Come si coltiva la tuberosa anche in casa

Esposizione al sole, temperatura non sotto i sette gradi. Vasi con diametro di almeno 12-15 centimetri. Fiori profumatissimi

pexels skyler ewing 4598055 scaled

Si riconosce immediatamente dal profumo: la tuberosa è una pianta bulbosa originaria del Messico che può arrivare a un’altezza di 1 metro e mezzo.

TUBEROSA

È caratterizzata da foglie nastriformi di colore verde brillante e da spighe di fiori bianchi molto profumati formati da sei lobi arrotondati. Si può coltivare sia in vaso (specie nelle zone a clima freddo) sia in piena terra.

COME COLTIVARE LA TUBEROSA

Ogni tubero di questa prolifica pianta produce due-tre fiori, ma poi va eliminato in quanto non ne farà altri. La pianta non ha bisogno di potatura ma solo dell’eliminazione di fiori e foglie secche che possono impedire la crescita di quelle sane. Il fiore della tuberosa, simbolo di seduzione e di conquista, può essere ben abbinato ai ciclamini e alle begonie.

LEGGI ANCHE: Le 10 piante più profumate per l’estate

ESPOSIZIONE E CLIMA

La tuberosa predilige clima temperato. La temperatura invernale non deve scendere sotto i 7-9 gradi, mentre durante il periodo vegetativo non deve scendere sotto i 15-18 gradi. Ama la luce e gradisce essere posta in pieno sole.

TERRENO E CURE COLTURALI

La tuberosa non ha particolari esigenze di terreno, l’aspetto importante è che sia ben drenato. Nel caso di coltivazione in vaso predilige un mix composto da torba, terra fertile sterilizzata e sabbia. All’impianto concimare con sostanza organica, da aprile fino ad agosto usare concime complesso. Nella coltivazione in vaso concimare il substrato con fertilizzante ternario.

ANNAFFIATURA

Le annaffiature devono essere regolari sin dalla nascita della pianta.  Molto più intense quando la pianta fiorisce, mentre negli altri periodi basta controllare che il terreno non diventi arido.

PER APPROFONDIRE: Gladioli, come si coltivano e quando si raccolgono

SEMINA E FIORITURA

La propagazione avviene prelevando i bulbilli laterali che si formano intorno al bulbo principale. In generale i bulbi si mettono a dimora durante l’inverno. La fioritura è primaverile ed estiva. La distanza tra i bulbi, lungo la fila, deve essere di almeno 15 centimetri; la distanza tra le file invece deve arrivare a 60 centimetri.  L’intervallo di tempo tra la messa a dimora e la fioritura è di circa tre mesi.

COME SI COLTIVA LA TUBEROSA IN UN VASO

Per coltivare la tuberosa, con i suoi fiori, basta seguire le stesse regole della coltivazione in piena terra.  Con alcune aggiunte. I bulbi vanno cambiati ogni anno, e il vaso deve avere un diametro di almeno 12-15 centimetri.

COME COLTIVARE LA TUBEROSA IN CASA

La varietà più adatta per coltivare la tuberosa in casa è la Polianthes tuberosa che si presenta con foglie strette e con la spiga fiorifera in grado di raggiungere i 60-90 centimetri di altezza. I rizomi sono simili a bulbi: si piantano in primavera per fiorire in inverno. I fiori sono bianchi e cerosi.

PROFUMO DI TUBEROSA

Il profumo della tuberosa è unico: intenso, dolce, simile al giacinto. Tanto che, poiché la flagranza della tuberosa è più forte durante la notte, questo fiore viene anche chiamato “il giacinto notturno”. Il profumo della tuberosa inebria, ha un effetto afrodisiaco e per secoli alle giovani ragazze era vietato annusare il suo fiore. Associato alla lussuria, al piacere e al sesso.

PROBLEMI E RIMEDI

La tuberosa può essere colpita dalla muffa grigia, dagli afidi e dal ragnetto rosso, eliminabili con appositi prodotti o disinfestanti naturali.

PIANTE E FIORI DA COLTIVARE IN GIARDINO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto