Coltivare la zucca nell’orto o in un vaso

Buona esposizione al sole e terreno ben lavorato a fondo e concimato. Si semina tra aprile e maggio, si raccoglie in autunno

come coltivare la zucca 1

L’importante è che la pianta a fusto rampicante sia bene esposta al sole, In una terra fertile fresca, ben lavorata a fondo (30-35 centimetri) e concimata. La zucca può crescere rigogliosa nell’orto o anche in un semplice vaso. Ricca di proprietà fondamentali per la nostra salute e molto versatile in cucina, la zucca è anche un ortaggio semplice da coltivare. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, proveniente dall’America centrale e presente in numerose varietà, la zucca è un ortaggio povero di calorie ma ricco di acqua, caroteni, vitamine A e C, fibre e sali minerali importanti come fosforo, potassio e magnesio. Un alimento da portare in tavola spesso, senza dimenticare i suoi semi: non solo un salutare snack fuoripasto e un ingrediente perfetto per le insalate o da aggiungere all’impasto del pane ma anche una fonte importante di proteine, Omega-3 e ferro. Coltivare la zucca nel proprio orto non è per niente difficile: l’importante è scegliere il periodo giusto e fornire alla pianta le migliori condizioni come un terreno drenante e ben esposto al sole. Ecco allora, passo per passo, come procedere per coltivare la zucca.

Quando coltivare la zucca

È necessario piantare la zucca quando non c’è più il rischio di gelate. Primavera inoltrata o inizio estate sono i periodi migliori (la temperatura migliore è fra 18 e 24 gradi), ma attenzione: per avere le zucche mature per Halloween bisogna piantarle a fine luglio, facendolo prima si sarà costretti a raccoglierle a settembre e doverle conservare per più di un mese.

Il terreno

È bene sapere che la zucca è un ortaggio che richiede spazio per la sua coltivazione: la pianta infatti cresce propagandosi in maniera ramificata per il terreno e i suoi tralci possono raggiungere anche la lunghezza di 10 cm. Fondamentale inoltre che il terreno sia ben concimato, ricco quindi di sostanze organiche, una buona soluzione è l’utilizzo del macerato di ortica e letame maturo. Fate in modo, poi che risulti morbido e ben drenato. Rimuovete dal terreno tutte le erbe infestanti e smuovetelo con un rastrello. Bisogna anche controllare che nei pressi della pianta non ci siano scarafaggi, che si nutrono delle foglie e dei fiori. Sistemare il frutto su un ripiano di legno può essere uno stratagemma intelligente per evitare che attragga insetti.

Clima

L’area scelta dev’essere illuminata dal sole per tutta la giornata, perché le zucche hanno bisogno di molta luce per crescere ed assumere il tipico colore brillante.

Semina

Se vivete in zone particolarmente fredde, valutate l’avvio della coltivazione della zucca non appena le temperature si stabilizzano sui 10-12 gradi. In alternativa, riponete i semi in alcuni vasetti al coperto e poi, una volta terminato il periodo in cui potrebbero verificarsi giornate particolarmente fredde e gelate, procedete con il trapianto nel terreno. Se invece vivete in zone in cui il clima è più mite e non c’è il rischio gelate, interrate i semi tra aprile e maggio. Disponete 3-4 semi in buche profonde di circa 3-4 cm. Non appena iniziano a spuntare le piantine, procedete con il diradamento: mantenete le piantine più forti e robuste ed eliminate quelle più deboli. La prima operazione da fare è scavare grandi buche e riempirle con del compost qualche giorno prima della semina, in modo da preparare il terreno alla piantumazione. I semi di zucca da piantare devono essere scelti accuratamente: parlando di zucca invernale, le tipologie più diffuse sono le zucche grandi (quelle usate ad Halloween, la cui polpa non è in realtà molto saporita), le zucche piccole (spesso utilizzate come ornamento) e le zucche per dolci (coltivate a scopo alimentare).

Annaffiatura

Le piante di zucca devono essere annaffiate di mattina e quando il terreno è asciutto. Bisogna anche evitare di bagnare le foglie: l’umidità favorisce infatti lo sviluppo di un fungo chiamato “mal bianco” che uccide la pianta. Più le zucche crescono, più va limitata la quantità di acqua: prima della raccolta, meglio smettere del tutto di innaffiarle.

Raccolta

In genere, la raccolta delle zucche avviene a partire dal mese di settembre e fino a novembre. Le zucche possono essere raccolte quando la parte esterna risulta arancione brillante, mentre il picciolo e le foglie iniziano a seccare. Se la zucca risulta morbida non raccoglietela: marcirebbe in fretta. Il picciolo va tagliato con delle cesoie (e non strappato), lasciandone qualche centimetro attaccato al frutto della pianta. Infine, le zucche vanno conservate in un luogo soleggiato e asciutto e non hanno bisogno di refrigerazione.

Come coltivare la zucca in vaso

Se vivete in città e non avete un giardino, potete coltivare la zucca anche sul vostro balcone o terrazzo, servendovi di un vaso abbastanza grande. Ovviamente non si tratterà delle zucche grandi, ma di quelle più piccole, sempre arancioni, usate come ornamenti. Ecco come farle crescere nel migliore dei modi.

  • Scegliete un vaso di dimensioni adatte, sia in larghezza che in profondità, per ogni zucca, in modo da favorirne la crescita.
  • Avviate la semina in primavera, inserendo i semi manualmente a 3-4 centimetri di profondità e coprendoli poi con ulteriori manciate di terra.
  • È necessaria per le piante di zucca un’innaffiatura frequente e abbondante: non bisogna però farsi prendere la mano e trasformare il terreno del vaso in una pozza, sarebbe il modo migliore per favorire la comparsa di funghi, letali per le zucche.
  • Le piante di zucche ornamentali sono rampicanti e hanno quindi bisogno di un sostegno a cui appoggiarsi: dei paletti di legno andranno benissimo per favorirne la crescita.

Le malattie

come-coltivare-la-zucca (3)

Le principali malattie e i più pericolosi parassiti della zucca sono:

  • Aleurodidi: quando le foglie si ingialliscono per la presenza di piccole mosche bianche
  • Lumache: mangiano le foglie e le distruggono
  • Oidio: le foglie si ricoprono di macchie bianche polverose
  • Muffa: le foglie, i gambi e i frutti si ricoprono di macchie molli
  • Afidi: danneggiano pianta e frutto

Ricette con la zucca

La zucca è un ottimo ingrediente per primi piatti, secondi vegetariani e dolci molto particolari. Ecco qualche ricetta presa dal sito Non sprecare.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto