Indice degli argomenti
GRAMINACEE
Le graminacee sono davvero delle piante speciali. Sembrano erbacce, ma sono piante che danno luce e colore tutto l’anno, grazie a foglie e steli che non scompaiono mai. Inoltre le graminacee non sono attaccabili, in quanto piante rustiche, e non richiedono una faticosa cura. Ma vediamo come si coltivano, mettendo insieme sia la specie tardiva sia quella precoce.
LEGGI ANCHE: Come coltivare le Camelie in vaso o in giardino
COME SI COLTIVANO LE GRAMINACEE
TERRENO
Basta scegliere un buon terriccio da orto, con una parte di torba e di pomice, e versarlo nel vaso dopo aver sparso alla base un substrato di argilla espansa per evitare i ristagni. Grazie alla semplicità della loro coltivazione, le graminacee possono crescere bene e vivere a lungo anche in un semplice vaso.
VASO
ANNAFFIATURE
Appena invasate, le graminacee hanno bisogno di acqua. Una volta che hanno attecchito, bagnatele solo quando il terreno è davvero asciutto. Se invece le piantate in giardino, tenderanno ad autoregolarsi.
POTATURA
Per farle crescere più in fretta, tagliatele alla base nel mese di marzo. Altrimenti basta passare ogni tanto gli steli con un pettine, e i fiori secchi si staccheranno da soli.
FERTILIZZANTI
Non servono. Se coltivate le piante in un vaso, dopo qualche anno procedete alla sostituzione del terriccio.
ANTIPARASSITARI
Sono inutili, perché queste piante, come abbiamo visto non muoiono a causa di muffe. Funghi, insetti e parassiti.
FIORI CHE VI POTREBBE PIACERE COLTIVARE
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.