Il genere Celosia comprende circa 60 specie di piante a portamento compatto. La specie da cui derivano quasi tutte le varietà usate in giardino è C. argentea. Sono caratterizzate da un fusto eretto e fiori molto appariscenti con disposizione conica e spesso con un aspetto piumoso. Volgarmente la celosia è chiamata “cresta di gallo“.
Indice degli argomenti
Esposizione e clima
La cresta di gallo predilige clima temperato; la temperatura ideale è di 18 °C, con la massima di 24 °C e la minima di 15 °C. Le basse temperature la danneggiano. Gradisce il pieno sole.
Terreno e cure colturali
Il terreno ideale è una composta a base di terriccio, torba e sabbia, molto ben drenato. Da maggio in poi, ogni 4 settimane, va concimato con un fertilizzante liquido aggiunto all’acqua delle annaffiature. Sospendere gli apporti nel periodo di fioritura.
Irrigazione
Regolare e quotidiana in primavera ed estate; durante il resto dell’anno mantenere solo umido il terriccio.
Semina e fioritura
Si moltiplica per seme; porre i semi in luogo caldo a febbraio, trapiantare in aprile-maggio. In alternativa si può seminare direttamente all’aperto in marzo nelle zone a clima mite, ad aprile nelle altre aree. La fioritura va da giugno a settembre.
Problemi e rimedi
Possono essere soggette ad attacchi di afidi. Utilizzare prodotti specifici per eliminarli. Il pH del terreno non deve essere troppo elevato, altrimenti si rischia la clorosi fogliare.
Leggi anche:
- Gladiolo: il fiore che porta allegria
- Pruno da fiore: la pianta che porta allegria
- Canna da fiore: si può coltivare anche in un vaso
- Zephyranthes: come si coltiva il fiore della pioggia
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.