Come coltivare il polemonio azzurro

Le foglie ricordano quelle delle felci. La fioritura è nei mesi di giugno e luglio. Le tre specie più diffuse

Polemonium_caeruleum

Il polemonio azzurro (Polemonium caeruleum) è una pianta erbacea perenne — conosciuta anche come “valeriana greca” e “Jacob’s Ladder — che presenta dei deliziosi fiori campanulati di un azzurro intenso, raccolti in pannocchie, che sbocciano in estate su steli adornati da graziose foglie pennate che ricordano quelle delle felci e creano un ciuffo alla base. Da utilizzare in bordure o aiuole miste, raggiunge un’altezza di circa 35 centimetri. Si presta benissimo anche per la coltivazione in vaso.

Esposizione e clima

Predilige clima temperato, ma è una pianta molto rustica e sopporta senza problemi il clima invernale. È bene tenere il polemonio esposto ai raggi safari per tutto l’arco dell’anno.

Terreno e cure colturali

Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, meglio se fresco. Le concimazioni si praticano durante il periodo vegetativo, da marzo a ottobre; si può utilizzare un concime a lenta cessione, da spargere sul terreno a fine inverno e a fine estate. Il terreno ideale per il polemonio azzurro è leggermente acido o neutro.

Abbinamenti

Il polemonio azzurro si abbina bene con molte altre piante da giardino, come il geranio, la lavanda, o anche con fiori gialli e arancioni come quelli della calendula. Le sue foglie decorative si armonizzano anche con piante a foglia argentea o grigia.

Specie più diffuse

Le specie di questa pianta sono una cinquantina, ma le più diffuse sono tre, e di queste soltanto il Polemonium caeruleum cresce spontaneamente anche in Italia. Si presenta con fusti ramificati , foglie arcuate, imparipennate, composte da foglioline ovato-lanceolate o lanceolate, acuminate all’apice. I fiori, azzurri o bianchi, misurano circa 1 cm di larghezza. La seconda specie più diffusa è il Polemonium foliosissimum, una pianta originaria delle Montagne Rocciose e degli Stati Uniti, che arriva a misurare 1 metro di altezza. E’ una specie eretta, caratterizzata da numerose foglie di colore verde scuro, con fiori campanulati, color azzurro-malva carico, che misurano 1 cm di larghezza e che sono riuniti in pannocchie terminali. Infine, la terza specie più diffusa: il Polemonium reptans , una pianta erbacea di piccole dimensioni originaria dell’America settentrionale. E’ una specie adatta al giardino roccioso. Arriva a misurare 20-30 centimetri di altezza. Gli steli eretti sono ricoperti da foglie imparipennate di colore verde scuro. Produce fiori azzurro-lilla, larghi 1 cm che sbocciano in maggio-giugno.

Annaffiature

Le annaffiature del polemonio azzurro devono essere abbondanti e molto regolari durante l’estate. Con l’arrivo dell’autunno si diradano le annaffiature e si sospendono in inverno, quando la pianta entra nella fase dormiente.

Semina e fioritura

La propagazione avviene per semina in primavera-estate e se mettete le piantine, dovete rispettare una distanza di 30-45 centimetri una dall’altra. La fioritura avviene nei mesi di giugno e luglio. La potatura non è indispensabile, ma va fatta a fine inverno o all’inizio della primavera se la pianta è cresciuta troppo diventando disordinata.

Problemi e rimedi

II polemonio azzurro non presenta particolari problemi. Possiamo praticare un trattamento a base di rame e zolfo all’inizio del periodo vegetativo, che evita lo sviluppo di funghi di vario genere.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto