Indice degli argomenti
FORSIZIA
La forsizia è un arbusto a foglia caduca, di aspetto cespuglioso-espanso e con rametti eretti. Queste piante sono conosciute per la precoce fioritura primaverile e per i bei fiori di colore giallo intenso che, nelle piante di un anno di età, spuntano prima delle foglie. Le specie più comuni sono la forsizia suspensa e la forsizia viridissima, da cui derivano anche alcuni interessanti ibridi.
COME SI COLTIVA LA FORSIZIA
La coltivazione della forsizia, il cui nome è un omaggio al botanico William Forsyth avviene anche a temperature estreme. La pianta, infatti, è molto solida e riesce a resistere a – 15 e anche – 20 gradi in inverno, ed a temperature oltre i 35-40 gradi in inverno. La forsizia può essere coltivata in balcone, con vasi larghi e lunghi, ma la sua collocazione ideale, considerando la forma cespugliosa, è il giardino.
LEGGI ANCHE: Dalia: il fiore preferito per i matrimoni
ESPOSIZIONE E CLIMA
Le forsizie sono motto resistenti al freddo e prosperano bene in luoghi luminosi, anche se tollerano le posizioni a mezz’ombra.
TERRENO E CURE COLTURALI
Si adattano a qualsiasi terreno, prediligendo comunque terreni soffici e ricchi di humus, molto ben drenati. Le radici devono essere mantenute fresche, in estate, con la pacciamatura.
ANNAFFIATURE
Necessitano di abbondanti annaffiature, soprattutto durante la stagione calda. In Inverno, se non ci sono periodi di particolare siccità, potete invece anche ridurre al minimo le annaffiature, controllando sempre che il terreno non sia troppo asciutto, quasi arido.
SEMINA E FIORITURA
La moltiplicazione avviene per talea in estate-autunno. La fioritura e in primavera. I fiori sono quasi sempre gialli, ma esistono anche specie di forsizia con fiori bianchi, rossi, con sfumature che tendono al rosa. I fiori rossi hanno le stesse caratteristiche di quelli gialli, mentre i fiori bianchi sono a forma di stella. Al termine della fioritura, la pianta va potata, tagliando i rami di circa due terzi di lunghezza.
PER APPROFONDIRE:Canna da fiore: si può coltivare anche in un vaso
COLTIVAZIONE IN VASO
Per la coltivazione in vaso occorre un terreno particolarmente ben drenante. E con inerti grossolani, fondamentali per la salute della pianta con questo tipo di coltivazione. Se lo spazio è poco, si può scegliere una varietà di forsizia nana, con piante che non superano mai un metro di altezza. Il rinvaso va fatto ogni due anni.
PROBLEMI E RIMEDI
Le forsizie sono piante molto resistenti e perciò generalmente esenti da attacchi parassitari preoccupanti. II nemico peggiore costituito dagli uccelli, molto attratti dalle gemme fiorifere: il miglior rimedio consiste nel proteggere la pianta con apposite reti.
CINQUE FIORI DA COLTIVARE IN GIARDINO:
- Calendula: il fiore che protegge l’orto
- Sterlizia: il fiore chiamato uccello del paradiso
- Bucaneve: il fiore ideale da prato
- Come coltivare il girasole nella terra o in un vaso
- Peonia: come si coltiva all’aperto e in un vaso
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.