Come coltivare le piante di agrumi: 10 consigli

Scegliete una zona soleggiata e coprite la pianta con l'arrivo del freddo. Acqua due volte alla settimana in estate, e una volta alla settimana in inverno

come coltivare gli agrumi

Coltivare gli agrumi non è difficile. Basta scegliere un luogo soleggiato e riparato dal vento, e coprire le piante durante l’inverno. E avere pazienza: la crescita di queste piante è lenta, ma vi darà grandi soddisfazioni. Tutti possiamo coltivare piante di agrumi. In casa, in giardino, sul terrazzo, sul balcone, in un vaso.  Sono piante molto preziose, anche imponenti, ma non hanno bisogno di grande spazio. Ci danno allegria, colore, vivacità, buona compagnia. E frutti meravigliosi: dalle arance ai mandarini, dal chinotto al calamondino, dal limone rosso al combava, diventato di gran moda per il suo profumo.

Come curare gli agrumi

Ma come si coltivano gli agrumi? È vero che si tratta di piante facili da curare? Ecco 10 consigli essenziali, ma molto semplici, per riuscire, in qualsiasi condizione, ad avere le vostre arance ed il vostro chinotto. Senza particolari sforzi.

  • Quando acquistate una pianta di agrumi non preoccupatevi se l’alberello presenta già qualche frutto oppure è spoglio. Il punto non è questo. L’importante è che sia in buone condizioni di salute, e questo potete vederlo solo con i vostri occhi oppure attraverso un vivaio o un fornitore davvero fidato.
  • Le piante di agrumi, in qualsiasi spazio esterno, hanno bisogno di una zona soleggiata, al riparo dal vento che comunque rovina le foglie.
  • Se e quando fa molto freddo, diciamo con temperature che vanno sotto i 10 gradi, potete coprire la pianta all’esterno della casa per proteggerla, oppure metterla all’interno. Piazzata davanti a una finestra dove arriva il sole.
  • Usate il terriccio universale per le piante di agrumi nel vaso. E non dimenticate, se il contenitore ha un diametro maggiore dei 30 centimetri, di spargere una manciata di pietra pomice.
  • Le fertilizzazioni devono essere abbastanza frequenti. Letame e compost sono l’ideale.
  • Se la pianta è in giardino, e il terreno è compatto, potete aggiungere della sabbia.
  • La stagione più intensa per la concimatura è la primavera, mentre ina autunno al concime potete aggiungere polvere di semi di lupino.
  • La potatura va fatta in primavera e in estate, quando bisogna eliminare rami secchi. O anche solo spezzati e danneggiati.
  • Le annaffiature invece devono essere fatte con questa tempistica: 2 volte alla settimana in estate, 1 volta in inverno. Quando annaffiate evitate di lasciare ristagni d’acqua. Non fanno bene alla pianta e possono rovinarla.
  • Un buon libro da leggere per chi ha una passione particolare per le piante di agrumi, è quello scritto da Aldo Colombo e pubblicato dalla casa editrice De Vecchi. Si intitola Coltivare gli agrumi.

Come coltivare gli agrumi in un vaso

La coltivazione degli agrumi in un vaso è facile, ed è suggerita nelle zone dove gli inverni iniziano presto e sono molto rigidi, come alcune regioni dell’Italia settentrionale. Le regole sono le stesse per le piante nel terreno: una zona soleggiata, una buona protezione per l’inverno, evitando comunque i venti forti. Con la differenza che spostare un agrume in un vaso è molto più facile rispetto alla cura per le variazioni climatiche di una pianta nel terreno. Tenete presente il calendario del rinvaso: va fatto ogni due anni per le piante piccole,  ogni tre per le piante grandi  e quattro per le piante adulte. Non preoccupatevi per le dimensioni del vaso: può arrivare fino a quasi un metro di diametro.

Annaffiatura

Le piante di agrumi nel vaso vanno annaffiate senza sprechi ed esagerazioni. Ma con metodo. Fatelo quando il terreno è ben asciutto e seguendo questo calendario. In estate: ogni 2-3 giorni. In inverno. ogni 12-15 giorni. E ricordate sempre che i limoni, per esempio, sopportano temperature anche attorno ai 5 gradi, ma soffrono in modo irreparabile per le gelate. Quanto basta per distruggere i fiori dai quali poi dovrebbe venire fuori il frutto.

Quando si piantano gli agrumi?

Il periodo ideale per piantare i piccoli alberi di agrumi è durante la primavera, da fine marzo a fine maggio. Ovviamente all’interno di questo intervallo di tempo, il periodo cambia sulla base della località dove state piantando gli alberi. Al Nord è bene aspettare maggio, al Sud potete anticiparvi a marzo. L’importante è che sia alle vostre spalle la stagione delle gelate.

Quando potare i limoni?

L’albero di limoni, a differenza degli altri agrumi, fiorisce e fruttifica più volte durante l’anno, e quindi è sempreverde e non ha un vero e proprio periodo di riposo vegetativo. E questo incide anche sulle sue potature. Per i tagli bisogna assolutamente evitare l’inverno, con le temperature rigide, e l’estate, quando invece fa troppo caldo. La potatura va evitata quando la pianta fiorisce o se è ancora in formazione. Il periodo ideale per la potatura del limone è dopo l’inverno, a partire dal mese di marzo, evitando momenti nei quali possono verificarsi gelate ritardate.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto