Come coltivare la magnolia

La messa a dimora, in giardino, in piena terra, deve essere effettuata all’inizio della primavera. La magnolia è una pianta molto resistente: la fioritura avviene da marzo a settembre, a seconda delle diverse varietà

come coltivare la magnolia

Molta acqua, specie nei primi tempi, esposizione soleggiata e massima attenzione agli attacchi delle limacce. La coltivazione delle splendide magnolie, che regalano fiori di color crema, non è difficile. È un albero, con fiori bellissimi, di molti colori, dal profumo intenso. In ogni giardino che si rispetta non dovrebbe mai mancare una pianta di magnolia, della quale se ne conoscono ben 80 specie nel mondo: uno spettacolo unico, un vero inno all’esplosione della primavera. E anche un albero che cresce piuttosto lentamente, fino a 3-4 metri di altezza e può essere coltivato in vaso senza eccessive complicazioni. Appartenente alla famiglia delle Magnoliacee, la magnolia è una pianta di origine americana: uno dei primi esemplari coltivati in Europa si trova nell’orto botanico di Padova dove è stato piantato alla fine del 1700.

come-coltivare-magnolia (11)

Tipi di magnolia

Della magnolia si conoscono circa 80 specie, delle quali le più diffuse sono:
  • Magnolia sempreverde e magnolia grandiflora. Sono specie che possono arrivare anche a 20 metri di altezza, con foglie verdi brillanti e grandi fiori bianchi.
  • Magnolia Delavayi. Tipicamente americana, con foglie verdissime e fiori bianchi.
  • Magnolia a foglia caduca. Questa invece è una specie di magnolia che arriva dall’Asia. La caratteristica di questa pianta è che arrivano prima i fiori, in inverno, quando la pianta è spoglia, e poi le foglie, in primavera.

Quando si pianta

Semplice da coltivare, non necessita di cure particolari: ricordate però che per i primi anni le annaffiature devono essere abbastanza abbondanti, poi a mano a mano che la pianta cresce, è possibile ridurre la quantità di acqua. La crescita della pianta, in genere avviene lentamente, i fiori sono abbastanza grandi e costituiti da 8-9 petali mentre le foglie hanno una forma ovale. Vediamo allora, passo per passo, come procedere per coltivare la magnolia in giardino o in vaso.Se decidete invece di procedere per talee, il mese giusto è luglio: non appena si sviluppano le radici, trapiantatele in vasi di 7-8 centimetri e, durante la primavera, trapiantateli in vaso. La messa a dimora in giardino in piena terra invece, deve essere effettuata all’inizio della primavera.

Terreno

Innanzitutto, ricordate che la pianta della magnolia deve essere collocata in una zona soleggiata ma anche riparata anche per evitare che le eventuali e improvvise gelate di primavera possano rovinarla. Il terreno deve essere ben fertilizzato e con un buon drenaggio. Un consiglio: scegliete sempre i fertilizzanti naturali.

Annaffiature

Come già detto, le annaffiature devono essere abbondanti durante i primi anni di vita della pianta e durante l’estate. Annaffiate la pianta solo quando il terreno risulta asciutto. Poi, a mano a mano che la pianta si trasforma in un vero e proprio albero, devono essere ridotte. Evitate assolutamente i ristagni d’acqua

Potatura

In genere, la magnolia non necessita di potature. Dopo la fioritura potete però eliminare i rami rovinati o non ben sviluppati.

Fioritura

La pianta inizia a produrre i suoi meravigliosi fiori solo dopo alcuni anni di crescita: la fioritura in genere si manifesta da marzo a settembre, a seconda delle diverse varietà. Se la pianta cresce in giardino, per proteggere i boccioli dalle eventuali gelate primaverili, scegliete una varietà con fioritura tardiva. Ricordate inoltre che la magnolia è una pianta che occupa parecchio spazio quindi collocatela in un posto in cui ha la possibilità di crescere ed espandersi. I fiori della magnolia, sempre grandi e appariscenti, sono a forma di coppa, più o meno chiusa. Molto profumati, con colori che vanno dal bianco al rosa, dal lilla-rosato al porpora. E in alcune piante la fioritura della magnolia arriva quando le piante sono ancora prive di foglie.

come-coltivare-magnolia (3)

Parassiti

La magnolia è una pianta molto resistente, il pericolo maggiore per la pianta, durante il periodo della fioritura, è costituito dagli eventuali attacchi delle limacce che si nutrono delle gemme. Altri nemici della magnolia sono la cocciniglia e il ragnetto rosso.

Come coltivare la magnolia in vaso

La semina deve essere effettuata durante il mese di ottobre: riponete in semi in una cassetta e collocatela in un luogo fresco e asciutto. Il periodo di germinazione può variare dai 12 ai 18 mesi. Una volta cresciute, trapiantate le piantine in appositi vasi. Il vaso deve essere abbastanza grande, circa 50 cm e deve essere collocato in una zona soleggiata, anche se non eccessivamente. La concimazione deve avvenire una volta all’anno, durante il periodo autunnale. Il rinvaso deve essere effettuato durante il mese di aprile.

In quanto tempo cresce la magnolia?

La crescita della magnolia non è veloce, ma tutto dipende dalla varietà che si sceglie. Nei giardini, se lo spazio è abbondante, la specie più diffusa è la Magnolia grandiflora, una pianta sempreverde che può arrivare fino a 25 metri di altezza. Per i balconi o anche nei vasi, sono consigliabili le magnolie Little gem che superano i tre metri di altezza, ma in non meno di quindici anni di tempo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto