 10 consigli utili per sapere tutto sul cambio di colore e fare la scelta giusta.

LEGGI ANCHE: Cosa dire al parrucchiere prima di un taglio: le regole per non avere delusioni. E sprecare soldi

CONSIGLI PER CAMBIARE IL COLORE DEI CAPELLI

  • Pensateci bene prima di passare al colore biondo! Per trovare la giusta tonalità di biondo bisogna partire dalla base, ovvero dal colore della carnagione e da quello degli occhi. Portare con voi delle foto di celebrità con i capelli biondi, quando andate dal vostro colourist di fiducia, può essere un buon punto di partenza. Ma poi è il colourist ad interpretare la tonalità di biondo desiderata ed adattarla ai vostri colori e non è detto che quella tonalità di colore sia giusta anche per voi.
  • Per coprire i primi capelli bianchi, quando ne avete meno del 40%, potete optare per la soluzione naturale che ha una durata media di un mese e mezzo ed è la tinta meno invasiva. Invece le tinte ad acqua coprono un 60% di capelli bianchi e richiedono una manutenzione con cadenza mensile. Le tinte con e senza ammoniaca richiedono una manutenzione obbligatoria ogni 25 giorni, oltre questo periodo si inizia già a vedere la ricrescita.
  • Per scegliere il colore di capelli giusto il parrucchiere si basa sul tipo di carnagione, ad esempio una pelle olivastra oppure una molto chiara, e sul colore degli occhi. Per questo motivo è importante farsi consigliare da un professionista con molta esperienza sul colore che possa essere in grado di fare una valutazione completa, sia a livello di immagine sia al livello di tipologia del capello.
  • Quando volete schiarire i capelli informatevi sempre bene sui prodotti che vengono usati. Generalmente i prodotti per schiarire contengono dei decoloranti che sono aggressivi per il capello e per questo è importante che siano di ultima generazione. Negli ultimi anni infatti si utilizzano degli agenti protettivi all’interno dei decoloranti che hanno la funzione di proteggere la fibra capillare.
  • I colori particolari sono i più difficili da ottenere. Se pensate di tingervi i capelli biondo platino o grigio argento o di un colore rosa acceso e non siete già di base bionde, dovrete armarvi di pazienza. Partendo infatti da una base di colore scuro, come il castano scuro o il nero corvino, occorrono più di 6 mesi per non distruggere completamente la fibra del capello, mettendo anche in conto di tagliare i capelli corti.

come fare i boccoli

  • Ogni quanto tagliare i capelli tinti per mantenerli sani? Dipende dal taglio. Ad esempio, dopo un mese un taglio corto potrebbe già apparire sottotono. Invece, per un taglio scalato medio o lungo non occorre tagliarli proprio ogni mese, ma è consigliabile spuntarli ogni 3 mesi per mantenerli curati.
  • Quando volete cambiare colore, cercate di non snaturare completamente la vostra radice naturale e di lavorare col colore sulle lunghezze. Ricordate sempre che la combinazione perfetta è data dall’armonia del vostro colore di capelli con il vostro incarnato.
  • Se avete un 80% di capelli bianchi potete anche optare per un “look total white”, ovvero per una bella chioma argentea, seguendo il trend del momento. In primavera-estate il sole aiuta nel processo di schiaritura e i colori argento o sale pepe tendono ad ingiallire. Una volta ogni 20 giorni potreste fare una colorazione diretta molto leggera che serve ad illuminare i riflessi argentei, attenuando gli anti-estetici riflessi gialli.
  • Se tingete i capelli di un bel rosso forte e poi volete tornare come prima, mettete in conto che per eliminarlo completamente occorrono circa 2-3 mesi. Il metodo del decapaggio elimina il rosso in una sola seduta, ma è troppo aggressivo. Si consiglia invece un metodo che faccia sbiadire il rosso piano piano, pazientando qualche mese.
  • Infine, per mantenere il colore dei capelli corposo e lucido a casa, potete adottare una strategia di nutrimento dei capelli con prodotti come maschere e olii ristrutturanti, fino alla successiva seduta dal parrucchiere.

PER APPROFONDIRE: Capelli bianchi, i rimedi della nonna per tingerli in maniera naturale

APP PER CAMBIARE COLORE DEI CAPELLI

Grazie alle nuove app per cambiare colore dei capelli è possibile “indossare” virtualmente una nuova acconciatura e provare nuovi colori e tagli di capelli, prima di recarsi dal parrucchiere e cambiare effettivamente il colore. Ecco le migliori app.

  • Hair Color permette di scattarsi una foto e utilizzare una serie di filtri che modificano in modo realistico il vostro colore di capelli. Si tratta di una soluzione gratuita, disponibile per Android e iOS e nasce da un progetto scientifico sviluppato dalla Stanford University che ha ricevuto vari premi e riconoscimenti.
  • Style My Hair è un’app totalmente gratuita, sviluppata da L’Oreal, che può essere scaricata gratuitamente sul proprio dispositivo Android e iOS. Inoltre l’interfaccia di Style My Hair è caratterizzata da un design molto semplice e intuitivo che permette di cambiare la propria chioma in pochi passaggi.
  • HairStyle: Hair Colore Maker è un’applicazione gratuita, disponibile esclusivamente per iPhone e iPad, che permette di cambiare virtualmente colore ai vostri capelli, grazie a un’interfaccia minimal e a vari strumenti che vi sono inclusi.
  • Ultimate Hairstyle Try-On è un’app gratuita, disponibile per Android e iOS, che permette di cambiare la vostra acconciatura ispirandovi ai vip.
  • Capelli cambia colore reale è un’app divertente e gratuita, che può essere scaricata sul proprio dispositivo Android, e che permette di cambiare il colore di capelli scegliendo tra oltre 40 tinte disponibili, dal classico castano al biondo fino al rosso e al verde.
  • La tua acconciatura perfetta è un’app gratuita, disponibile per iOS, che offre la possibilità di scattare una foto e cambiare facilmente colore o taglio di capelli utilizzando gli strumenti che vi sono inclusi.

COME SAPERE SE UN COLORE DEI CAPELLI STA BENE?

Non bisogna sprecare troppe energie e preoccupazioni quando abbiamo voglia di cambiare il colore di capelli. Un azzardo è consentito, e il desiderio di rischiare è giusto, anche perché in questo campo non esistono scelte irreversibili. Piuttosto bisogna usare l’immaginazione e cercare di vedere avanti per sapere se un futuro colore dei capelli ci starà veramente bene. La tecnologia ci viene incontro, ma non fidiamoci troppo, e su Internet è possibile trovare anche siti che vi offrono la prova virtuale del vostro cambio di colore. Se avete molti dubbi, ci potete provare.

QUAL È IL COLORE DEI CAPELLI PIÙ ADATTO

Non esiste una regola sicura e scientifica, valida per tutti, epr stabilire quale può essere il colore dei capelli più adatto. Anche perché in questo modo si escluderebbero tutte le soluzioni ispirate alla fantasia e alla semplice voglia di cambiare. Un modo piuttosto consigliato per individuare il colore dei capelli più adatto è quello di abbinarlo al sottotono della pelle. In sintesi: castano scuro, dorato, ramato, nocciola, se il sottotono della pelle è caldo. Nero, castano o biondo freddo, platino e bianco, se il sottotono della pelle è freddo. Ancora: con la pelle pallida è più adatto un colore dei capelli chiaro, compreso il bianco; con la pelle olivastra le scelte si allargano verso il castano; con la pelle scura sono perfette le tinte di capelli che vanno verso il mogano o il castano ramato. Anche gli occhi possono avere il loro ruolo in questa decisione. Se, per esempio, sono verdi o azzurri, saranno valorizzati dai capelli rossi. O biondi.

IL LIMONE PER I COLPI DI SOLE

Se amate i colpi di sole, potete farli anche con una buona frequenza attraverso l’uso della sostanza più naturale del mondo: il limone. Dividete i capelli appena lavati in ciocche, irrorate quelle che desiderate schiarire con del succo di limoni freschi. Poi mettetevi al sole e l’effetto schiarente (lo stesso delle meches fatte dal parrucchiere) inizierà ad agire. Potete ripetere questo trattamento naturale, senza mettere piede dal parrucchiere, anche per una settimana.

COME CURARE I CAPELLI ANCHE CON IL CIBO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto