Indice degli argomenti
COME COLTIVARE IL VIBURNO
Il viburno è un arbusto molto decorativo per le abbondanti fioriture spesso profumate, con un portamento eretto e solido. I fiori sono generalmente campanulati e bianchi e molte specie hanno una curiosa caratteristica: presentano 2 tipi di fiori, uno molto appariscente, ma sterile (per attirare gli insetti), e l’altro più piccolo ma completo (per produrre i semi). I rami giovani sono grigi e tormentosi, quelli più vecchi sono color ocra. La popolarità del viburno in letteratura si deve a Giovanni Pascoli, che scrisse una poesia dove raccontava lo svolazzare delle farfalle attorno a questi bellissimi fiori.
ESPOSIZIONE E CLIMA
Predilige clima temperato. Resiste bene alle basse temperature, ma nei periodi di freddo particolarmente intenso e di gelate è opportuno proteggerlo con una pacciamatura di foglie e paglia. Predilige il pieno sole ma vive bene anche alla mezz’ombra. Il viburno cresce spontaneamente all’interno della macchia mediterranea, tra allori, mirti, corbezzoli e lentischi.
TERRENO E CURE COLTURALI
Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma predilige suoli ricchi, ben drenati e non troppo asciutti. Utilizzare dello stallatico ben maturo per arricchire il substrato. Il viburno ha fronde molto fitte, che possono raggiungere anche un’altezza di 3-4 metri, e per questo è una pianta molto utilizzata per decorare siepi e giardini.
COLTIVAZIONE IN VASO
Il viburno si può facilmente coltivare anche in un vaso. Il rinvaso va fatto ogni tre anni, ma la pulizia del terreno nella parte superficiale va fatta ogni primavera. Quando la pianta raggiunge l’altezza di un metro, è opportuno intervenire con una potatura, anche per ridurre le radici di un terzo. Per questo tipo di pianta, si consiglia l’uso dei sottovasi che favoriscono i ristagni d’acqua.
ANNAFFIATURE
Le annaffiature devono essere abbondanti in estate, per poi diminuire gradualmente in inverno. Evitare i ristagni idrici facendo molta attenzione a intervenire solo quando il terriccio e ben asciutto.
SEMINA E FIORITURA
Il viburno si propaga per seme in primavera o autunno e per talea di legno semimaturo in luglio-agosto. Fiorisce in primavera o autunno a seconda della specie.
PROBLEMI E RIMEDI
I problemi ai quali è esposto il viburno riguardano i ristagni d’acqua. Dai quali possono derivare ragnetti rossi, afidi e mal bianco.
ALTRI FIORI CHE POTREBBERO PIACERTI:
- Sterlizia: il fiore chiamato uccello del paradiso
- Bucaneve: il fiore ideale da prato
- Canna da fiore: si può coltivare anche in un vaso
- Come coltivare la dalia, il fiore preferito per i matrimoni
- Dente di cane: i segreti per coltivarlo in un vaso
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.